getCompanyVOById(10071628)
Oleificio San Benedetto
DEBUG 1

L’ Oleificio San Benedetto è un’azienda familiare situata in Calabria nel comune di San Pietro in Guarano nelle colline del Cosentino ai piedi dell’altopiano della Sila. Nasce con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rapprensenta una tradizione che dura ormai da secoli.


L'azienda, presente sul territorio Calabrese da anni, è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità frutto anche di un eccellente impianto di molitura tra i più moderni presenti sul mercato dell'olivicoltura.




  Oleificio San Benedetto Contrada Suverette
87047 San Pietro In Guarano (CS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole OLIO TRANCHINO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA

L’azienda agricola biologica sita in Calabria, nel comune di Rocca Imperiale (CS)m è Situata a 250 mt slm e dista circa 1000 mt. in linea d’aria dallo stesso. L’ azienda ha un’estensione di oltre 50 ha di cui attualmente 45 ha ad uliveto, con circa 18.000 piante.


La nostra attività inoltre è certificata Biologica da oltre 10 anni e dispone sia di frantoio aziendale dove vengono molite esclusivamente le proprie olive, e sia di una sala di stoccaggio con immagazzinamento dell’olio in silos di acciaio inox per circa 70.000 litri: il tutto è situato in locale a temperatura controllata e attiguo allo stesso vi è la sala di imbottigliamento.


Foto
oleifici Oleificio Colle Delle Monache

Oleificio


Viale Dell'Aurora 2, 64032 San Giacomo di Atri (TE), Italia

Foto
oleifici FRANTOIO GARGIULO

Il Frantoio di Sorrento
storia e filosofia aziendale

Nato dall'amore per la nostra terra e dalla passione per l'olio d'oliva, negli anni '70 un sorrentino autentico creò il "Frantoio Gargiulo" con il desiderio di presentare al mondo l'olio di Sorrento. 40 anni dopo questo sogno continua con passione e impegno, esporta in oltre 50 Paesi la tradizione dei frantoi sorrentini.

L'OLIO DI SORRENTO DAL 1970
Storia del Frantoio Gargiulo

La passione per l’olio ha sempre fatto parte della nostra tradizione. Nel 1849, sulle colline di Sorrento, il nostro frantoio con macina in pietra e pressa manuale inizia la propria attività di produzione, tramandata di generazione in generazione, nel rispetto dei più antichi rituali di lavorazione

Filosofia aziendale

Offriamo soltanto i prodotti migliori, frutto di un’attenta selezione della materia prima e del rigoroso controllo dell’intera filiera, dalla raccolta al confezionamento. La nostra azienda dispone di circa 2 ettari di oliveti che garantiscono l’assoluta qualità e la completa tracciabilità del nostro olio. Da sempre, il nostro frantoio intende divulgare quanto più possibile la cultura enogastronomica locale, la conoscenza dell’olio EVO e delle sue straordinarie proprietà benefiche.

Il frantoio oggi

L’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi non ha intaccato il nostro legame con la tradizione. Oggi il Frantoio Gargiulo, nel rispetto dei valori da cui nasce la nostra attività, continua a privilegiare la qualità dell’intera produzione di olio extra vergine d’oliva, vera risorsa del nostro territorio.

Foto
aziende agricole FRANTOIO COLLI DEL POETA

Un pò di noi

In un piccolo angolo del Veneto, alle pendici dei monti Ventolone e Piccolo, tra i paesi di Galzignano Terme e Arquà Petrarca, sorge il Frantoio Colli del Poeta. Il frantoio nasce nel 2003 dalla passione e dall’idea dei Soci Fondatori, i quali sono riusciti nel corso degli anni ad affermarsi nel territorio e ad essere un riferimento di eccellenza nella produzione dell’ Olio Extravergine di Oliva.

Il nome del frantoio trae ispirazione dal poeta Francesco Petrarca, il quale trascorse nel Borgo di Arquà gli ultimi anni della sua vita. Quest’area, profondamente condizionata dal susseguirsi di continui fenomeni geologici ha reso il panorama dei Colli Euganei unico e inconfondibile.

A 20 anni dalla nascita del frantoio, oggi l’attività è gestita dai figli dei Soci Fondatori, i quali dopo aver sapientemente fatto tesoro delle maestrie dei genitori, pongono quotidianamente nuove energie e nuovo entusiasmo nel coltivare la passione del proprio lavoro.

Un pò di Storia
Immerso nel verde dell’area protetta dei Colli Euganei, tra i paesi di Valsanzibio, Galzignano Terme e Arquà Petrarca, è situato il Frantoio Colli del Poeta, rinomato in tutta l’area per l’esclusiva produzione di olio.

Dai nostri cari olivi si ottiene il pregiato Olio Extravergine di oliva, noto per il colore giallo oro, per il profumo delicato e per il suo sapore puro, in grado di esaltare il gusto di ogni pietanza senza mai appesantirne i sapori. In questo caratteristico e innovativo frantoio del Veneto vengono adoperati metodi di lavorazione delle olive moderne, a partire dal raccolto rigorosamente praticato a mano, per non danneggiare il frutto prima della molitura.

Oltre al minuzioso e scrupoloso lavoro di produzione di olio extravergine di oliva del Frantoio Colli del Poeta, sulla qualità e sul sapore caratteristico dell’olio influisce molto la varietà autoctona del territorio dei Colli Euganei, sul quale crescono gli ulivi. L’origine dei Colli Euganei, risale a 30 milioni di anni fa, a seguito di continui cicli di eruzioni marine che hanno determinato una diversa composizione di terreni e microclimi contrastanti.

L’attenzione e la cura per la terra, gli alberi e i frutti sono il risultato di una lavorazione che richiede tempo, costanza e molta pazienza.
Per questo motivo gli ulivi vengono coltivati nel rispetto del paesaggio circostante e della “regola delle cinque esse”: sole, sasso, solitudine, secco e silenzio.