Panificio Vignola Srl
CATEGORIA: Mangiare e Bere, panetterie / forniID ANTICONTRAFFAZIONE N.4615
Siamo Aperti dalle 06.00-14.00 e dalle 16.00-21.00
Il forno a legna Vignola, sorge in località Casalini una piccola frazione di Cisternino (BR) ai limiti della splendida Valle d'Itria, la cavità pugliese costellata di trulli. La tradizione contadina pugliese, l'amore per cibi semplici e genuini e le antiche ricette della comunità rurale del piccolo casale medievale (nel quale, un tempo, ogni famiglia aveva il suo forno a legna abbinato ai tipici trulli in pietra) rivivono, oggi, grazie al laboratorio artigianale "VIGNOLA".
I buoni prodotti della tradizione pugliese, come frise, friselline, tarallini, biscotti, fagottini, mantengono il sapore di una volta grazie alla scelta di specifiche miscele di farine e dall'uso di materie prime come: olio d'oliva, vino, marmellate, di cooperative locali della Valle d'Itria di riconosciuta serietà.
L'azienda, avviata nel 1987 in un piccolo e vetusto locale con un antico forno a legna recuperato, utilizza attualmente un nuovo laboratorio di oltre 600 metri, che, sebbene dotato di moderne apparecchiature per il confezionamento, conserva la tradizionale produzione artigianale, grazie ad un ampio forno in pietra (alimentato a legna di alberi d'ulivo rinsecchite) e un'equipe di personale altamente qualificato e motivato.
Un elemento qualificante e rassicurante per l'alimentazione dei nostri clienti è rappresentato dall'assenza di conservanti e oli vegetali nella lavorazione dei nostri prodotti.
La selezione delle migliori farine e di controlli in ogni fase produttiva dell'impasto, dalla lievitazione naturale fino alla cottura per terminare al confezionamento, garantiscono ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti da forno di elevata qualità e genuinità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileIl Fornaio De Zen è una realtà nata negli anni 80 con una grande voglia di dare vita a prodotti di qualità alla portata di tutti.
La nostra storia Il fornaio SNC di Molina di Malo era a quei tempi il tipico “fornaro del paese” gestito a livello familiare dai Sig.ri Rebeschin, nota famiglia del posto. In seguito viene acquistato nel 1986 da papà Luigi De Zen e mamma Flora Berlato. Luigi, già da ragazzino, era attratto dalla vita del fornaio e ci racconta che, osservando il forno del suo paese (Malo), era affascinato dalla lavorazione artigianale del pane, realizzata con pochissimi macchinari.
Quello che più l’ha spinto ad intraprendere questo cammino era come venivano infornate le pagnotte: tutto con la stecca. Ciò l’ha conquistato a tal punto che, già all’età di otto anni, ha iniziato a muovere i primi passi proprio nel forno del suo paese. Ricorda davvero tutto: gli orari e la fatica del lavoro, ma anche la soddisfazione nel vedere che, dalla farina e con il giusto amalgamarsi degli ingredienti, alla fine realizzava un prodotto che a quel tempo, per le famiglie, era importantissimo e alla base dell’alimentazione.
Arriviamo al 1986: Luigi, marito e padre di giorno e grande lavoratore di notte, rappresenta a pieno la figura tradizionale del fornaio. Venendo a conoscenza della possibilità di acquistare il forno di Molina di Malo, messo in vendita dai signori Rebeschin, decide di soddisfare il desiderio che crescendo si era man mano sviluppato in lui: avere un forno tutto suo, con i suoi clienti e i suoi prodotti. Al che, con sua moglie Flora, decide di compiere questo grande passo. Il gioco è stato fatto: con la preoccupazione per ciò che era stato investito, ma con l’entusiasmo di chi mette passione nel proprio lavoro, iniziano la loro avventura da imprenditori avviando anche una piccola rivendita che serviva tutto il paese di Molina.
Dopo parecchi anni si aggiunge alla squadra Natascia, la loro figlia maggiore, che decide di aiutare i genitori nella preparazione delle consegne a domicilio e nella vendita del pane al negozio. Oltre a lei, Luigi e Flora, hanno anche un figlio più piccolo, Samuel, che appena finita la scuola dell’obbligo, decide di proseguire gli studi presso una scuola alberghiera, scegliendo il ramo della Panificazione e Pasticceria, per poter portare avanti il sogno dei suoi genitori. Durante la scuola, Samuel, metteva in pratica ciò che studiava nel laboratorio del papà e, appena finiti gli studi, si rese subito disponibile per partecipare all’attività di famiglia, da principio come operaio dipendente, poi, acquisita la giusta esperienza, entrando a far parte della società con tutta la famiglia.
Ed ecco formato IL FORNAIO SNC, composto da tutti i famigliari di Luigi de Zen. Passano gli anni e Luigi e Flora, avvicinandosi all’età della pensione, affidano ai figli l’attività. I due fratelli, quindi, per motivi gestionali, a seconda delle loro inclinazioni, decidono di occuparsi separatamente delle due mansioni: Natascia si prenderà cura del negozio, con il tempo ingrandito e rimodernizzato; Samuel, invece, si prende carico del laboratorio.
Con il passare del tempo, i signori Rebeschin, ancora proprietari dell’immobile, decidono di non affittare più il laboratorio, così Samuel, che ormai aveva creato la sua famiglia con Tomi, è costretto a cercare un altro stabile dove produrre il suo pane.
Samuel e Tomi decidono così di acquistare un edificio in zona industriale a Molina di Malo in cui fondare insieme una società. I tempi cambiano ed il mercato impone sempre più innovazioni, così rivoluzionano un po’ la tipologia del lavoro a seconda della domanda che hanno, in quanto cominciano pian pianino a cercare di farsi conoscere anche al di fuori del loro paese, cercando di puntare su due aspetti : QUALITÁ E SERVIZIO. Samuel, volendo ampliare i confini della sua attività, partecipa a corsi d’aggiornamento e visita aziende del settore per cercare di essere il più possibile al passo con i tempi e, quindi, comincia a spaziare con la produzione non solo di pane ma anche di dolci da forno. In pochi anni , Il fornaio SNC di De Zen Samuel, grazie al suo pane e ai suoi dolci, viene conosciuto in tutto l’alto e basso vicentino