Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!



A metà degli anni settanta nasce L’OLEIFICIO SOCIALE di FOLIGNO, per unire le produzioni di tanti piccoli coltivatori della zona che con passione proseguivano tradizioni secolari.
Negli ultimi anni attraverso moderne tecniche e nel pieno rispetto della tradizione, è stato avviato un processo di ricerca dell’eccellenza assoluta.

E’ nato così il marchio IL CASTELLO per diffondere nel mondo le qualità e i benefici dell’olio extravergine di oliva.
A completare la gamma del nostro olio è arrivato il DOP e DOP – BIO UMBRIA COLLI ASSISI – SPOLETO ottenuto da olive di agricoltura biologica rigorosamente selezionate dalle varietà moraiolo, frantoio, leccino, provenienti dalle colline che circondano e caratterizzano il paesaggio intorno al castello S.Eraclio.

Raccolte tra Ottobre e Novembre, subito molite all’interno del nostro frantoio nel rispetto del metodo dell’estrazione a freddo e della lavorazione biologica, di colore verde brillante tendente al giallo, dal profumo del fruttato intenso di sapore amaro e piccante, è un ottimo condimento a crudo su bruschette, insalate e carni alla griglia.


Il nostro olio extravergine di oliva “IL CASTELLO” è estratto unicamente da olive raccolte a mano nei mesi di ottobre - novembre.
Le olive così raccolte vengono trasportate al frantoio e lavorate entro le 24 ore. Vengono prima ventilate e lavate, in modo da separare le olive dai materiali estranei come foglie e rametti e poi mandate alla frangitura che è l’operazione di frantumazione delle olive eseguita con frangitori a dischi.
La pasta così ottenuta passa alla fase di gramolatura ossia viene rimescolata per facilitare l’estrazione dell’olio, tale operazione viene eseguita per circa 15 minuti ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
La pasta gramolata viene poi mandata al decanter nei quale, con aggiunta di una piccola percentuale di acqua e per forza centrifuga, avviene l’estrazione dell’olio.
Si ottiene così un succo chiamato mosto composto da Olio e acqua di vegetazione. Il mosto viene poi avviato a un separatore finale che divide l’olio dall’acqua e dalle altre impurità. L’olio ottenuto viene poi conservato fino al momento dell’imbottigliamento in botti di acciaio inox alla temperatura di 15-17 gradi, ermeticamente chiuse e poste sotto azoto.
Tale prodotto così protetto preserva la sua specificità qualitativa ed organolettica, mantenendone inalterata la freschezza, la bontà, l’aroma, il profumo e il sapore nel tempo.

  OLIO IL CASTELLO OLEIFICIO SOCIALE VIA Dell Industrie 25 Sant'eraclio
06037 Foligno (PG)
italia
0742670262
info@olioilcastello.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6736

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Occhiuzzi
Foto
aziende agricole Azienda Agraria La Valle

L'azienda agricola "La Valle" è tra i primi rivenditori di prodotti tipici lunigianesi sul territorio, oltre che produttrice di salumi nostrani.


L'azienda agricola "La Valle" situata sulla Strada Statale 63 del Cerreto, è il luogo ideale dove fare acquisti di prodotti tipici della Lunigiana e della vicina Garfagnana. E' inoltre produttrice di salumi nostrani e, essendo anche macelleria, mette a disposizione dei clienti lo spazio esterno costituito da punti barbecue e gazebi, dove poter gustare direttamente la carne.


Qualsiasi prodotto stiate cercando, lo potete trovare nel nostro punto vendita, a partire dai salumi, passando per la pasta, le confetture, i biscotti fino ad arrivare al gelato artigianale.

Tutti prodotti di qualità e, soprattutto, del territorio.

Foto
aziende agricole LumiLuna - Casa Vinicola

Giulio Rinaldi e Luca Bigicchia: vignaioli, restauratori di vigne antiche e artigiani della terra; orgogliosamente contadini.


Siamo a Mercatello (PG). 

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mochi Allevamento Biologico

Garantire la qualità delle carni.

Il nostro punto di forza è l'allevamento di bovini allevati con metodo biologico allo stato semibrado.


L'azienda agricola Mochi si estende su una superficie di 470 ha nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio, dal fondovalle sul fiume Candigliano alla vetta del Monte Nerone. L'attività principale dell'azienda è l'allevamento di bovini da carne secondo la linea vacca-vitello. Tutti i vitelli portati alla macellazione sono nati e allevati in azienda. I bovini per oltre 7 mesi all'anno vengono allevati allo stato brado inizialmente nei pascoli bassi attorno ai 600 m slm poi durante il periodo estivo, con una suggestiva forma di transumanza, in cima alla vetta del Nerone su un ampio pascolo di oltre 500 ha. La totalità dei foraggi e dei mangimi utilizzati per l'alimentazione dei bovini viene prodotta in azienda che da giugno 2015 è passata da convenzionale a biologico.


L' azienda è provvista di mulino per la macinatura degli alimenti principali (orzo, favino, mais). Tutti i prodotti, compresi fieno e paglia sono di produzione aziendale.


Dal punto di vista ambientale l'azienda risponde a tutti i requisiti di sostenibilità, basso numero di capi/ha (allevamento estensivo) utilizzo del letame per le concimazioni e delle sementi locali per la produzione di foraggi, autosufficienza dal punto di vista energetico grazie alla installazione di un impianto fotovoltaico nel tetto dei ricoveri attrezzi ed animali.


Per quanto riguarda la realizzazione dei pacchi ci impegniamo a garantire qualità, continuità, trasporto e consegna con mezzi a norma (autorefrigerati) dei prodotti (sottovuoto, vaschette, etc).