Masseria delle Sorgenti Ferrarelle è una delle più interessanti aziende agricole dell’Alto Casertano, nel cuore del Parco Fonti di Riardo. La sua dimora, l’antica Masseria Mozzi, è stata oggetto di un attento restauro conservativo che porta la firma congiunta del FAI Fondo Ambiente Italiano e di Ferrarelle S.p.A.: uno straordinario recupero che si inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione ambientale. Il suo rispetto per l’ambiente si è trasformato in una produzione agricola biologica certificata, attenta a preservare la tradizione del luogo, per farsi promotrice di un vero e proprio stile di vita.

Per garantire l’integrità di questi luoghi e non interferire con le falde acquifere sottostanti da cui si estrae l’acqua Ferrarelle, l’effervescente naturale più famosa d’Italia, Masseria delle Sorgenti ha selezionato solo colture gestibili con l’acqua: gli ulivi ed i noccioli, alberi dalla fibra molto forte, le cui radici danno consistenza e compattezza al terreno; il grano che ravviva il paesaggio; le api che in questi luoghi sono custodi di un’ambiente protetto. Ciò che segue è frutto dell’esperienza, della tradizione e anche della creatività di persone esperte e appassionate che in ogni fase della lavorazione ci mettono l’anima e il cuore per portare al palato dei consumatori sapori veri e prodotti unici come unico è il Territorio della Piana di Riardo e la sua straordinaria acqua, Ferrarelle.

Ogni prodotto è una piccola, grande sfida che parte da un’attenta scelta delle materie prime e dalla cura dei dettagli: dal grano alle nocciole, dall’olivo ai mieli, tutto cresce e viene coltivato senza l’uso di pesticidi, concimi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto della coltivazione biologica. L’ingrediente e la materia prima sono l’origine di tutto. La provenienza è il nostro punto d’orgoglio.


Il restauro delle Masserie. Cenni Storici

Immersi nel verde del Parco antichi edifici raccontano una storia antica e lontana, che si perde nel Medio Evo. Le terre, a quel tempo possedimenti agricoli dei Monaci benedettini dell'Abbazia della Ferrara, erano meta del soggiorno estivo dei monaci, che qui vi trovavano frescura nei mesi più caldi e un terreno particolarmente fertile e ricco di sali minerali per l'agricoltura. Sono proprio i monaci a dare il nome "Le Ferrarelle" a quei luoghi disseminati di fonti d'acqua di origine vulcanica. La Masseria Mozzi e l'antica Taverna Saliscendi sono due testimonianze di questo affascinante passato. Disposte tra i campi, erano i luoghi di lavoro e di ristoro della masseria benedettina. Oggi la Masseria Mozzi è tornata al suo antico splendore, grazie ad un attento e accurato restauro conservativo diretto dal FAI, ed è diventata il punto di ristoro e di accoglienza della Masseria delle Sorgenti. Presto sarà oggetto di recupero anche la Taverna Saliscendi, l'antico edificio agricolo, per cui è prevista una fedele e paziente ricostruzione secondo l'originario impianto architettonico.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 1713

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Hotel Ipomea Club

"A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "

Affiliato al prestigioso gruppo Charme & Relax, a pochi minuti da Tropea e direttamente sul mare della splendida baia di Santa Maria di Capo Vaticano in Ricadi, l’Ipomea Club è il luogo ideale per una vacanza a diretto contatto con il mare e la natura della rinomata Costa degli Dei.
L’atmosfera elegante ed accogliente degli ambienti e la calda ospitalità della conduzione familiare, contribuiscono a garantire un piacevole e rilassante soggiorno.
Le 52 camere dell’Ipomea Club, disponibili con due, tre e quattro posti letto, offrono tutti i comfort.


A pochi minuti da Tropea, l’Hotel Ipomea Club è un hotel 4 stelle dotato di 44 camere e 8 suite.
L’Hotel Ipomea Club sorge direttamente sul mare in una splendida posizione al centro della baia di Santa Maria, tra il promontorio di Capo Vaticano e le piccole calette rocciose.

Si sviluppa in cinque caratteristiche strutture che, immerse in ampi spazi verdi destinati a svago e relax, infondono la sensazione della vita in un sereno borgo.

L’attenzione dedicata alla cura dei particolari e l’atmosfera, calda ed accogliente, rendono l’Hotel Ipomea Club il luogo ideale per un soggiorno di lavoro o per una rilassante vacanza a immediato contatto con la natura.
Un attento studio cromatico di ogni dettaglio ha consentito di realizzare ambienti freschi e rilassanti, esaltati da pavimenti azzurro mare e rivestimenti decorati a mano in fine ceramica di Vietri. Gli arredi, sobri ed eleganti, sono composti da mobili originali, pregiati e realizzati su disegno esclusivo e da ricercati complementi in ferro battuto.

L’incantevole vista sul mare di Capo Vaticano offre all’orizzonte lo splendido panorama delle isole Eolie, tra le quali Stromboli, nel cui cratere il sole tramonta nelle serate d’agosto.
L’Hotel Ipomea Club è l’hotel 4 stelle, scelta ideale per un soggiorno di relax, sul mare della Calabria a pochi minuti da Tropea.

La grande piscina, rivestita in mosaico di ceramica, offre idromassaggio, geyser e ampio solarium attrezzato con lettini ed ombrelloni per un gradevole relax.

Dal solarium si scende direttamente nella spiaggia privata di sabbia bianca dove è riservato un ombrellone e due sdraio per ogni camera.
Il fondale, caratterizzato da una striscia di sabbia e ciottoli, muta, poi, nel caratteristico basale granitico, animato da una miriade di piccoli e vari pesci, mentre, proseguendo verso il largo, la sabbia crea nell’acqua un’ affascinante gioco di colori.
Per un più comodo accesso in mare, è consigliabile l’uso di scarpette da mare rinvenibili presso il nostro bazar.

Dalla spiaggia si accede direttamente alla “Veranda di Lighea” che rappresenta uno degli angoli più affascinanti dell’Ipomea Club e dove è possibile pranzare o rilassarsi con un drink, godendo dello splendido panorama.

Servizi a disposizione dei nostri ospiti:

  • Piscina con idromassaggio sul mare
  • Piscina per bambini
  • Ristorante
  • Bar
  • Ristorante sul mare
  • Canoe
  • Pedalò
  • Escursioni alle Isole Eolie e in tutta la Calabria
  • Garages  (10.00 euro)
  • Bazar
  • Centro massaggi ed estetica
  • Servizio noleggio auto
  • Servizio navetta
Foto
alberghi Agriturismo Agritrosciole Potete trascorrere una vacanza divertente e rilassante, facendo diverse attività!