getCompanyVOById(10073459)
L'Ortolana di Martina Ceni
DEBUG 1

Ortolani dal 1930.
La famiglia Ceni è in attività dagli anni trenta, prima con nonno Renato e poi col babbo Giorgio e ora con la terza generazione!




  L'ORTOLANA DI MARTINA CENI Via Elbano Gasperi 21
50131 Firenze (FI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Stagnoli Francesco di Oscar e Federico

Azienda agricola prodizione formaggi:

Bagöss
Burro
Bagossine primo sale
Formagella bagossa stagionata
Formagelle di capra


Vi aspettiamo numerosi

Foto
aziende agricole Società Agricola ''L'Orto che fa la differenza''

CHI SIAMO?

L’ Orto che fa la differenza è una delle tre realtà del progetto CENTRO ARTISTICO POLIEDRO, sita nel territorio di Fara Gera d’Adda.

E’ un Luogo in cui stare a pieno contatto con la Natura, con la Terra, dove potersi sporcare le mani, dove scoprirsi e ri-scoprirsi.

COLTIVAZIONE?

Coltiviamo con cura e passione, con attenzione alla bio-diversità e seguendo il ciclo naturale di ogni pianta.
Vendiamo in Loco, tramite mercato aperto, ed anche tramite un GAS al nostro interno, la cui partecipazione è libera.

DIDATTICA?

L’ Orto che fa la differenza propone inoltre dei percorsi didattici con le scuole a partire dai 3 sino ai 14 anni.
Le attività proposte, secondo le Indicazioni Nazionali, sono personalizzabili in base alle esigenze ed alle richieste delle singole scuole, perché Insieme si Progetta l’Esperienza

NOLEGGIO STRUTTURA?

Possibilità di noleggiare la struttura per eventi come: Compleanni
Battesimi
Comunioni
Cresime
Matrimoni
Con possibilità di Animazione su richiesta.

ALTRI PROGETTI?

Realizziamo su richiesta bomboniere personalizzate


Foto
caseifici Caseificio Terracciano Snc di Antonio & Biagio Terracciano

…PER CONOSCERCI UN PO'


La nostra storia comincia nel 1979, quando il nostro papà, Domenico, decide di fare della sua passione un vero e proprio lavoro.


Sin da bambino, ha coltivato un amore smisurato nei confronti degli animali, tanto che sua mamma doveva talvolta “andarlo a recuperare”, suo malgrado, da qualche vicino contadino, quando si attardava dal ritorno da scuola

.

…Nel corso degli anni questa passione si rafforza, perché lui primogenito deve aiutare il nonno, nella gestione della piccola fattoria di famiglia… aiuto che, in realtà per il nostro papà non è mai stato un sacrificio… infatti appena riesce a mettere qualcosina da parte acquista le sue prime due bufale, Francesca e Giuseppina.


Da qui tutto… la curiosità di approcciarsi ad un mondo tutto nuovo, di conoscere un animale, fino ad ora, pressoché sconosciuto e l’entusiasmo di fare ciò che ama, lo inducono ad avventurarsi… così dopo poco crea un allevamento di bufali, tutti rigorosamente chiamati per nome.


Da allora sono trascorsi un po’ di anni e la passione profusa dal nostro papà, costantemente supportato anche dalla nostra mamma, è stata trasmessa a noi in maniera naturale.


Così nel 2009 costituiamo il nostro caseificio, in modo da poter seguire l’intera filiera produttiva…dalla bufala alla mozzarella.


Siamo noi stessi che ci occupiamo dell’approvvigionamento delle migliori erbe mediche in estate e della selezione dei terreni su cui effettuare la semina e poi la raccolta del foraggio, per l’alimentazione invernale del nostro bestiame, che seguiamo le nostre bufale nella fase della mungitura e siamo sempre noi a verificare la solubrità e la qualità del latte prodotto, affinché con esso possiamo produrre solo MOZZARELLE DI LATTE DI BUFALA DI PRIMISSIMA QUALITA’.


Foto
agroalimentare Rosina La Massaia Salentina di Spongano Giuseppe

Nella ridente cittadina di Gallipoli, scaldata dal Sole, bagnata dal Mar Ionio e accarezzata dal Vento,  meta turistica per eccellenza del Salento, si trova una delle più belle realtà imprenditoriali del territorio che ha fatto della tradizione, della ricerca di materie prime genuine e dell’attenzione alla qualità, la sua filosofia. Parliamo di “Rosina La Massaia Salentina” di Giuseppe Spongano.


Tra le eccellenze enogastronomiche salentine presenti nel punto vendita situato in Via Cavalieri di Rodi n.I2 a Gallipoli, possiamo trovare i taralli Questo tipico prodotto pugliese ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) è prodotto con materie prime selezionate quali: “Farina Tipo 2 macinata a pietra, olio extra vergine di oliva salentino e vino bianco”. La sua forma ad anello dalle piccole dimensioni e il suo basso potere calorico, lo rendono adatto come accompagnamento all’aperitivo.


Nel punto vendita sono presenti ben 18 varietà di Tarallo salato e altrettante di dolce. Tra queste possiamo degustare gusti come: Uvetta e Cipolla, Olive e Capperi, Curcuma e Pepe ai Cereali e ancora, Fave e Cicoria, Ricotta Forte oltre ai gusti tradizionali conte Olio, Finocchio, Peperoncino e Pizzaiola. Oppure, Croccantino e Rum, Cocco e Cioccolato, Uva e Mandorle e tanto altro ancora. Insomma, un luogo da visitare se si visita il Salento.