Un ristorante nato dalla passione del proprietario per la cucina napoletana e dalla voglia di offrire agli avventori uno spazio accogliente, intimo e famigliare in cui godere di ottimo cibo.



La Filosofia

L'apertura di questo ristorante è la realizzazione di un desiderio che coltivavo da sempre.
Ciò che mi ha guidato nella realizzazione della struttura è l'insieme dei commenti fatti da me o dai miei familiari quando si era a cena in qualche ristorante.
Spesso ci si lamentava della poca intimità che si aveva al tavolo, perché il commensale più vicino era a venti centimetri e non potevi dire nulla che lui non sentisse. Spesso era la svogliatezza, se non addirittura la maleducazione, di chi ci serviva a creare uno stato di fastidio di fondo, che non permetteva di raggiungere quello stato di spensieratezza che cerchiamo quando decidiamo di uscire per mangiare a ristorante. O ancora l'inadeguatezza del cibo, che, per quanto buono, non solleticava la mia fantasia con un sapore pieno e inaspettato rispondente a un desiderio inespresso.
Siamo tra i migliori RISTORANTI dell' IRPINIA secondo TRIP ADVISOR e secondo le principali Guide di settore e Portali di recensioni

PERCHÉ

La domanda basilare è: "perché si esce per andare a mangiare a ristorante?" E' ovvio che la mia risposta sarà soggettiva, ma credo che possa essere condivisa dalla maggioranza: in primis si esce per dimenticarsi, almeno per qualche ora, della routine quotidiana, si va a mangiare perché la tavola ci offre svariate possibilità di godimento, quali, ad esempio, il cibo, la compagnia, la novità, la musica, ovvero i nostri sensi possono godere da ogni punto di vista.

LA CUCINA

La cucina napoletana, essendo io napoletano, è quella che conosco meglio e forse amo di più, ma è la cucina in generale che amo perché la ritengo una forma d'arte a tutti gli effetti, ovvero il cuoco con la sua fantasia riesce a soddisfare i sensi molto più di un quadro o di un libro o ancora di una bella canzone, perché la sua opera è rivolta a tutti i cinque sensi dell'uomo.
Partendo dall'idea di base di dare qualcosa di diverso ci siamo imbattuti, dopo svariate ricerche in Vincenzo Corrado filosofo, prima che cuoco, vissuto a Napoli per più di 100 anni tra il 1700 e il 1800. La sua vita è stata una continua ricerca per seguire mode e necessità dell'epoca, soprattutto nell'arte culinaria, e dunque a lui che ci siamo voluti ispirare per farvi conoscere come tra il 18 e il 19 secolo i nobili si trastullavano a tavola. Ma ancora di più abbiamo voluto ricreare un ambiente simile alle taverne dell'epoca tanto care a Ferdinando IV di Borbone.
Il risultato è un ambiente accogliente, intimo, rustico ed elegante insieme.
Il cibo sarà tutti i giorni fresco e non si utilizzeranno cibi congelati e, fin dove si potrà, si seguiranno le indicazioni deI Corrado.

  LA VIA DELLE TAVERNE Via Teodoro Mommsen 11
83042 Atripalda (AV)
italia
0825622564
info@laviadelletaverne.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 1428

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Restaurant Le Central

"Le Central" est un tout nouveau restaurant italien à Vevey, qui mise sur la cuisine du sud de l'Italie pour séduire sa clientèle, avec des plats typiques et authentiques qui mélangent des ingrédients de régions comme les Pouilles  la Calabre et la Sicile.

M.Nocente et sa femme Stefania, qui était présente lorsque ce projet mûrissait déjà en lui depuis 3-4 ans, ont décidé d'ouvrir un restaurant de cuisine méditerranéenne, ayant pour but de faire découvrir au grand public les saveurs du sud de l'Italie.

Dans son café restaurant, vous pourrez déguster des spécialités comme les orecchiette au cime di rapa avec Saucisse fraîche au fenouil; la fameuse Burratina des Pouilles, les salamis piquants calabrais (la schiacciata) et autre. Venez découvrir sans plus tarder ce restaurant traditionnel au charme à l'italienne!

Foto
ristoranti La Bruschetta e

“La bruschetta e…” sorge nei locali storici dove il nonno Andrea aprì il suo ristorante nel 1928, qui all’angolo con la famosa Via Veneto, nel pieno centro di Roma. 


Con il tempo il ristorante, divenuto di grande fama, si è trasferito di fronte e ha continuato la sua storia  gestito dal papà Aldo, che ha lasciato così spazio al figlio Raffaele.  

Da oltre 25 anni il sig. Raffaele gestisce con discrezione, riservatezza e grande attenzione per i dettagli il suo ristorante-pizzeria “La bruschetta e…” diventando un punto di riferimento per il quartiere.


Nel suo progetto si fondono armoniosamente la lunga, sapiente tradizione di famiglia e la ricerca tesa a cogliere e soddisfare le esigenze sempre nuove dei suoi clienti. Attenzione speciale anche per l’ambiente: tutti i contenitori da asporto sono biodegradabili.  

Adesso l’attività si e' ulteriormente ampliata con l' apertura, in un locale adiacente,  di un laboratorio di pasta fresca senza macchinari, lavorato a mano con  mattarello:  “…la fettuccina lab”.


Sale interne e tavoli all’aperto per 100 posti totali.

Aperto tutti i giorni dalle 11,00 alle 24,00.

Pasta l’uovo fatta a mattarello, dolci fatti in casa e forno a legna.

A pochi passi da Porta Pinciana, via Veneto e Villa Borghese.


Foto
ristoranti Ristorante Dall'Italiano

Restaurante tradicional italiano que ofrece una selección de pasta hecha a mano y carne a la brasa. Situado en un edificio histórico del siglo XVII