Il Molino Tomatis produce Farina '0' e Integrale solo con grani nazionali oltre che la Farina tipo '00' a cui viene aggiunta una percentuale di Manitoba.

Oltre che alle farine di grano tenero prodotte con il molino a cilindri, in questo stabile è ancora presente una macina a pietra, nella quale viene macinato il mais, in particolare la varietà 8 file, antica e molto pregiata. Tutto il mais macinato in azienda viene essiccato al sole e sicome non contiene conservanti viene commercializzato soprattutto dai primi di Novembre fino agli inizi di Maggio.
Anche la farina integrale viene prodotta con il molino a pietra proprio per non perdere le proprietà organolettiche del prodotto e cosa molto importante contiene il germe di grano.

Questo molino è l'unico che in provincia che ancora oggi lava il grano prima di iniziare la molinatura, operazione importante per privare e pulire di tutte le scorie e impurità a vantaggio della qualità della farina.
A tutte le farine non viene aggiunto nessun additivo chimico e nessun conservante.

Il 30 giugno 2011 al Molino Tomatis è stato assegnato il marchio 'Piemonte Eccellenza Artigiana'.

  MOLINO TOMATIS FRAZIONE FARIGLIANA 31
12060 Niella Tanaro (CN)
italia
0174226108
molinotomatis@hotmail.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3756

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Occhiuzzi
Foto
agroalimentare Cantine Antonio Mazzella

ANTONIO MAZZELLA VITICOLTORE DAL 1940


Esperienza, passione e qualità... Questo è quello che troverai nei nostri vini



Foto
agroalimentare Prantil

LA TRASFORMAZIONE DELLA MELA

Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Rosciola

L'azienda agricola La Rosciola, situata sulle colline di San Vito Romano in provincia di Roma, produce olio extra vergine d'oliva a partire da una particolare varietà di alberi di ulivo autoctona del territorio sanvitese.

Rosciola è infatti il nome degli alberi autoctoni che richiama il colore rossastro delle olive prodotte. Ma i nostri uliveti comprendono anche altre varietà di alberi d'ulivo secolari dalle caratteristiche diverse.


Il risultato è un olio extravergine d'oliva dal sapore unico e antico prodotto da secoli sulle propaggini orientali dei Monti Prenestini a 700 metri sul livello del mare.

Tradizione, innovazione e passione per i prodotti della natura e del territorio sono i principi alla base della filosofia della nostra azienda agricola olearia.


Da una parte la conduzione familiare dell'azienda e un sistema di coltivazione degli ulivi a terreno terrazzato che favorisce il drenaggio dell'acqua e crea le condizioni ideali per far giungere a maturazione le olive con il giusto quantitativo idrico e di principi organolettici.


Dall'altra la scelta di produrre un olio d'oliva di qualità anche con il supporto tecnico di agronomi e altre figure professionali al fine di seguire ognuna delle singole fasi della produzione dell'olio d'oliva:

Solo con la cura di queste tre fasi di produzione dell'olio, insieme al metodo di coltivazione rispettoso del territorio e alla filosofia aziendale familiare del notro oleificio possiamo portare sulle vostre tavole un olio unico, limpido e profumato che sa di natura: l'olio extra vergine d'oliva La Rosciola.