getCompanyVOById(10074930)
Mulino Tappella
DEBUG 1

Il mulino sorge sul finire del 1700 a Lurate Caccivio in località Tappella, da cui prende il nome.
Sfruttando l’energia idrica fornita dal torrente Lura, il cui alveo scorre di fianco.

In quegli anni il mulino, rigorosamente a pietra, veniva utilizzato dalle famiglie residenti per macinare grano, segale, orzo, mais e castagne per i propri fabbisogni e quelli delle frazioni di Castello e Baragiola.


Essendovi più famiglie con diritto di macinazione, il mulino funzionava 24 ore su 24 ed ognuno aveva diritto ad alcune ore di lavoro. Col passare degli anni l’attività molitoria è diventata esclusività della famiglia Catelli e si è estesa ai paesi limitrofi come Montano Lucino, Gironico, Parè, Olgiate Comasco ed Oltrona San Mamette dove, negli anni 30/40, i nostri antenati passavano settimanalmente con carretto e cavallo a consegnare farine e crusca macinate e a ritirare prodotti da macinare.


Ai giorni nostri l’attività è gestita dai fratelli Catelli Roberto e Dario si è evoluta andando a coprire molti aspetti, soprattutto nella produzione e commercializzazione di prodotti ad uso zootecnico, nella vendita di animali da cortile.

Il prodotto di punta, che ci ripaga con grosse soddisfazioni, è la farina per la polenta, prodotta con “mulino a pietra” in maniera tradizionale, macinando mais selezionato che facciamo seminare noi stessi da agricoltori di fiducia delle nostre zone.


Grosse soddisfazioni arrivano anche dalla produzione di sfarinati e granaglie ad uso zootecnico e dalla vendita di animali da cortile quali ovaiole, polli da carne, faraone, anatre, oche, conigli negli ultimi anni la vendita di quest’ultimi ha raggiunto numeri importanti.


Venite a trovarci, anche solo per una passeggiata, visto che siamo circondati da boschi.

Saluti dai Fratelli Catelli




  MULINO TAPPELLA Via Lura 8
22075 Lurate Caccivio (CO)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare La Dispensa Contadina di Caffarra Silvia

Prodotti tipici locali - Alimenti biologici e per intolleranze -  Pane naturale con farina a km0 - Lievitati - Gastronomia - Salumi e Formaggi - Frutta e verdura - Detersivi biodegradabili.


Nel paese più bello del mondo, sulle colline del Garda, c'è un viale alberato, proprio lì troverai "LA DISPENSA CONTADINA". Da noi troverai prodotti biologici verificati nella loro qualità, secondo il principio del km 0. Da anni studiamo le ricette, la qualità, le composizioni, gli accostamenti, i benefici e speriamo davvero di condividere tutto con te! 

Foto
agroalimentare Broker Fruit Srls

Frutta e verdura

Foto
agroalimentare L'Angolo Del Gusto di Lucchi Elisabetta

La latteria'' L''Angolo del Gusto'' offre prodotti di prima qualità, scelti personalmente dalla proprietaria Elisabetta, per offrire ai clienti prodotti sempre freschi ed eccellenti.
Vasta scelta di formaggi e salumi.

Foto
macellerie Le Macchie Soc. Coop - Carni e Dintorni

Il macellaio bio

Benvenuti alla macelleria Le Macchie. Carne bio, da allevamenti di montagna, semibradi.

Qui si parla di carne. Carne da mangiare ovviamente, ma senza mai dimenticare che quell’arrosto profumato, quelle tenere fettine e quelle salsicce succulente che deliziano il nostro palato, fanno parte di un ciclo, come noi, come tutti, un ciclo che si chiama vita.

Agiamo con responsabilità e coscienza, con attenzione e cura per ciò che circonda. Per questo non trattiamo carni che provengono da allevamenti intensivi o che non rispettano il benessere animale. Ci rivolgiamo solamente ad allevatori di cui ci fidiamo, e scegliamo solo capi la cui vita è stata degna di tale nome.

La nostra carne bio rispetta la vita.


Macellai da quattro generazioni

L’origine della nostra famiglia si perde nella notte dei tempi, quello che è certo e che gli Ioannilli arrivarono dall’Epiro, terra di allevatori e di bestiame. E poi continuarono qui in Sabina ad occuparsi di allevamento di bovini, ovini e anche suini.

Augusto Ioannilli, nei primi anni dell’ottocento, fu il primo che pensò bene di aprire una macelleria e vendere direttamente il frutto del suo lavoro di allevatore. Le innovazioni continuarono e con suo figlio Bastiano detto “sfasciagarretti” la macelleria prese un avvio inarrestabile.