«La Locanda» la Cerasa nasce nel 1995, dal desiderio dell’Azienda Guerrieri di ripristinare e mantenere uno dei casali di famiglia ormai andato in disuso.


Con passione e cura dei particolari questo antico cascinale è stato ristrutturato in modo armonioso e minuzioso.

Nel 2001 viene ceduto in gestione a Manuel e Federico, una coppia di amici che sognavano la possibilità di far crescere e dare una entità «Ristorativa» a questo locale che fino ad allora era stato un piccolo agriturismo.


Nel 2011 l’azienda Guerrieri cede a malincuore la «Locanda» la quale viene rilevata da Manuel. Nello stesso anno Manuel crea la veranda esterna per avere la possibilità di accogliere cerimonie e banchetti.

Pochi anni dopo, nel 2013, ritiene opportuno avere l’aiuto di Antonio un «Cerasano DOC», che porta all’interno della «Locanda» la sua creatività e ciò che riesce a fare meglio: «la Pizza»!


Ed eccoci ad oggi, Manuel ed Antonio sono qui nella quotidianità con la dedizione e l’amore che ha portato «la Locanda» la Cerasa ad essere uno dei locali più amati del territorio.


Grazie ai nostri Collaboratori, ai nostri Fornitori e soprattutto grazie a Voi, la Locanda vive e trasmette ciò per cui è stata concepita:


«L’AMORE PER IL CIBO SANO E DI QUALITÀ»


La nostra cucina

Il nostro vero punto di forza.


Manuel e Antonio hanno voluto in questi anni dare un impronta netta sull'importanza di acquistare cibo di alta qualità, il più possibile a km 0 e sopratutto di "sana" provenienza.

Per "sana" provenienza intendiamo prodotti biologici, naturali coltivati senza pesticidi: praticamente raccolti dai contadini vicino a noi!


Il cibo che diamo ai nostri clienti è lo stessi che diamo ai nostri figli, perché solo con una sana alimentazione si ama se stessi e il territorio che ci circonda.

Ogni più piccolo dettaglio è curato all'interno della cucina senza lasciare nulla al caso e cuciniamo tramandando i segreti e la cura del dettaglio con la passione di "casa".


Da più di 10 anni siamo in grado di servire piatti privi di glutine, dall'antipasto ai primi: siamo referenti A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia).




  LOCANDA LA CERASA Str. Piagge 8
61039 Cerasa (PU)
italia
0721935117
locandalacerasa@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11753

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Da Carmina

I nostri piatti conditi con l'amore per la nostra terra


Questa che sto per raccontarvi è la straordinaria storia di due ragazzi di paese che hanno creduto e credono nella cultura della propria tradizione culinaria, due sognatori di una cucina antica, casareccia ma locale, ben lontana dalla realtà delle grandi ristorazioni italiane, pronti a proporre al mondo le abitudini alimentari della bassa Ciociaria ed esatamente di Esperia.


Conoscere e raccontare i prodotti tipici della terra dove si è nati o si vive (come la marzolina di Esperia o la mia idea di minestra e fagioli immersi nella pagnotta di pane), non è sermplice, ma è importante perchè si riconosce il buon lavoro valorizzando il territorio. E' da casa mia e dalla mia famiglia, sopratutto da mia nonna, che mi sono giunte ricette che trasmettono sapori e radici.


La cucina e il buon gusto, l'amore tra questi due ragazzi e la forza sono le chiavi della loro serenità ed empatia. Più che una serie di ricette, il loro obiettivo è  una guida ecologica, una dichiarazione d'amore e un appello, una invocazione, che è una parola d'ordine:


1. Guida Ecologica perchè usiamo prodotti locali nostrani a chilometri zero (l'aggiunta di erbe selvatiche molto aromatiche non solo esaltano i cibi, ma sollecitando l'olfatto, influenzano il sistema nervoso e provocano il ritorno all'infanzia, ai piatti cucinati dalla nonna e dalla mamma, allo stare a casa con la propria famiglie;


2. Una dichiarazione d'amore per la cultura fatta di parsimonia, resposabilità, orgoglio, conoscenza, umiltà, continuità, fantasia, creatività, amore per il prossimo, capacità di investire sul fututo della cuoca Annagrazia e del gestore Luigi.


3. Parola d'ordine: invocazione, perchè tutto questo non venga abbandonato per una gazzosa marrone e una salsiccia tonda dal sapore discutibile detta hamburger.


La nostra piccola realtà, la Trattoria da Carmina, è il paradiso dei buongustai, di coloro che conoscono e non hanno dimenticato la loro infanzia, che aprezzano un piatto povero come laina e ceci.


Mio padre da bambina mi diceva che una persona che legge ne vale dieci: io aggiungerei che una persona che segue le tradizioni, anche culinarie, del proprio paese è un citadino migliore. Perdere questa memoria significherebbe perdere la Ciociaria, non possono essere dimenticati né l'odore de pane appena sfornato, né l'odore della pimpinella, della pitartela, della mentuccia e della finocchiella. Potremmo anche far finta che tutto questo non sia mai esistito e che i cibi precotti e surgelati siano l'unica realtà del ventunesimo secolo, ma a chi ci chiedesse di dove siamo, dovremmo risponde che siamo figli di un supermercato a stelel rinnegando le nostre radici. Al contrario, è nostro dovere tramandare alle generazioni future l'arte ancora sui tavoli profumi cicoria, si tingano le frittate di asparagi selvatici e si inebriano le fettuccine dall'intenso profumo di alloro, poricini e tartufi.


Solo allora le vechie trattorie come da Carmina ad Esperia continueranno a vivere, le sagre aproliferare e il suo popolo ad avere un'identità.

Questa che vi ho accontato è la nostra storia, la storia di Annagrazia e Luigi.


La cucina tipica della Trattoria da Carmina ha ottenuto il riconoscimento di "Esercizio consigliato" dal Parco Naturale dei Monti aurunci.

Foto
ristoranti Osteria al Gambero Sbronzo

Sulla splendida riva delle spiagge della riviera romagnola,
si affaccia il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo, più precisamente si trova a Misano Adriatico in provincia di Rimini tra Riccione e Cattolica.


Ogni anno riapre con nuove rivoluzioni culinarie curate da fantastici chef e portati al tavolo da uno staff professionale che curano nei minimi particolari ogni portata il tutto sotto l’occhio vigile del proprietario Marco Massalini. E’ lui che sa sempre cosa occorre alla propria clientela per trasformare una semplice cena in un momento particolare ed indimenticabile.
A tutti viene riservato un occhio di riguardo con il suggerimento di un abbinamento, per non parlare poi nella particolare cura dei menù e del piatto finale. La cucina è perfetta sotto tutti i punti di vista cura ogni piccolo dettaglio valorizzando in modo sublime ogni piatto. Una cucina fresca, leggera e guizzante con il pesce migliore che ci sia sul mercato.

U

n accurata ricerca delle materie prime e un ottima tecnica di preparazione , sono gli ingredienti principali per una cucina raffinata e di ricerca, mai banale ne scontata che vi saprà stuzzicare dall’antipasto al dolce, facendo esaltare il gusto del pesce fresco passando per la degustazione di antipasti, dove gli chef sperimentano sempre proposte nuove in base al pescato, ormai diventati una specializzazione del locale.


Il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo è tra i migliori ristoranti che potrete trovare a Misano Adriatico e saprà certamente offrirvi dei particolari menù a base di pesce accompagnati da una carta di vini molto varia.


Il ristorante Osteria al Gambero Sbronzo è perfetto per romantiche cene sulla spiaggia. La location si presta a qualsiasi altra esigenza come ad esempio cene aziendali, cene a tema, cene particolari anche per simpatiche comitive.



Foto
ristoranti Ristorante L'Invito

 Il Ristorante


Siamo Stefano e Daniele, fratelli nella vita e nel lavoro, rispettivamente in sala e in cucina. Dopo le esperienze internazionali, dopo il successo del Ristorante La Cantina di Formello siamo qui a presentare la nostra nuova creatura: l'invito.


Abbiamo voluto un locale elegante, architettonicamente "cool", con soluzioni di bassissimo impatto ambientale e che fosse in una posizione invidiabile, dove lo sguardo potesse spaziare nel verde... ma l'invito sarebbe solo una scatola vuota se non fosse animato dalla passione famigliare per il buon mangiare. Passione che trova testimonianza nell'opera quotidiana dietro ai fornelli di Mamma Giuseppina, nostra ispiratrice, guida e conforto. Una vita di esperienza che si tramuta in pura emozione alimentare.


Siamo a vostra disposizione a pranzo e a cena tutti i giorni, per l'organizzazione del più classico dei ricevimenti o se volete, di brunch o buffet in piedi sempre con la dovuta attenzione ai costi.

Avrete l'indimenticabile piacere di una cucina, di un servizio e di un luogo impeccabili.



Foto
ristoranti Pizzeria Ristorante Kosta 2

Ristorante, pizzeria e molto di più…


Aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, è il luogo ideale per vivere un’ esperienza culinaria appagante in un ambiente accogliente e confortevole, ma da sempre anche apprezzato per l’efficiente servizio a domicilio gratuito o take away.


Il nostro menu offre una variegata combinazione di pizze , primi e secondi piatti dai sapori ricercati, preparati con cura e maestria dal nostro Chef, ma anche forti ancoraggi alla tipica tradizione messinese per assaporare focacce, rustici e schiacciate.


Dotato di ampi locali e di uno staff in cucina sempre aggiornato ed attento ad ogni particolare, potrai affidarti a noi anche per organizzare i tuoi eventi e feste di compleanno per adulti e bambini.