getCompanyVOById(10070416)
Olivinicola Todisco Dal 1950 - Condimento e Benessere

L'azienda olivinicola Todisco, nata nel 1950 per mano di Onofrio Todisco ha da sempre coltivato l'amore per la tradizione e per la genuinità dei prodotti pugliesi. La memoria dell'esperienza mantiene ancora vivo il ricordo dell'olio extra vergine d'oliva e del vino commercializzato in orci di creta.


Oggi, invece, grazie alle moderne tecnologie produttive e di confezionamento i consumatori hanno maggiore tutela sulla qualità della produzione, nonostante il prodotto in sé (olio extra vergine o vino) mantenga intatto il profumo dell'autentica tradizione culinaria della murgia barese.


L'oleificio Todisco si trova nel cuore della Puglia, fatta di uomini che puntano a far conoscere i loro prodotti (olio extra vergine d'oliva e vino bianco e rosso pugliese) e che trovano ispirazione nei frutti che la terra generosa regala. In un contesto semplice ed essenziale, proprio come vuole la vita e la tradizione pugliese rurale, nasce il nostro oleificio che da circa settantanni anni lavora con passione per soddisfare ogni richiesta e offrire ai propri clienti prodotti eccezionali per qualità e genuinità: il pregiato olio extra vergine di oliva che si ricava dal grembo di ulivi secolari pugliesi, il vino rosso, rosato e bianco prodotto con vitigni autoctoni della Puglia.


Vi invitiamo a scoprire e ad assaporare i prodotti del nostro oleificio, caratterizzati da un'ottima qualità e dal gusto delicato, che coinvolgono contemporaneamente la mente e i sensi, esaltando il sapore dei migliori piatti della tradizione mediterranea. Saper apprezzare e utilizzare prodotti di qualità comporta inevitabilmente benefici alla vostra salute. Il punto vendita resterà aperto anche nel periodo estivo per la gioia dei turisti che così potranno effettuare le scorte invernali di pregiati prodotti pugliesi.





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12823

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Frantoio Oleario F.lli Tartaglia

CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1990, quando i fratelli Tartaglia, Giovanni e Raffaele, decidono di rilevare un piccolo frantoio situato a Sant’Elia a Pianisi, strutturato secondo il tradizionale sistema delle presse; successivamente sostituito dall’attuale sistema del ciclo continuo. L’ impegno e il lavoro del nostro vero e proprio frantoio paesano, portati avanti con passione ed entusiasmo, ci regalano oggi un Extravergine sano e genuino.


LA NOSTRA TERRA

Il Frantoio Oleario Fratelli Tartaglia è situato nel comune di Sant’Elia a Pianisi, un paese dell’entroterra molisano, a circa 600 m s.l.m., in una tipica zona collinare a cui fanno da tappeto vaste distese di verde. Il territorio è caratterizzato per lo più da tanti piccoli oliveti, sparsi nella zona, portati avanti secondo la coltura e la cultura delle più antiche tradizioni paesane. In un territorio così, grazie al clima, l’Olivo trova le condizioni favorevoli al proprio sviluppo. La pianta è coltivata dai contadini a cui dedicano tempo e attenzioni, con saperi antichi tramandati nel tempo da generazioni. Dalla potatura alla raccolta, che i proprietari effettuano come da tradizione ancora manualmente, le olive non subiscono maltrattamenti, mantenendo integre le proprietà organolettiche. La raccolta ha inizio a fine ottobre e si protrae fino all’inizio di dicembre; dopo di essa le olive vengono portate al frantoio e lavorate in tempi brevi, in modo tale da ottenere un Extravergine di altissima qualità. Tra le varie qualità di olive presenti all’ interno del Territorio Santeliano troviamo: Provenzana, Oliva Nera, Leccina, Romanella, Olivastra e Rosciola. Dall’ unione di queste varietà otteniamo il nostro Extravergine dal sapore unico, tipo della collina Molisana. Il Comune di Sant’Elia a Pianisi è inoltre presente nell’ Associazione Italiana Città dell’Olio, come fiero produttore di Olio della nostra Penisola.


Foto
oleifici Frantoio Fuselli & Guzzini

L'azienda produce olio extravergine di oliva, tratta argomenti inerenti l'attività aziendale.

Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
agroalimentare Oleificio Lupi Igino Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.


Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento!