getCompanyVOById(10072778)
Le Selvagge
DEBUG 1

La nostra realtà è un’azienda di galline ovaiole livornesi che chiamiamo “Selvagge”, come la terra in cui vivono.


Crediamo nel loro benessere e nella sostenibilità impegnandoci ogni giorno per garantire loro una vita felice nel rispetto della natura.


Whatsapp per ordinare: 3395322446





  Le Selvagge Via G.Battista Moroni 13 . Strada Per Lonno Loc. Bastia
24027 Nembro (BG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
oleifici Oleificio San Benedetto

L’ Oleificio San Benedetto è un’azienda familiare situata in Calabria nel comune di San Pietro in Guarano nelle colline del Cosentino ai piedi dell’altopiano della Sila. Nasce con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rapprensenta una tradizione che dura ormai da secoli.


L'azienda, presente sul territorio Calabrese da anni, è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità frutto anche di un eccellente impianto di molitura tra i più moderni presenti sul mercato dell'olivicoltura.

Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA IL PETALO VIOLA

La nostra azienda è situata nel comune di Veroli, provincia di Frosinone.
Io e il mio compagno Alessandro coltiviamo zafferano, patate Vitelotte Noir e topinambur bianco/rosso.
Nutriamo la passione per la terra sin da bambini, per motivi diversi, abbiamo scelto di unire i nostri percorsi.


Lo Zafferano Consapevole è coltivato con un metodo innovativo che ha il nome di Bio-sinergico Consapevole, studiato appositamente da tanti anni per garantire un aumento di qualità della spezia ed è in fase di certificazione. Questo metodo apporta dei reali benefici allo zafferano di anno in anno, perché si va ad aumentare la sostanza organica del terreno in modo naturale, con pacciamature frequenti di paglia o erba verde e con sovesci annuali.


Non lavoriamo il suolo con macchinari pesanti, quindi aboliamo l'utilizzo di aratro e fresa che vanno a danneggiare solamente la struttura fisico-chimica del terreno e tutti i microrganismi viventi nel sottosuolo.

Piantiamo i nostri bulbi su bancali per prevenire il ristagno idrico e li togliamo dal terreno un anno sì e un'anno no per garantire la corretta salubrità dei bulbi.


Lasciamo che le erbe spontanee crescano intorno al campo, non le trattiamo come erbacce bensì come nostre alleate, che crescendo tra le piantine di crocus sativus, interagiscono tra di loro scambiandosi sostanze nutritive e aiutandoci a mantenere sempre la struttura del terreno in ottima salute.


Raccogliamo quotidianamente e tassativamente i fiori chiusi prima che si aprano, eliminiamo la parte finale gialla dello stigma, parte poco pregiata della spezia,  li essicchiamo in essiccatore a bassa temperatura ed entro fine giornata, i nostri stigmi sono all'interno di barattoli di vetro ermetici a maturare per qualche mese al buio e al fresco.


Fino al confezionamento.


La coltivazione delle patate Vitelotte e del topinambur è ovviamente priva di qualsiasi trattamento chimico, lasciamo che ogni coltura si sviluppi come meglio riesce, andando incontro anche a pesanti attacchi di dorifore per quanto riguarda le patate, che ci hanno impedito di avere un raccolto nell'anno 2020 o attacchi di verme ferretto per quanto riguarda il topinambur.


Ma questo è il prezzo che si paga per avere dei prodotti coltivati in modo totalmente naturale!

Cerchiamo di evitare la monocoltura e di piantare i nostri prodotti insieme ad altri come leguminose, brassicacee, amarillidacee ecc...


Facciamo del nostro meglio per quanto riguarda la nutrizione del terreno per la coltivazione di patate Vitelotte Noir e topinambur, non utilizzando alcun tipo di concime chimico, diserbanti, o pesticidi, ma è tutto 100% naturale, garantito poi dal sapore del prodotto stesso.


Per noi la qualità dei nostri prodotti è essenziale, la nostra parola d'ordine è CONSAPEVOLEZZA, perché noi siamo quello che mangiamo.


Foto
agroalimentare La Boutique dei Sapori
Da noi potete trovare qualità, particolarità e tanta cortesia.
Nei nostri scaffali potete trovare prodotti genuini del territorio laziale e di altre regioni italiane, oltre che frutta e verdure freschi di giornata.
Vi aspettiamo...