getCompanyVOById(10074930)
MULINO TAPPELLA
DEBUG 1

Benvenuti nel Mulino Tappella

Il mulino sorge sul finire del 1700 a Lurate Caccivio in località Tappella, da cui prende il nome.
Sfruttando l’energia idrica fornita dal torrente Lura, il cui alveo scorre di fianco.

In quegli anni il mulino, rigorosamente a pietra, veniva utilizzato dalle famiglie residenti per macinare grano, segale, orzo, mais e castagne per i propri fabbisogni e quelli delle frazioni di Castello e Baragiola.


Essendovi più famiglie con diritto di macinazione, il mulino funzionava 24 ore su 24 ed ognuno aveva diritto ad alcune ore di lavoro. Col passare degli anni l’attività molitoria è diventata esclusività della famiglia Catelli e si è estesa ai paesi limitrofi come Montano Lucino, Gironico, Parè, Olgiate Comasco ed Oltrona San Mamette dove, negli anni 30/40, i nostri antenati passavano settimanalmente con carretto e cavallo a consegnare farine e crusca macinate e a ritirare prodotti da macinare.

Ai giorni nostri l’attività è gestita dai fratelli Catelli Roberto e Dario si è evoluta andando a coprire molti aspetti, soprattutto nella produzione e commercializzazione di prodotti ad uso zootecnico, nella vendita di animali da cortile.


Il prodotto di punta, che ci ripaga con grosse soddisfazioni, è la farina per la polenta, prodotta con “mulino a pietra” in maniera tradizionale, macinando mais selezionato che facciamo seminare noi stessi da agricoltori di fiducia delle nostre zone.

Grosse soddisfazioni arrivano anche dalla produzione di sfarinati e granaglie ad uso zootecnico e dalla vendita di animali da cortile quali ovaiole, polli da carne, faraone, anatre, oche, conigli negli ultimi anni la vendita di quest’ultimi ha raggiunto numeri importanti.


Venite a trovarci, anche solo per una passeggiata, visto che siamo circondati da boschi.

Saluti dai Fratelli Catelli





  MULINO TAPPELLA Via Lura 8
22075 Lurate Caccivio (CO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici PICCOLO PASTIFICIO FRIULANO

Produzione e vendita di pasta fresca, pasta ripiena, gnocchi e cjarsons

Foto
aziende agricole Bella Clementina Soc.Coop.

La cooperativa agricola Bella Clementina nasce nel territorio dell’Antica Sybaris, una delle più importanti Polis della Magna Grecia sul Mar Ionio. Siamo un’azienda moderna ma attenta alle tradizioni, tanto multifunzionale quanto attenta all'innovazione.


Grazie alla continua ricerca e alle cure di professionisti di grande esperienza sviluppiamo moderne e sofisticate tecniche di trasformazione di prodotti agricoli. Adottiamo quotidianamente le migliori pratiche agronomiche a salvaguardia dell'ecosistema locale.


L’azienda nasce nel 2009 dall’idea di un unito gruppo di giovani imprenditori agricoli calabresi ed ha puntato la sua attività su formazione continua e innalzamento costante del livello qualitativo delle produzioni, agrumicole (arance e clementine) ma non solo.


Le tecniche produttive adottate dai nostri soci prevedono agrumeti moderatamente densi. Questa caratteristica permette di allevare le cultivar attuando tecniche di potatura innovativa. Tale scelta, pur limitando la produzione, esalta la qualità. Questa metodologia di coltivazione permette, infatti, la penetrazione della luce solare all’interno della pianta ed un’areazione interfilare ottimale: si riduce così drasticamente l’intensità d’impiego di prodotti fertilizzanti e/o fitosanitari proiettando l’intera gestione aziendale verso modelli di agricoltura eco-sostenibili.


Dedichiamo particolare attenzione alla selezione delle specie varietali coltivate, privilegiando quasi esclusivamente concimi organici. Bella Clementina Soc. Coop. Agricola è specializzata nella produzione di arance e clementine biologiche di prima scelta e dalle eccezionali caratteristiche organolettiche. Le arance e le clementine della Piana di Sibari sono famose in tutto il mondo per la loro qualità.


La nostra filosofia può quindi riassumersi in poche parole chiavi: produzione eco-sostenibile, rispetto del suolo e delle risorse idriche, costante innovazione varietale a tutela del consumatore finale e dell’ambiente circostante.


Frase del giorno:
«Non credo che esista in nessuna parte del mondo qualcosa di più bello della pianura ove fu Sìbari. Vi è riunita ogni bellezza in una volta: la ridente verzura dei dintorni di Napoli, la vastità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia»


Foto
macellerie Dimocar Distribuzione Moderna Carni - Bergamo

LA NOSTRA STORIA

L’impresa s’è avviata negli anni ’70; un negozio condotto direttamente, poi due, e via via gli altri sei dati in gestione a professionisti che condividono la nostra stessa passione…

Oltre a carne d’ottima qualità, selezionata e garantita, abbiamo cominciato a trattare salumi, formaggi e altre prelibatezze, soprattutto locali. Il piacere di prendervi per la gola… ci ha preso la mano.

Ora sono sei i punti vendita della catena Dimocar, tutti nella bergamasca e tutti accomunati da un solo obiettivo: tenere alta la bandiera della buona cucina una delle eccellenze italiane che il mondo ci invidia - senza cedere mai sulla qualità, sul servizio e sul sorriso.

Proprio per questo i nostri clienti si fidano di noi.


LA NOSTRA PASSIONE

Con buona pace dei vegetariani, l'elevato contenuto proteico utile a stimolare gli ormoni della crescita e la ricchezza in ferro, potassio e fosforo fanno sì che la carne sia un alimento di primaria importanza nell'alimentazione: soprattutto per sportivi, bambini, ragazzi, anemici e donne in gravidanza.

Ma non solo fa bene; è squisita, come la nostra tradizione gastronomica insegna, nei manicaretti dalla cottura elaborata come nelle preparazioni gustose e semplici.

Trattiamo carne bovina e suina, agnello e capretto, polli, conigli, tacchini e altri animali da cortile. In alcuni negozi, anche la cacciagione.

Carne al taglio sempre eccellente, proveniente da allevamenti selezionati: da fare in padella o al forno, bollita o brasata, o magari da mangiar cruda, nel segno di una qualità senza mezzi termini.

E poi le preparazioni pronte da cuocere, per chi ha poco tempo per cucinare ma non rinuncia alla varietà e alla qualità in tavola, e i salumi, e i formaggi… ampia selezione, calore e competenza al servizio del cliente che, da noi, non è mai un numero.


LA NOSTRA MISSIONE

È possibile associare offerta tradizionale e proposte innovative, qualità certificata e prezzo conveniente? È possibile nell’era delle multinazionali e dei grossi supermercati mantenere un rapporto umano con la clientela?

Noi diciamo di sì, e lo dimostriamo ogni giorno nei nostri negozi: dove l’esperienza qualificata del macellaio dà garanzia di controllo sul pregio delle materie prime, sulla tracciabilità di filiera, sulla ricerca dell’eccellenza alle migliori condizioni del mercato.

Questo approccio professionale rigoroso fa parte del servizio, proprio come la flessibilità nel soddisfare le esigenze dei clienti in termini di tagli richiesti, di preparazioni gastronomiche, di consulenza e consiglio.


Punti vendita
I Nostri punti vendita al servizio dei Nostri clienti.


  • DIMOCAR - BERGAMO: Via Vittore Ghislandi, 7 - 24125 Bergamo , 035 27 11 77 , ldfcarnibergamo@gmail.com
  • DIMOCAR - CAPRIATE SAN GERVASIO : Via Vittorio Veneto, 5A - 24042 Capriate San Gervasio, 02 90 96 40 40, capriate@dimocar.it
  • DIMOCAR -DALMINE :Largo Europa, 19/21 - 24044 Dalmine, 035 56 55 32, dalmine@dimocar.it
  • DIMOCAR - OSIO SOTTO : Corso Vittorio Veneto, 35 - 24046 Osio Sotto, 035 88 12 28, osiosotto@dimocar.it





Foto
oleifici FRANTOIO BIANCHI & LUSINI

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.