getCompanyVOById(1262145)
Nuovo Caseificio Fossolese
DEBUG 1

Chi Siamo
L’azienda Nuovo Caseificio Fossolese è una azienda casearia che lavora il latte di aziende agricole della zona per produrne, in maniera del tutto artigianale, mozzarelle, ricotte e primo sale freschi. Viene creata a Fossoli nel 1981 da Antonicelli Sante che, trasferendosi dalla Puglia, porta le sue conoscenze e tradizioni sulla lavorazione del latte al palato degli emiliani.
L’azienda viene aperta in via Ivano Martinelli, incomincia qui infatti a lavorare producendo un ottimo prodotto diverso dai soliti caseifici intenti alla produzione del parmigiano.
La lavorazione era tutta manuale dalla cagliatura alla pezzatura.
Nel 91 il figlio Vincenzo e la moglie Irene prendono in mano l’azienda e la fanno fiorire facendosi conoscere anche a medie distanze fino al 2009 dove entra in società la moglie di Vincenzo, Paola.
Nel maggio del 2014 l’azienda con l’aiuto di Giammarco (figlio di vincenzo) l’azienda si trasferisce in via oceano atlantico n°2 sempre a fossoli.
Nel corso di tutti questi anni le tecnologie si sono evolute ma la lavorazione del latte viene fatta ancora oggi in maniera del tutto artigianale mantenendo la sua freschezza e la sua qualità doti che hanno tenuto in piedi l’azienda nel periodo della crisi.


I nostri Prodotti
A noi piace la tradizione. Si parla tanto di novità nel settore alimentare ma noi facciamo le cose come una volta. I clienti del nostro spaccio sanno di trovare prodotti di alta qualità e genuini e noi cerchiamo di non deluderli mai. Ecco perchè abbiamo selezionato il latte migliore, quello proveniente da aziende agricole della zona, in particolare due stalle della provincia di Mantova che ci consegnano direttamente il latte fresco ogni giorno.

Se ti piace mangiare sano al Nuovo Caseificio Fossolese trovi sempre la qualità prima di tutto. Ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.

Diversi negozi di alimentari, banchi alimentari, mercati, pizzerie e forni a Carpi, Modena (Mercato Albinelli) e in tutta la provincia hanno scelto il Nuovo Caseificio Fossolese. La consegna viene effettuata al domicilio dei punti vendita


SPACCIO
Nel nostro spaccio alimentare puoi trovare un'ampia scelta di mozzarelle, ricotte, caciotte, semistagionati come caciottina e stracchino.

Allo stesso modo rivendiamo scamorze, caciocavalli, parmiggiano, aceti, vini senza solfiti, farine e riso, tutti a chilometro zero.


Ecco i nostri orari di apertura al pubblico:
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Martedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Mercoledì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Giovedì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Venerdì 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19.30
Sabato 9,00 - 13.00 / 16,30 – 19
Domenica chiuso



L'azienda Nuovo Caseificio Fossolese

  NUOVO CASEIFICIO FOSSOLESE VIA Oceano Atlantico 2
41012 Fossoli di Carpi (MO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Giusti

Da tre generazioni il Caseificio Giusti raccoglie latte vaccino, bufalino ed ovino, unicamente nel comprensorio della zona collinare ai piedi del Monte Matese, dando vita così a prodotti unici e genuini tra i quali, il Fior di Latte e la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che rappresentano i gioielli più preziosi.


Ed è a tutela di quest’ ultima, che la nostra azienda diventa, nel 2016, socia del Consorzio di Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP.


Oggi rappresentiamo una realtà consolidata, all’ interno del Parco Regionale del Matese, con il nuovo stabilimento produttivo ubicato ad Alife e distribuiamo la nostra vasta quantità di prodotti di alta qualità, sull’ intero territorio regionale, nazionale ed estero.


Foto
caseifici ''La Casa Del Formaggio'' Laboratorio Artigianale Del Gusto Mastro Casaro 4 Generazione Domenica Salutari

La Casa Del Formaggio nasce dall'esperienza del Mastro Casaro Domenica Salutari e dalla tradizione della famiglia Salutari tramandata dal 1939.


L' utilizzo di speciali Cagli vegetali, eredità della famiglia Salutari, sommato all'inventiva del Mastro Casaro Domenica:  La Casa Del Formaggio propone nuovi prodotti con metodi tradizionali : come il Gorgonzola senza muffa o la mozzarella con il 30% di sale in meno o formaggi a basso contenuto di lattosio.


La casa del formaggio è in continua evoluzione sempre alla ricerca di nuovi prodotti e gusti.


Foto
caseifici Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato

Foto
caseifici Caseificio Battiniello Srl

LA STORIA


Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni.
Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste ultime sono andate un po’ diminuendo, anche se di recente qualcuno in città cerca di rilanciare queste attività dall’atmosfera piacevolmente retrò. Al corso Secondigliano la famiglia Battiniello porta avanti questa tradizione da almeno quattro generazioni. Sono partiti alla fine dell’800 a Capodichino dove avevano un terreno agricolo con punto vendita e piccola offerta di piatti del giorno.


Nel 1928, a causa dell’avanzata edilizia della città, i fratelli Battiniello si trasferiscono a Secondigliano in una masseria dove aprono ‘O Furn’ viecchje, il vecchio forno nel quale tutti i giorni si preparava il pane, qualche pizza e casatiello. La zona all’epoca aveva ancora una identità agricola diffusa, poi persa del tutto, e qui la famiglia allevava mucche rifornendo di latte fresco gli abitanti della zona, insieme a frutta e verdura. Verrebbe da dire “tiemp’ bell’ ‘e na vota. Anche qui l’incalzare della cementificazione ha sottratto spazio all’agricoltura abbattendo la masseria con o furn viecchje per dare forma al corso


Secondigliano e alle tante costruzioni che nel tempo si sono susseguite. Così nel 1966 ,nei locali ricevuti in cambio del terreno e della masseria, si inaugura Il Pizzicagnolo, salumeria e cucina dove si propongono soprattutto i prodotti propri dai terreni agricoli ad Avezzano e Chiaiano e la mozzarella di bufala del proprio caseificio a Secondigliano. Grazie alla fiducia dimostrata dai clienti e alla volontà di diffondere il proprio marchio ma soprattutto la propria tradizione, i fratelli Pasquale e Tommaso inaugurarono in un primo momento ,nel 1997, un secondo Pizzicagnolo a Via Chiaia, un punto vendita piccolo, ma davvero delizioso dove è possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, e soprattutto la mozzarella di bufala di loro produzione.


Successivamente, nel 2005, viene inaugurata una terza sede, un proprio caseificio con annesso punto vendita, situato a Miano e gestito dai rispettivi figli. Insomma i Battiniello sono dei professionisti del gusto
secondo le tradizioni gastronomiche napoletane e da circa cento anni sono un punto di riferimento importante per i palati del quartiere Secondigliano.