LEGAME CON IL TERRITORIO, VALORI DEL PASSATO E CONTAMINAZIONI MODERNE.



Con il termine "filòs" o "fer filòs" in dialetto reggiano si indica il costume ampiamente diffuso fino alla prima metà del '900, di riunirsi nelle ore pomeridiane o più spesso serali, per conversare con familiari, vicini ed amici.


Un momento di dialogo e confronto spesso tra generazioni molto lontane tra loro, in cui oltre a ripercorrere la giornata appena trascorsa e pianifcare l'indomani si era soliti tramandare verbalmente ai più giovani, tradizioni, esperienze, ricette ed aneddoti propri del territorio locale.


Proprio da queste tradizioni e dal desiderio di preservare la cultura di ieri guardando al domani nasce la nostra Osteria del Filosso: un luogo accogliente per trascorrere qualche ora in compagnia conversando e riscoprendo i sapori della tradizione con un pizzico di evoluzione.


Un luogo in cui ogni piatto non rappresenta solo un pasto ma l'occasione per vivere un esperienza e ed immergersi in una storia; ci piace chiamarli sapori da raccontare.


  OSTERIA DEL FILOSSO Corso Cavour 4/a
42015 Correggio (RE)
italia
0522632367
info@osteriadelfilosso.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8083

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Il Casolare Al Casolare trovi la giusta atmosfera e piatti unici!
Foto
pizzerie Pizzeria Napul'è

Dicono di noi:

"Una volta arrivati alla pizzeria Napul'è ci siamo subito trovati in un ambiente pulito ordinato ed accogliente. I proprietari una coppia gentile e cordiale ci hanno accolto come se ci conoscessimo da sempre facendoci sentire a nostro agio e bene. I prodotti della pizzeria che abbiamo assaggiato li abbiamo trovati qualitativamente ottimi: il fritto composto da zeppoline, frittatine di pasta e crocquet di patate era fantastico niente di surgelato e di rifritto tutto fatto da loro, un fritto morbido e soprattutto asciutto. La pizza poi un superlativo assoluto uno spettacolo per gli occhi un tripudio di gusto per il palato...complimenti davvero a questa famiglia che gestisce con cura ed amore anche x il dettaglio quest'angolo di tradizione in un piccolo paese dandogli lustro spessore. Un posto in cui ritornare è da consigliare a chi non ha ancora provato."


"Antipasto ottimo pizza da maestro dolce 5 stelle cordialita prodotti doc complimenti al grande alfredo"


"Una delle migliori pizze in assoluto! Locale familiare, personale cordiale e disponibile, ma il top è la pizza...."


"Pizze sempre originali caratterizzate da un impasto senza eguali. Fiore all'occhiello .... la pizza della nonna (fritta e poi al forno). Servizio cortese e veloce."

Foto
ristorazione Ristorante Mario Uva