getCompanyVOById(10071628)
Oleificio San Benedetto
DEBUG 1

L’ Oleificio San Benedetto è un’azienda familiare situata in Calabria nel comune di San Pietro in Guarano nelle colline del Cosentino ai piedi dell’altopiano della Sila. Nasce con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rapprensenta una tradizione che dura ormai da secoli.


L'azienda, presente sul territorio Calabrese da anni, è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità frutto anche di un eccellente impianto di molitura tra i più moderni presenti sul mercato dell'olivicoltura.




  Oleificio San Benedetto Contrada Suverette
87047 San Pietro In Guarano (CS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare OLEIFICIO LUPI IGINO

Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.


Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento!

Il vetusto OLEIFICIO LUPI, dal 1983 di proprietà dei soci G. Macchioni e dei fratelli Giovanni e Igino Lupi, dal 1993 è gestito, con professionalità e cortesia riconosciuta, dal suo nuovo proprietario PIETRO LUPI, figlio di Igino, che, nel 2002, ebbe cura di predisporre una nuova, moderna e luminosa sede al di fuori dell’ abitato cittadino, sulla strada provinciale che dalle colline picene conduce al capoluogo Ascoli P.
Nel nuovo e confortevole laboratorio, che dispone di un impianto tradizionale composto da Defogliatore e Deramificatore, Macina in Pietra di Granito, Gramole, Presse Idrauliche e Separatore, vengono lavorate, mediante l’antica e consolidata tecnica della “spremitura a freddo”, olive del Piceno, dell’Umbria del Lazio e del vicino Abruzzo.

Il nostro Oleificio produce un unico tipo d'olio: l'ExtraVergine d'Oliva ottenuto da olive di Leccino , Carboncella , Moraiolo , Frantoio  e Pendolino  tutte di provenienza Italiana e rigorosamente selezionate. Con questi presupposti otteniamo un olio extravergine di pregiata qualità, caratterizzato da un colore giallo dorato, con riflessi verdi.

Al palato si presenta con sapore fruttato medio, al naso con un deciso profumo d'oliva con vaghi sentori erbacei mentre, negli olii freschissimi, prevalgono i sentori amari e piccanti, ideali per accompagnare piatti sia di pesce che di carne e di eccellere nella sua degustazione a crudo. Ottimo per essere abbinato a tutti i piatti della gastronomia locale, esaltandone il loro gusto.

L'olio così ottenuto, viene conservato in cisterne di Acciaio Inox che consentono di mantenerne invariate le proprietà di acidità ( che non deve eccedere lo 0.6 / 100 gr ) e il contenuto di vitamine ed antiossidanti: peculiarità, queste, che lo fanno entrare di diritto nella tipica Dieta Mediterranea

Successivamente viene confezionato in lattine da 3-5 litri per essere venduto sia direttamente al consumatore, presso il Frantoio, sia al Nord-Italia.
Lo spirito di sacrificio e l'impegno a migliorare e crescere di Pietro Lupi e della sua famiglia, sono infatti premiati, anno dopo anno, dalla rinnovata fiducia e fedeltà della nostra clientela, che ha imparato a riconoscerne ed apprezzarne la qualità e, tramite il passa-parola, ha determinato una costante crescita di consumatori.

Foto
oleifici Losito Olii di Losito Vincenzo

Commercio Olio extravergine di oliva 100% italiano .Puglia.Calabria.

Foto
oleifici Oleificio Serranova

Chi siamo

L’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria Serranova nasce per iniziativa dell’Ente Riforma Fondiaria negli anni ’50 con l’assegnazione delle terre agli assegnatari contadini. Situato nella Borgata di Serranova a circa 3 km dalla splendida Oasi Naturale dello Stato denominata “Torre Guaceto”, dista circa 15 km dall’Aeroporto di Brindisi, facilmente raggiungibile lungo la S.S. 379.
Il paesaggio

Il paesaggio circostante è principalmente caratterizzato da maestose secolari piante di ulivi, intervallate da campi di seminativo, vigneti e ortaggi di vario genere. Il patrimonio storico archeologico e naturalistico è contraddistinto dalla presenza delle suddette piante, famose per la loro imponente mole, e dai tronchi sinuosi e monumentali che caratterizzano il territorio, oltre a trulli, lamie, chiese e masserie sparsi nei dintorni, che evidenziano la mediterraneità del luogo.

Il Frantoio

L’oleificio dispone di un impianto tipo Amenduni N. S.p.A. ad estrazione centrifuga continua a due fasi lavorative, il quale garantisce una sempre più elevata qualità dell’olio extra vergine di oliva estratto a freddo.

ALLA GUIDA DEGLI AGRICOLTORI

Tonino Pagliara nato a Carovigno ha visto edificare l’oleificio nel 1960. Ha conseguito il diploma di perito tecnico industriale nel 1971 per poi iniziare a lavorare, nel 1975, come segretario contabile presso l’oleificio coop R.F. a Serranova. Nel corso degli anni Tonino ha portato avanti la tradizione e la cultura che l’oleificio rappresenta, contribuendo attivamente e con passione alla crescita della cooperativa sia dal punto di vista strutturale che associativo.

Impegnato attivamente anche in politica dal 1993, ha ricoperto diverse volte la carica di assessore del comune di Carovigno, rappresentando sempre il territorio della borgata di Serranova.

Dal 1975, Tonino guida sempre con la stessa passione e senso di responsabilità la cooperativa ricoprendo la carica di segretario responsabile.

Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio

L'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva di Pontedassio
Il Frantoio di Pontedassio, in provincia di Imperia, raccoglie in sé una storia centenaria che si lega a quella del suo territorio e alle tradizioni agricole. Il tutto per ottenere un unico risultato: offrire ai consumatori un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, che si distingua dalle altre produzioni locali. L'esperienza, l'attenzione alla selezione delle materie prime e la costante ricerca per ottenere risultati migliori giorno dopo giorno fanno sì che la nostra produzione sia unica, rendendo la nostra un'azienda leader nel settore. Un olio extra vergine di oliva di altissima qualità, assieme a molti altri prodotti, rappresenta l'eccellenza del nostro frantoio: un luogo in cui, da moltissimi anni, la tradizione contadina e l'innovazione tecnologica si incontrano per dare vita ad un tipico prodotto italiano.

Le macine in pietra
Le antiche tecniche e tradizioni agricole che da sempre hanno reso la produzione di oli del Frantoio di Pontedassio un'eccellenza locale sono ancora oggi rappresentate degnamente dalla presenza delle macine in pietra. Le macine sono tutt'ora il punto di forza nel processo di lavorazione delle nostre olive, essendo uno strumento dall'importanza cruciale per ottenere l'olio che è il simbolo della nostra azienda: un olio extravergine di oliva dal gusto dolce e delicato, com'è tipico degli oli del territorio della provincia di Imperia.

Tecnologie all'avanguardia
Il Frantoio di Pontedassio è in grado di lavorare ogni giorno all'incirca 100 quintali di olive. Questo è reso possibile dalle tecnologie innovative che vengono applicate al processo produttivo, in particolare per quel che riguarda la gramolazione della pasta e l'estrazione centrifuga dell'olio. L'altro aspetto fondamentale della tecnologia che utilizziamo per le nostre produzioni riguarda il controllo delle temperature nel processo di lavorazione. Ciò avviene attraverso appositi sensori, che sono stati montati su ogni macchinario e che inviano i dati così raccolti a un computer centrale. Il computer quindi certifica le temperature registrate, stampandone continuamente il resoconto. Questi strumenti all'avanguardia, uniti sapientemente all'esperienza della tradizione, ci consentono di portare sulla tavola dei nostri consumatori un olio extravergine d'oliva dalla qualità e dal sapore eccellenti.