getCompanyVOById(10071387)
Frantoio Luigi Cocco

Genuinità e tradizione nell'olio, frutto del lavoro quotidiano portato avanti con passione.


Produttore di altissimo livello qualitativo nel suo comparto ottimo conoscitore del prodotto BIO , olio extra vergine di oliva eccezionale, insieme alla sua famiglia ricopre un ruolo fondamentale esempio nella produzione di olio in tutta la provincia di Frosinone e Latina




  FRANTOIO LUIGI COCCO Via Colle Peloso 9
03022 Boville Ernica (FR)
italia

CONTATTACI


0775356190
frantoiococco@libero.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Olio Tripaldi - Maestri Oleari Dal 1910

La storia del nostro Frantoio con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910 quando il nostro bisnonno Tripaldi Francesco iniziò a lavorare come dipendente in un Frantoio, nel 1934, il figlio Tripaldi Salvatore comprò il primo Frantoio con Molazza in Pietra, con l'avvento della guerra non si ebbe una grande produzione di olio e quindi nostro nonno puntò sul Mulino a cilindri (produzione di farina).  


Storia, famiglia, tradizione. E’ questa la nostra ricetta per l’olio Evo, da oltre 100 anni lo produciamo.

Una storia di famiglia tramandata da padre in figlio. Seguiamo la tradizione,un’autentica passione fatta di sacrificio,sudore e sentimenti.


I nostri terreni, sono a conduzione Biologica perché è dalla terra e dagli alberi che viene il nostro prezioso olio.


Produciamo i nostri prodotti all'insegna del rispetto per l ambiente e dei suoi cicli, nessun impiego di prodotti chimici, diserbanti e/o pesticidi.


Il nostro Olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico essendo una nicchia nonché un olio naturale e artigianale non si trova su scala industriale ma soltanto su questa pagina web..

La nostra Azienda è stata selezionata e visitata dalla TV di Stato Britannica BBC2 per maggior informazioni……

Tante volte abbiamo parlato di qualità, di eccellenza. Vi abbiamo descritto il nostro olio d’oliva, come lo facciamo, le qualità, i differenti processi. Sì abbiamo cercato di essere sempre trasparenti con i nostri consumatori, perché sappiamo cosa facciamo e la qualità di quello che produciamo.


Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età … e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.

Foto
oleifici Oleificio Trisaia


L’ Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.


La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.


Tra le varietà utilizzate possiamo citare: Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto.

L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.


Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.


Foto
oleifici Oleificio F.lli Pontefice

L ’oleificio F.lli Pontefice nasce dalla stretta relazione che ha la famiglia con la natura.


Nel 1962 nasce l’azienda agricola di cui i fratelli Gianfranco e Giampiero pontefice sono titolari, dedita alla coltivazione della terra di cui è in possesso l’azienda, e per conto terzi.


Nel 1980, il mulino fu ubicato al piano terreno dell’abitazione e iniziò così la passione della famiglia per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


L’attività si amplia nel 2002 quando la famiglia Pontefice decide di realizzare una struttura completamente nuova e più grande che risponde alle esigenze della famiglia e degli ormai tantissimi clienti.


Viene acquistato un frantoio di ultima generazione frutto di impegno e dedizione.


Ad oggi, lavoriamo con metodo ad estrazione a freddo e macine di pietra