getCompanyVOById(10072396)
OLIO TRANCHINO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA
DEBUG 1

L’azienda agricola biologica sita in Calabria, nel comune di Rocca Imperiale (CS)m è Situata a 250 mt slm e dista circa 1000 mt. in linea d’aria dallo stesso. L’ azienda ha un’estensione di oltre 50 ha di cui attualmente 45 ha ad uliveto, con circa 18.000 piante.


La nostra attività inoltre è certificata Biologica da oltre 10 anni e dispone sia di frantoio aziendale dove vengono molite esclusivamente le proprie olive, e sia di una sala di stoccaggio con immagazzinamento dell’olio in silos di acciaio inox per circa 70.000 litri: il tutto è situato in locale a temperatura controllata e attiguo allo stesso vi è la sala di imbottigliamento.





  OLIO TRANCHINO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Contrada Santa Venere
87074 Rocca Imperiale (CS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA SOLLIER

L'Azienda Agricola Sollier,è presente sul territorio di Chiomonte dal 2012, quando inizia con la silvicultura e la vendita di ortaggi e patate.


Nel 2016 inizia il progetto di recupero dei terreni abbandonati della frazione Ramats, dati dai proprietari in comodato d'uso, per la coltivazione in loco di una varietà autoctona di lavanda officinale.


Le piante, riprodotte per talee dal vivaio Gramaglia di Collegno, prese direttamente sulle rocce impervie sopra la frazione Ramats sono impiantate e curate interamente a mano.


La coltivazione è fatta interamente a mano, le piante sono pulite con cura dalle infestanti. La potatura è anche eseguita a mano, per poter raccogliere solamente il fiore ed avere una distillazione di un prodotto puro.


L'olio, profumatissimo e dalle molteplici proprietà, è stato fatto analizzare da un laboratorio dell'università di agraria di Gugliasco (TO) ed ha ottenuto una certificazione di varietà autoctona chiamato "RAMATS 2016".


Nel 2022, l'Azienda ha avuto la segnalazione per il marchio ECCELLENZE ITALIANE, che daranno un valore aggiunto ai prodotti di alta qualità.



Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA BITTARELLI PATRIZIO

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.

Foto
aziende agricole BRAJA - AZIENDA AGRICOLA - DI GIUSEPPE OLOCCO


Braja nel dialetto piemontese è l’imperativo di “urlare, gridare”. "Braja fam" è il nome della nostra cascina, alle sue origini l'area più umile dei poderi della Famiglia nobile di Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo. È qui che un orto abbandonato da oltre dieci anni ha dato vita ad un progetto ancora più generoso e ampio dei frutti che quel pezzo di terra ci ha regalato.


Braja è una casa con le porte aperte, un punto d’incontro per chi gravità nei dintorni e uno d’arrivo per chi vuole immergersi in una bolla rurale e contemporanea. È Piemonte con un accento che sa di Sicilia, che profuma di Medioriente e che ricorda le mezze-stagioni di Brooklyn. Siamo nel Roero, ma abbiamo portato qua i posti dove abbiamo seminato pezzi di cuore.


Da Braja abbiamo capito che a volte bisogna allontanarsi per potersi ritrovare nel posto dell'anima, quello che abbiamo sempre chiamato casa. Con attenzione, amore e pazienza abbiamo osservato la natura e abbiamo ascoltato le stagioni, e nel loro divenire abbiamo colto l’eco di un grido agricolo, fermo ma gentile, che rivendicava:
la terra è alta!


Nelle mani sporche, nelle schiene curve, chine sulla terra, riconosciamo il valore di un lavoro duro e faticoso, eppure nobile ed alto. L'umiltà e il sudore di un mondo contadino che vogliamo riscattare e di cui vogliamo promuovere gli straordinari risultati.


Con i nostri produttori abbiamo tessuto profondi rapporti umani fatti di stima, di fiducia e di condivisione di valori fondanti. La nostra etica guarda alla biodiversità, alla sostenibilità e alla territorialità; nel nostro DNA sono scritti indelebilmente i principi del "buono", del "pulito" e del "giusto" promossi da Slow Food, con cui condividiamo questa terra così ricca e fiera. Le nostre filosofie sono allineate, ma da Braja ogni storia agricola trova voce e spazio: ne sono testimoni i prodotti, tutti densi di valori culturali e gastronomici preziosissimi.


Braja è una comunità accomunata dall'amore questo territorio e dalla voglia di valorizzarlo attraverso un'agricoltura lenta, responsabile e gentile. Le nostre sono storie contadine di coraggio e resilienza. Sono realtà meritevoli, degne di attenzione. I nostri sono prodotti unici, squisiti ed espressivi. Siamo fieri di essere chi siamo e lo diciamo come si fa da noi, in cascina: a voce alta!

Foto
aziende agricole Agricola Maroni

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.