getCompanyVOById(10070790)
FRANTOIO OLEARIO PERILLI ANDREA & FIGLI Srl
DEBUG 1

Dalla terra, alla tua tavola. E' questo l'obiettivo. Filiera cortissima garantita da un unico soggetto.


Dalla fioritura dell'albero alla raccolta del frutto, dalla lavorazione in frantoio entro 12 ore al confezionamento.  

Ogni dettaglio è importante. Facciamo cose semplici, ma le facciamo con passione.


Il Frantoio Perilli Andrea ha unito efficienza e tradizione, per offrirti una garanzia di qualità unica. 50 anni d'esperienza al fianco della tecnologia. Il risultato è magico, ed è in bottiglia.

Non ci credi? Prova.


Bottiglia 25 cl, 75 cl, 1 lt.  Lattina 5 lt. In 24 ore sulla tua tavola.




  FRANTOIO OLEARIO PERILLI ANDREA & FIGLI Srl Via Spineto Z.I.
70038 Terlizzi (BA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Oleificio F.lli Pontefice

L ’oleificio F.lli Pontefice nasce dalla stretta relazione che ha la famiglia con la natura.


Nel 1962 nasce l’azienda agricola di cui i fratelli Gianfranco e Giampiero pontefice sono titolari, dedita alla coltivazione della terra di cui è in possesso l’azienda, e per conto terzi.


Nel 1980, il mulino fu ubicato al piano terreno dell’abitazione e iniziò così la passione della famiglia per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


L’attività si amplia nel 2002 quando la famiglia Pontefice decide di realizzare una struttura completamente nuova e più grande che risponde alle esigenze della famiglia e degli ormai tantissimi clienti.


Viene acquistato un frantoio di ultima generazione frutto di impegno e dedizione.


Ad oggi, lavoriamo con metodo ad estrazione a freddo e macine di pietra


Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio

L'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva di Pontedassio
Il Frantoio di Pontedassio, in provincia di Imperia, raccoglie in sé una storia centenaria che si lega a quella del suo territorio e alle tradizioni agricole. Il tutto per ottenere un unico risultato: offrire ai consumatori un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, che si distingua dalle altre produzioni locali. L'esperienza, l'attenzione alla selezione delle materie prime e la costante ricerca per ottenere risultati migliori giorno dopo giorno fanno sì che la nostra produzione sia unica, rendendo la nostra un'azienda leader nel settore. Un olio extra vergine di oliva di altissima qualità, assieme a molti altri prodotti, rappresenta l'eccellenza del nostro frantoio: un luogo in cui, da moltissimi anni, la tradizione contadina e l'innovazione tecnologica si incontrano per dare vita ad un tipico prodotto italiano.

Le macine in pietra
Le antiche tecniche e tradizioni agricole che da sempre hanno reso la produzione di oli del Frantoio di Pontedassio un'eccellenza locale sono ancora oggi rappresentate degnamente dalla presenza delle macine in pietra. Le macine sono tutt'ora il punto di forza nel processo di lavorazione delle nostre olive, essendo uno strumento dall'importanza cruciale per ottenere l'olio che è il simbolo della nostra azienda: un olio extravergine di oliva dal gusto dolce e delicato, com'è tipico degli oli del territorio della provincia di Imperia.

Tecnologie all'avanguardia
Il Frantoio di Pontedassio è in grado di lavorare ogni giorno all'incirca 100 quintali di olive. Questo è reso possibile dalle tecnologie innovative che vengono applicate al processo produttivo, in particolare per quel che riguarda la gramolazione della pasta e l'estrazione centrifuga dell'olio. L'altro aspetto fondamentale della tecnologia che utilizziamo per le nostre produzioni riguarda il controllo delle temperature nel processo di lavorazione. Ciò avviene attraverso appositi sensori, che sono stati montati su ogni macchinario e che inviano i dati così raccolti a un computer centrale. Il computer quindi certifica le temperature registrate, stampandone continuamente il resoconto. Questi strumenti all'avanguardia, uniti sapientemente all'esperienza della tradizione, ci consentono di portare sulla tavola dei nostri consumatori un olio extravergine d'oliva dalla qualità e dal sapore eccellenti.

Foto
oleifici Oleificio San Benedetto

L’ Oleificio San Benedetto è un’azienda familiare situata in Calabria nel comune di San Pietro in Guarano nelle colline del Cosentino ai piedi dell’altopiano della Sila. Nasce con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rapprensenta una tradizione che dura ormai da secoli.


L'azienda, presente sul territorio Calabrese da anni, è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità frutto anche di un eccellente impianto di molitura tra i più moderni presenti sul mercato dell'olivicoltura.

Foto
oleifici FRANTOIO BIANCHI & LUSINI

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.