getCompanyVOById(10070869)
Il Colore del Grano
DEBUG 1

Siamo due giovani imprenditori agricoli ed un passo alla volta stiamo facendo nascere quello che per noi è il "lavoro dei sogni"..


Venite a scoprirlo ;)




  IL COLORE DEL GRANO Via Antonio Meucci 21
52041 Pieve Al Toppo (AR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Querce Bettina

Querce Bettina è un'azienda a conduzione familiare che nasce nel 1992 ed è  situata nel versante Sud-Ovest del Comune di Montalcino, ad un'altitudine di circa 440 metri.


Nel 1999, Sandra e Roberto, i proprietari, decisero di impiantare due ettari e mezzo di preziosa vigna coltivati al 100 con Sangiovese (Brunello), desiderosi di far nascere da quelle terre ricche di argilla e marna siltosa mista ai galestri e ai palombini, il Rosso ed il Brunello di Montalcino Querce Bettina. Oggi, a distanza di qualche anno, quel desiderio è diventato realtà e


Querce Bettina firma il suo Rosso di Montalcino DOC e nel 2009 ha presentato il suo primo Brunello di Montalcino DOCG.
La gamma dei prodotti di Querce Bettina si completa con la produzione di Olio Extravergine di Oliva e con la Confettura Extra di Uva di Brunello.


Questa magica e misteriosa terra ha mantenuto la promessa fatta a Sandra e Roberto regalando frutti generosi nei profumi e nella forza.

Foto
aziende agricole Il Giardino del Nano

La Filosofia del Giardino del Nano

I nostri nonni vivevano grazie ai prodotti genuini ottenuti dalla coltivazione della loro terra e dall’allevamento senza l'utilizzo e l'aiuto di prodotti chimici. Involontariamente già praticavano agricoltura naturale.
Noi abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario ispirarsi alla loro saggezza e imparare dalla loro esperienza e proprio sulla loro scia abbiamo scelto un’agricoltura che rispecchia il più possibile la natura.
Secondo noi, questo è l'unico modo corretto per lavorare nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per assicurare un futuro sano ai nostri figli.

La montagna ha sempre un fascino particolare per la dedizione che ti chiede.
Non restituisce molto in termini economici ma ti aiuta tantissimo a restare attaccato alle cose vere.
Abbiamo scelto questo.

Facciamo minime lavorazioni del terreno lasciandolo inerbito per contenere l’erosione e dare la possibilità alle nostre api di trarre il meglio dai fiori.

Offriamo prodotti genuini, a km0, e tracciabili in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno.
Siamo “pastori di api”.

Là dove le essenze fioriscono, nei luoghi più incontaminati, là noi arriviamo con le nostre api per trarre dalla natura il nettare più puro.
Il nostro scopo è di catturare in un vasetto la fragranza di un bosco, il sentore di un pascolo, la dolcezza di un prato e permettervi di assaporarlo completamente intatto.
Il miele ha un’elevatissima capacità di assorbimento degli inquinanti.

Solamente producendolo  in ambienti incontaminati è possibile trovare un miele con scarsissima presenza di residui esogeni.
Non utilizziamo antibiotici né stimolanti. Tutto ciò che producono le nostre api è puro al 100%.
Ci s’impegna a produrre la maggior parte di miele possibile in ambienti lontani dalle zone inquinate per garantire un miele superiore nelle caratteristiche organolettiche e all' analisi residuale.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Fratelli Botta

F.lli Botta s.s é una giovane azienda nata nel 2012 e sita a Paternò, nella provincia catanese, sulle sponde del fiume Simeto, terra fertilissima grazie alla vicinanza del vulcano Etna e dunque cuore pulsante dell’agricoltura catanese.  


L’ azienda F.lli Botta in particolare è dedita alla produzione di olio E.V.O proveniente dalle olive verdi “Nocellara dell’Etna”, coltivate esclusivamente nel territorio etneo

Foto
aziende agricole Bio Rubino

L’azienda agricola “Bio Rubino” nasce più di 100 anni fa come campagna ad uso familiare. Con il passare degli anni inizia a far parlare di sé tra amici e conoscenti, fino a quando, nel 2019, decide di immergersi nel mondo di internet creando l’omonimo sito web ed i relativi account social.


L’azienda produce unicamente in biologico ed offre una vasta gamma di prodotti della biodiversità siciliana:

  • Olive da olio, da cui estrae Olio extravergine d’oliva;

  • Uve da vino, da cui estrae Vini bianchi e rossi;

  • Grani antichi siciliani:

    • Grano duro Tumminia, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina integrale, Crusca e Pasta integrale in 7 formati diversi;

    • Grano tenero Maiorca, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina;

  • Legumi:

    • Ceci, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina;

    • Lenticchie, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina.


Grano e legumi sono coltivati con il criterio dell’alternanza, basato su un ragionamento tutto BIO: nel biologico non si possono utilizzare prodotti chimici, quindi, per dare azoto ai terreni bisogna si utilizzano i legumi, che lo rilasciano spontaneamente.

Inoltre, le buone norme dell’agricoltura biologica, tramandate di generazione in generazione, insegnano che nello stesso terreno è preferibile non mettere lo stesso seme prima di 3 anni; per questo l’alternanza continua tra Tumminia, Ceci, Maiorca e Lenticchie.

La scelta di queste due varietà di Grano particolari è semplice: preservare la biodiversità siciliana. La Tumminia viene raccolta in Sicilia da tempi antichissimi e la Maiorca sembrerebbe essere la farina con cui sono state fatte per la prima volta le bucce del Cannolo Siciliano!


Il biologico è una scelta fondamentale per tutelare noi stessi e l’ambiente intorno a noi. Daresti da mangiare ai tuoi cari qualcosa che contiene del veleno? Se potessi scegliere, preferiresti lasciare i tuoi cari vivere in un mondo inquinato o in un mondo sano? Il biologico certificato ti assicura di portare in tavola cibo salutare ed inoltre hai la certezza di aver contribuito ad un’agricoltura che tutela la natura, l’ambiente e la biodiversità.


L’azienda è a gestione familiare e si basa su tradizione, genuinità e salute. Fortemente legati alle radici siciliane ed orgogliosi rappresentanti della biodiversità.


Per conoscere al meglio l’azienda Bio Rubino, visitate il sito web ed i loro social e scoprite tutti i prodotti e le ricette che vengono consigliate!


Dal 2008 l’azienda coltiva con i metodi dell’agricoltura biologica, applicando la normativa vigente (regolamento CE 834/07, 889/08, 899/08 e successive modifiche ed integrazioni), certificata da CODEX s.r.l. organismo di controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F.T.

L'azienda è in possesso della certificazione (n°40758) di rintracciabilità di filiera UNI EN ISO 22005.