getCompanyVOById(1923181)
Olio Il Castello Oleificio Sociale
DEBUG 1

Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!



A metà degli anni settanta nasce L’OLEIFICIO SOCIALE di FOLIGNO, per unire le produzioni di tanti piccoli coltivatori della zona che con passione proseguivano tradizioni secolari.
Negli ultimi anni attraverso moderne tecniche e nel pieno rispetto della tradizione, è stato avviato un processo di ricerca dell’eccellenza assoluta.

E’ nato così il marchio IL CASTELLO per diffondere nel mondo le qualità e i benefici dell’olio extravergine di oliva.
A completare la gamma del nostro olio è arrivato il DOP e DOP – BIO UMBRIA COLLI ASSISI – SPOLETO ottenuto da olive di agricoltura biologica rigorosamente selezionate dalle varietà moraiolo, frantoio, leccino, provenienti dalle colline che circondano e caratterizzano il paesaggio intorno al castello S.Eraclio.

Raccolte tra Ottobre e Novembre, subito molite all’interno del nostro frantoio nel rispetto del metodo dell’estrazione a freddo e della lavorazione biologica, di colore verde brillante tendente al giallo, dal profumo del fruttato intenso di sapore amaro e piccante, è un ottimo condimento a crudo su bruschette, insalate e carni alla griglia.


Il nostro olio extravergine di oliva “IL CASTELLO” è estratto unicamente da olive raccolte a mano nei mesi di ottobre - novembre.
Le olive così raccolte vengono trasportate al frantoio e lavorate entro le 24 ore. Vengono prima ventilate e lavate, in modo da separare le olive dai materiali estranei come foglie e rametti e poi mandate alla frangitura che è l’operazione di frantumazione delle olive eseguita con frangitori a dischi.


La pasta così ottenuta passa alla fase di gramolatura ossia viene rimescolata per facilitare l’estrazione dell’olio, tale operazione viene eseguita per circa 15 minuti ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
La pasta gramolata viene poi mandata al decanter nei quale, con aggiunta di una piccola percentuale di acqua e per forza centrifuga, avviene l’estrazione dell’olio.


Si ottiene così un succo chiamato mosto composto da Olio e acqua di vegetazione. Il mosto viene poi avviato a un separatore finale che divide l’olio dall’acqua e dalle altre impurità. L’olio ottenuto viene poi conservato fino al momento dell’imbottigliamento in botti di acciaio inox alla temperatura di 15-17 gradi, ermeticamente chiuse e poste sotto azoto.
Tale prodotto così protetto preserva la sua specificità qualitativa ed organolettica, mantenendone inalterata la freschezza, la bontà, l’aroma, il profumo e il sapore nel tempo.

  Olio Il Castello Oleificio Sociale VIA Dell Industrie 25 Sant'eraclio
06037 Foligno (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bartolotti

L’azienda agricola Bartolotti da oltre 60 anni e 3 generazioni è leader nella riproduzione esclusivamente di anatini, Oche ed Anatra Muta e nel 2019 è iniziata la produzione e vendita di uova da consumo alimentare di queste specie.


Produzione e commercio al 2022:

  • Uova extra large da consumo alimentare di anatra muta ed oca, con Piano di Autocontrollo salmonelle ed HACCP per il centro d’imballaggio.


  • Uova da cova feconde di anatra muta per diverse Aziende Farmaceutiche nel settore veterinario.
  • Uova da cova feconde di anatra muta ed oca per la nascita del pulcino e vendita ad un giorno di vita.
  • Vendita di riproduttori adulti.




Foto
aziende agricole Romano Vini Di Rocco Pirito

Produzione Vini e Olio di oliva biologici

Foto
aziende agricole Hubenbauer

Dein Genuss bei uns, aus vorwiegend eigenem Anbau. Einfach ausprobieren!
Buschenschank
Hofbrauerei
Eismanufaktur
Fleischerei
hubenbauer

Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA IL PETALO VIOLA

La nostra azienda è situata nel comune di Veroli, provincia di Frosinone.
Io e il mio compagno Alessandro coltiviamo zafferano, patate Vitelotte Noir e topinambur bianco/rosso.
Nutriamo la passione per la terra sin da bambini, per motivi diversi, abbiamo scelto di unire i nostri percorsi.


Lo Zafferano Consapevole è coltivato con un metodo innovativo che ha il nome di Bio-sinergico Consapevole, studiato appositamente da tanti anni per garantire un aumento di qualità della spezia ed è in fase di certificazione. Questo metodo apporta dei reali benefici allo zafferano di anno in anno, perché si va ad aumentare la sostanza organica del terreno in modo naturale, con pacciamature frequenti di paglia o erba verde e con sovesci annuali.


Non lavoriamo il suolo con macchinari pesanti, quindi aboliamo l'utilizzo di aratro e fresa che vanno a danneggiare solamente la struttura fisico-chimica del terreno e tutti i microrganismi viventi nel sottosuolo.

Piantiamo i nostri bulbi su bancali per prevenire il ristagno idrico e li togliamo dal terreno un anno sì e un'anno no per garantire la corretta salubrità dei bulbi.


Lasciamo che le erbe spontanee crescano intorno al campo, non le trattiamo come erbacce bensì come nostre alleate, che crescendo tra le piantine di crocus sativus, interagiscono tra di loro scambiandosi sostanze nutritive e aiutandoci a mantenere sempre la struttura del terreno in ottima salute.


Raccogliamo quotidianamente e tassativamente i fiori chiusi prima che si aprano, eliminiamo la parte finale gialla dello stigma, parte poco pregiata della spezia,  li essicchiamo in essiccatore a bassa temperatura ed entro fine giornata, i nostri stigmi sono all'interno di barattoli di vetro ermetici a maturare per qualche mese al buio e al fresco.


Fino al confezionamento.


La coltivazione delle patate Vitelotte e del topinambur è ovviamente priva di qualsiasi trattamento chimico, lasciamo che ogni coltura si sviluppi come meglio riesce, andando incontro anche a pesanti attacchi di dorifore per quanto riguarda le patate, che ci hanno impedito di avere un raccolto nell'anno 2020 o attacchi di verme ferretto per quanto riguarda il topinambur.


Ma questo è il prezzo che si paga per avere dei prodotti coltivati in modo totalmente naturale!

Cerchiamo di evitare la monocoltura e di piantare i nostri prodotti insieme ad altri come leguminose, brassicacee, amarillidacee ecc...


Facciamo del nostro meglio per quanto riguarda la nutrizione del terreno per la coltivazione di patate Vitelotte Noir e topinambur, non utilizzando alcun tipo di concime chimico, diserbanti, o pesticidi, ma è tutto 100% naturale, garantito poi dal sapore del prodotto stesso.


Per noi la qualità dei nostri prodotti è essenziale, la nostra parola d'ordine è CONSAPEVOLEZZA, perché noi siamo quello che mangiamo.