Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!



A metà degli anni settanta nasce L’OLEIFICIO SOCIALE di FOLIGNO, per unire le produzioni di tanti piccoli coltivatori della zona che con passione proseguivano tradizioni secolari.
Negli ultimi anni attraverso moderne tecniche e nel pieno rispetto della tradizione, è stato avviato un processo di ricerca dell’eccellenza assoluta.

E’ nato così il marchio IL CASTELLO per diffondere nel mondo le qualità e i benefici dell’olio extravergine di oliva.
A completare la gamma del nostro olio è arrivato il DOP e DOP – BIO UMBRIA COLLI ASSISI – SPOLETO ottenuto da olive di agricoltura biologica rigorosamente selezionate dalle varietà moraiolo, frantoio, leccino, provenienti dalle colline che circondano e caratterizzano il paesaggio intorno al castello S.Eraclio.

Raccolte tra Ottobre e Novembre, subito molite all’interno del nostro frantoio nel rispetto del metodo dell’estrazione a freddo e della lavorazione biologica, di colore verde brillante tendente al giallo, dal profumo del fruttato intenso di sapore amaro e piccante, è un ottimo condimento a crudo su bruschette, insalate e carni alla griglia.


Il nostro olio extravergine di oliva “IL CASTELLO” è estratto unicamente da olive raccolte a mano nei mesi di ottobre - novembre.
Le olive così raccolte vengono trasportate al frantoio e lavorate entro le 24 ore. Vengono prima ventilate e lavate, in modo da separare le olive dai materiali estranei come foglie e rametti e poi mandate alla frangitura che è l’operazione di frantumazione delle olive eseguita con frangitori a dischi.
La pasta così ottenuta passa alla fase di gramolatura ossia viene rimescolata per facilitare l’estrazione dell’olio, tale operazione viene eseguita per circa 15 minuti ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.
La pasta gramolata viene poi mandata al decanter nei quale, con aggiunta di una piccola percentuale di acqua e per forza centrifuga, avviene l’estrazione dell’olio.
Si ottiene così un succo chiamato mosto composto da Olio e acqua di vegetazione. Il mosto viene poi avviato a un separatore finale che divide l’olio dall’acqua e dalle altre impurità. L’olio ottenuto viene poi conservato fino al momento dell’imbottigliamento in botti di acciaio inox alla temperatura di 15-17 gradi, ermeticamente chiuse e poste sotto azoto.
Tale prodotto così protetto preserva la sua specificità qualitativa ed organolettica, mantenendone inalterata la freschezza, la bontà, l’aroma, il profumo e il sapore nel tempo.

  OLIO IL CASTELLO OLEIFICIO SOCIALE VIA Dell Industrie 25 Sant'eraclio
06037 Foligno (PG)
italia
0742670262

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6736

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Lumaca Madonita
Foto
aziende agricole Tenuta La Meridiana Viticoltori in Montegrosso dal 1890
Foto
aziende agricole Arance Di Palagonia