getCompanyVOById(10070927)
Frantoio Verducci

IL NOSTRO OLIO


La famiglia Verducci produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva dal lontano 1946. Il nostro marchio, fondato sulla qualità e sulla genuinità, è destinato agli amanti della buona tavola e del sapore autentico dell’olio Extra Vergine di Oliva ITALIANO. 


L’amore per la nostra terra, la passione per questo lavoro e l’esperienza di una lunga tradizione familiare, sono gli elementi che caratterizzano L’Olio Extra Vergine di Oliva del Frantoio Verducci.


Una qualità sempre costante, un aroma delicatamente fruttato, un colore verde-oro ed un gusto morbido, ben equilibrato, leggermente amaro, mai troppo aggressivo, sono le caratteristiche organolettiche che ci contraddistinguono.


Le nostre olive vengono rigorosamente selezionate e raccolte a mano per poi essere lavorate nel più breve tempo possibile con attrezzature all’avanguardia, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione. 


E’ un olio da utilizzare preferibilmente a crudo, si combina in modo eccellente con pesce ed insalate delicate, molto adatto su minestre di legumi ed ortaggi, su carni di ogni genere e verdure grigliate, eccellente anche su una semplice fetta di pane caldo.




  FRANTOIO VERDUCCI Contrada Paterno 30
62029 Tolentino (MC)
italia

CONTATTACI


0733973495
info@frantoioverducci.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Oleificio Trisaia


L’ Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.


La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.


Tra le varietà utilizzate possiamo citare: Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto.

L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.


Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.


Foto
oleifici Frantoio Bianchi & Lusini

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.

Foto
oleifici Frantoio Sallemi

L’Azienda Sallemi opera nel settore oleario dal 1873.


Da allora la famiglia Sallemi vanta una lunga tradizione caratterizzata da serietà, onestà e professionalità.


Grazie a un frantoio all'avanguardia e allo stoccaggio dell'olio in silos con impianto d'azoto, in locali climatizzati che permettono di produrre e conservare un olio extravergine di oliva di alta qualità.


Durante la frangitura il frantoio si trasforma in una piazza, l’attesa diventa l’occasione per confrontarsi e per scambiare due chiacchiere.


Un luogo d’incontro, una sorta di assemblea permanente.

Foto
oleifici Olivinicola Todisco Dal 1950 - Condimento e Benessere

L'azienda olivinicola Todisco, nata nel 1950 per mano di Onofrio Todisco ha da sempre coltivato l'amore per la tradizione e per la genuinità dei prodotti pugliesi. La memoria dell'esperienza mantiene ancora vivo il ricordo dell'olio extra vergine d'oliva e del vino commercializzato in orci di creta.


Oggi, invece, grazie alle moderne tecnologie produttive e di confezionamento i consumatori hanno maggiore tutela sulla qualità della produzione, nonostante il prodotto in sé (olio extra vergine o vino) mantenga intatto il profumo dell'autentica tradizione culinaria della murgia barese.


L'oleificio Todisco si trova nel cuore della Puglia, fatta di uomini che puntano a far conoscere i loro prodotti (olio extra vergine d'oliva e vino bianco e rosso pugliese) e che trovano ispirazione nei frutti che la terra generosa regala. In un contesto semplice ed essenziale, proprio come vuole la vita e la tradizione pugliese rurale, nasce il nostro oleificio che da circa settantanni anni lavora con passione per soddisfare ogni richiesta e offrire ai propri clienti prodotti eccezionali per qualità e genuinità: il pregiato olio extra vergine di oliva che si ricava dal grembo di ulivi secolari pugliesi, il vino rosso, rosato e bianco prodotto con vitigni autoctoni della Puglia.


Vi invitiamo a scoprire e ad assaporare i prodotti del nostro oleificio, caratterizzati da un'ottima qualità e dal gusto delicato, che coinvolgono contemporaneamente la mente e i sensi, esaltando il sapore dei migliori piatti della tradizione mediterranea. Saper apprezzare e utilizzare prodotti di qualità comporta inevitabilmente benefici alla vostra salute. Il punto vendita resterà aperto anche nel periodo estivo per la gioia dei turisti che così potranno effettuare le scorte invernali di pregiati prodotti pugliesi.