Un ristorante nato dalla passione del proprietario per la cucina napoletana e dalla voglia di offrire agli avventori uno spazio accogliente, intimo e famigliare in cui godere di ottimo cibo.



La Filosofia

L'apertura di questo ristorante è la realizzazione di un desiderio che coltivavo da sempre.
Ciò che mi ha guidato nella realizzazione della struttura è l'insieme dei commenti fatti da me o dai miei familiari quando si era a cena in qualche ristorante.
Spesso ci si lamentava della poca intimità che si aveva al tavolo, perché il commensale più vicino era a venti centimetri e non potevi dire nulla che lui non sentisse. Spesso era la svogliatezza, se non addirittura la maleducazione, di chi ci serviva a creare uno stato di fastidio di fondo, che non permetteva di raggiungere quello stato di spensieratezza che cerchiamo quando decidiamo di uscire per mangiare a ristorante. O ancora l'inadeguatezza del cibo, che, per quanto buono, non solleticava la mia fantasia con un sapore pieno e inaspettato rispondente a un desiderio inespresso.
Siamo tra i migliori RISTORANTI dell' IRPINIA secondo TRIP ADVISOR e secondo le principali Guide di settore e Portali di recensioni

PERCHÉ

La domanda basilare è: "perché si esce per andare a mangiare a ristorante?" E' ovvio che la mia risposta sarà soggettiva, ma credo che possa essere condivisa dalla maggioranza: in primis si esce per dimenticarsi, almeno per qualche ora, della routine quotidiana, si va a mangiare perché la tavola ci offre svariate possibilità di godimento, quali, ad esempio, il cibo, la compagnia, la novità, la musica, ovvero i nostri sensi possono godere da ogni punto di vista.

LA CUCINA

La cucina napoletana, essendo io napoletano, è quella che conosco meglio e forse amo di più, ma è la cucina in generale che amo perché la ritengo una forma d'arte a tutti gli effetti, ovvero il cuoco con la sua fantasia riesce a soddisfare i sensi molto più di un quadro o di un libro o ancora di una bella canzone, perché la sua opera è rivolta a tutti i cinque sensi dell'uomo.
Partendo dall'idea di base di dare qualcosa di diverso ci siamo imbattuti, dopo svariate ricerche in Vincenzo Corrado filosofo, prima che cuoco, vissuto a Napoli per più di 100 anni tra il 1700 e il 1800. La sua vita è stata una continua ricerca per seguire mode e necessità dell'epoca, soprattutto nell'arte culinaria, e dunque a lui che ci siamo voluti ispirare per farvi conoscere come tra il 18 e il 19 secolo i nobili si trastullavano a tavola. Ma ancora di più abbiamo voluto ricreare un ambiente simile alle taverne dell'epoca tanto care a Ferdinando IV di Borbone.
Il risultato è un ambiente accogliente, intimo, rustico ed elegante insieme.
Il cibo sarà tutti i giorni fresco e non si utilizzeranno cibi congelati e, fin dove si potrà, si seguiranno le indicazioni deI Corrado.

  LA VIA DELLE TAVERNE Via Teodoro Mommsen 11
83042 Atripalda (AV)
italia
0825622564
info@laviadelletaverne.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 1428

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Pizzeria Napule'

«La pizza è una poesia» dice Raffaele Tromiro.

Foto
ristorazione Palazzo Riccucci Resort La tradizione incontra l'innovazione: piatti e ingredienti tipici della regione Marche si alternano alle migliori ricette della cucina nazionale e internazionale.
Foto
ristoranti Serafini Alla Pace
Foto
ristoranti La Terra Del Buon Gusto - Fam. Decarolis Ein Stück echte Italianità an der Bahnhofstrasse in Bülach. Hier treffen sich Italiener und alle welche Italien lieben: die Küche, Weine...