Produzione dolci sardi, ravioli, seadas, lasagne e tante altre specialità.


Consegna a domicilio in zona.


Nella primavera del 2011 nasce La Sfoglia, un laboratorio in cui la passione per le tradizioni, le ricette antiche e la qualità si fondono per portare sulla tua tavola i sapori di un tempo.


Oltre a una grande varietà di dolci sardi, da La Sfoglia trovi la pasta fresca, i ravioli, le lasagne, la fregola e le seadas. Nella autenticità di questi prodotti c’è il tutto il ricordo delle ore passate con le nonne a tostare le mandorle, a grattare i limoni e a preparare i dolci delle feste.




  LA SFOGLIA PASTA FRESCA - DOLCI SARDI Via F. Porcella 112
09098 Terralba (OR)
italia
078384109
lasfoglia@tiscali.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10992

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pasticcerie Dolci & Amore

"Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso... (Dalai Lama)"


La nostra piccola impresa ha imparato questo grande insegnamento nel suo percorso..
Eravamo un bar di grande successo che, con il passare degli anni, ha subito le difficoltà di una società che stava cambiando.


E' per questo che siamo cambiati anche noi, proponendo un'offerta diversificata e più ampia, diventando quindi prima "gelateria artigianale" e "pasticceria fredda" poi, donando particolare attenzione ai prodotti per intolleranti e a quelli vegani.
Il nostro staff è composto dalla nostra famiglia ed è per questo che, in quello che facciamo, ci mettiamo il cuore. Tutto viene ricercato con particolare minuzia, anche la scelta delle aziende da cui acquistiamo le materie prime che sono spesso delle piccole imprese locali.


"Preferiamo sostenere delle piccole realtà, piuttosto che foraggiare dei grandi imperi"..
Ai nostri clienti piacciono le"novità" ed è per questo che nella nostra vetrina... le torte sono sempre diverse,seguiamo i loro consigli e le loro esigenze...I nostri "classici" sono suggeriti da loro, in base alle loro preferenze, a noi non interessa solo vendere le nostre torte, ma sapere anche di aver contribuito a rendere più bello un momento felice..


Le critiche dei nostri clienti diventano il nostro bagaglio culturale; è dai nostri errori che impariamo.!!
Il miglior complimento che hanno ricevuto le nostre torte è stato quando ci hanno detto:" E' finita tutta!"  " Non ho mai visto finire completamente una torta di compleanno"!!


Dunque, per rispondere alla domanda "CHI  SIAMO?"; crediamo di poter affermare semplicemente di essere un team di persone che credono nei buoni principi e sapori di una volta e che cercano ogni giorno di proporli con entusiasmo e gioia ai propri clienti, stabilendo così un rapporto di fiducia e confronto ed essendo felici di essere partecipi con i nostri dolci artigianali, anche nei loro momenti importanti..



Foto
ristorazione Pasticceria Essenza

Laboratorio artigianale, rinfreschi,ricevimenti, party, torte per ogni evento e occasione ......


aperitivi anche a tema nei fine settimana.