Impero Biol
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6102
Descrizione: Gli oliveti che contraddistinguono l'Azienda sono inseriti in un ampio contesto agricolo tradizionalmente vocato alla coltura di piante secolari. Le dense coperture arboree si ritrovano su antichi terrazzamenti sulle pendici delle colline Ausònee che dominano la "valle d'Oro". Qui si distendono gli oliveti della tipica varietà d'olivo Itrana (denominata "Gaeta"), conosciuta per la bontà dei suoi prodotti: olio di pregiata qualità e gustosissime olive da mensa.
Caratteristiche del prodotto: L'Azienda Agricola Maggiarra Impero produce alimenti di alta qualità, operando in una zona tipica per l'oliva itrana, adotta itinerari produttivi compatibili con l'ambiente ed è certificata per l'agricoltura biologica. La superficie vasta dell'appezzamento di terreno di proprietà dell'Azienda permette di distinguere al suo interno diverse zone di produzione, che danno origine a diverse qualità di prodotto, sia d'olio che di olive, fino a raggiungere la più pregiata qualità denominata 'Serie Oro Bio'. La raccolta delle olive viene fatta a mano prelevando solo il prodotto presente sulle piante. L'operazione delicata dell'estrazione dell'olio viene fatta a freddo con metodo tradizionale, in un frantoio locale che garantisce il rispetto della buona pratica frantoiana, sempre sotto il controllo dell'ente certificatore biologico. L'olio extravergine d'oliva prodotto presenta altissime note di qualità organolettica ed assicura il rispetto della più rigorosa genuinità.
Altre produzioni: Partendo dalle stesse materie prime, l'azienda è in grado di realizzare alcune straordinarie preparazioni gastronomiche che hanno come ingrediente principale il prodotto selezionato per il consumo diretto, sia elaborato che fresco. Da queste s'ottengono esclusivi condimenti (creme e patè di olive nere e gangianti), gustose olive verdi addolcite naturalmente, giustamente speziate e condite con lo stesso olio extravergine tipico, prodotto dalla stessa azienda. Quest'ultimo viene destinato pure ad una originale preparazione, grazie alla delicata addizione di fragranze di limone, basilico e peperoncino da origine a gustosi condimenti all'olio extravergine di oliva da agricoltura biologica.
Come arrivare: da Roma si percorre la via Pontina (SS148), oppure la via Appia (SS7). Giunti all'incrocio Sabaudia-Frosinone via marittima (Mg.53) si seguono le indicazioni a sinistra per Priverno, Abazia di Fossanova. Dopo qualche chilometro si svolta a destra nei pressi dell'indicazione Sonnino, SSV Terracina-Prossedi e si prosegue per il centro urbano di Sonnino. Giunti nell'abitato, ci si immette sulla strada principale: via Capitano Vincenzo Pellegrini e giunti al civico 10 si è arrivati dove è posta la nostra insegna che indica l'ingresso al centro di lavorazione aziendale, aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alla 19.30.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.
Su di Noi..
Una famiglia unita da una grande storia e passione per la terra.
Nonno Charle
Arruolato come fante in guerra, utilizzò il fucile per troppo tempo: all’età di 20 anni partecipò alla guerra Italo-Turca in Libia nell’ 82° Reggimento fanteria al comando del colonnello Borghi e in Tripolitania alla famosa battaglia di Sciara el Sciatt. Dopo alcuni anni di tranquilla vita contadina nelle sue montagne, purtroppo lo stato lo richiamò ad un altro grosso impegno bellico, ”La grande guerra”, sempre nel reparto fanteria, per ben tre volte in prima linea di fuoco, venne ferito sul Col di Lana e decorato medaglia di bronzo al valor militare per aver salvato la vita ad un suo commilitone trasportandolo ferito sulle spalle per diversi chilometri. Tornato finalmente a casa nei suoi monti alla frazione Vazon di Oulx, continuò i suoi giorni ì dedicandosi all’agricoltura fino in tarda età, trasmettendo questa passione a suo figlio, al nipote e adesso al pronipote.
L' Azienda
L’azienda agricola Gran Charle in “patois”, “Nonno Carlo” in italiano, nasce a Vazon nel 2008 dalla passione per la montagna tramandata da generazioni nella nostra famiglia. Tutto è iniziato con il recupero dei terreni montani di famiglia, in frazione Vazon a Oulx, un piccolo borgo alpino a 1650 metri di altitudine, affacciato su tutta l’alta Val di Susa, circondato da campi e immensi prati. Abbiamo cominciato con la coltivazione di varie qualità di patate (spunta, nicola a basso indice glicemico, zoe e stempfer) e con il recupero delle specie autoctone: platina e ciarda. A queste coltivazioni si sono aggiunte quelle relative ai grani antichi con cui produciamo farine biologiche, e dal 2019 quella della lavanda dalla quale ricaviamo: l’olio essenziale, l’acqua di lavanda, il liquore e l’amaro di erbe di alpine a base di lavanda, genziana e tanaceto, quest’ultimo coltivato nei nostri campi dal 2020. Amiamo e ci prendiamo cura della terra che lavoriamo ogni giorno, scegliamo tecniche di lavorazione rispettose e ci dedichiamo al recupero di coltivazioni autoctone in via di estinzione perché questa terra è stata il nostro passato e sarà il futuro che vogliamo costruire, per tutti quelli che come noi credono che la natura sia un dono prezioso, da proteggere, piuttosto che sfruttare.
Aziedna Agricola
VIA PASSO PARRINO 19/A 97015 Modica (RG)