getCompanyVOById(10071387)
Frantoio Luigi Cocco
DEBUG 1

L’Azienda Agricola Luigi Cocco, fondata nel 1972 da Arduino Cocco e giunta oggi alla quarta generazione, si estende per circa 10 ettari sulle colline dell’antico Paese di Boville Ernica, zona di provata tradizione olivicola ed olearia. L’oliveto aziendale conta circa 1200 piante di pregiate cultivar moraiolo, leccino, frantoio ed itrana, organizzate in terrazzamenti esposti a sud a 300 m sul livello del mare. La costante potatura, effettuata da persone di lunga esperienza, ed una fertilizzazione esclusivamente con sostanze organiche, sono gli strumenti utilizzati per ottenere un’eccellente produzione di altissima qualità ed esclusivamente italiana.  
La passione che solo le aziende a conduzione familiare riescono ad esprimere, il lavoro continuo, il contatto diretto con la materia prima naturale, la continua ricerca dell’eccellenza, tutto questo ha reso possibile diventare un’azienda
vincente.
La continua osservanza delle normative nazionali e comunitarie in materia di attività agricola, la selettività delle certificazioni ottenute, e l’utilizzo di innovativi strumenti industriali che rappresentano l’eccellenza del settore, sono tutti fattori che si traducono in una produzione di primissima qualità.
L’attenzione verso il particolare, la spiccata filosofia per la produzione biologica e la costante ricerca della qualità, sono da sempre caratteristiche distintive dell’intero processo produttivo della nostra azienda.  
 
➢  L’antica esperienza tramandata di padre in figlio è fondamentale per decidere il momento giusto per la raccolta, effettuata nel più breve termine possibile.  
 
➢  Le olive vengono trasportate direttamente nel frantoio di proprietà, dove vengono molite nelle 24 ore. Dopo essere state immesse nella tramoggia di carico, vengono trasportate attraverso l’apposito nastro nel ramidefogliatore.
 
➢  La lavatrice, ha il compito di ripulire dalle impurità come terra, fango, cortecce ed altro. Di seguito la frangitura.
 
➢  DUE SISTEMI DI FRANGITURA
 
MARTELLI: Il frangitore a martelli frantuma velocemente la polpa ed i noccioli attraverso 2 appositi martelletti e li prepara per la fase successiva.
DISCHI: il frangitore a dischi frantuma velocemente la l’oliva attraverso appositi dischi e prepara la polpa per la fase successiva.
 
➢  GRAMOLAZIONE: Questo procedimento consiste in un continuo e prolungato rimescolamento della pasta di olive proveniente dalla frangitura.
Tale fase è indispensabile in quanto deve favorire la rottura delle emulsioni di acqua-olio formatesi durante la fase precedente. La temperatura di gramolazione non deve mai superare i 27° C (ESTRAZIONE A FREDDO).
Altro fattore importante della fase di gramolazione è la durata, che non deve mai superare i 30 minuti, altrimenti si produce un’eccessiva ossidazione della pasta che comporta un aumento di acidità del prodotto finito.   
 
➢  DECANTER X6: Una volta gramolata la pasta viene trasferita al decanter X6, che è un separatore centrifugo orizzontale a 3 fasi,  separa la parte solida, la sansa, dalla parte liquida, acqua ed olio. La sansa attraverso una coclea viene portata all’esterno e poi destinata ad ulteriore lavorazione attraverso appositi locali; la parte liquida viene a sua volta destinata all’ultima fase del processo di lavorazione cioè quella di separazione tra olio e acque di vegetazione.




  FRANTOIO LUIGI COCCO Via Colle Peloso 9
03022 Boville Ernica (FR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Frantoio Pane & Olio La Selva

Finalmente anche a Balsorano (AQ)-in VIA CASE PISTOLA n.10, è possibile usufruire della piu' moderna tecnologia in fatto di produzione di olio extra vergine di oliva di ALTISSIMA QUALITA'.


Tutto questo presso il FRANTOIO "PANE & OLIO", dal 2019 divenuto AZIENDA AGRICOLA DI TUZI VINCENZO.

Potrete molire le vostre olive in un impianto continuo all'avanguardia che comprende tutti i cicli essenziali per una lavorazione di eccellenza ed a basso impatto ambientale. Defogliazione,doppio lavaggio delle olive con acqua corrente,frangitore a martello continuo,gramolazione con controllo elettronico della temperatura,sistema di lavaggio automatico per il cambio partite,sistema di estrazione a 3 fasi senza aggiunta di acqua.


Venite a trovarci o prenotate la molitura delle vostre olive al numero:347/1646047!!!

Foto
agroalimentare Oleificio Lupi Igino

Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.


Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento!

Il vetusto OLEIFICIO LUPI, dal 1983 di proprietà dei soci G. Macchioni e dei fratelli Giovanni e Igino Lupi, dal 1993 è gestito, con professionalità e cortesia riconosciuta, dal suo nuovo proprietario PIETRO LUPI, figlio di Igino, che, nel 2002, ebbe cura di predisporre una nuova, moderna e luminosa sede al di fuori dell’ abitato cittadino, sulla strada provinciale che dalle colline picene conduce al capoluogo Ascoli P.
Nel nuovo e confortevole laboratorio, che dispone di un impianto tradizionale composto da Defogliatore e Deramificatore, Macina in Pietra di Granito, Gramole, Presse Idrauliche e Separatore, vengono lavorate, mediante l’antica e consolidata tecnica della “spremitura a freddo”, olive del Piceno, dell’Umbria del Lazio e del vicino Abruzzo.

Il nostro Oleificio produce un unico tipo d'olio: l'ExtraVergine d'Oliva ottenuto da olive di Leccino , Carboncella , Moraiolo , Frantoio  e Pendolino  tutte di provenienza Italiana e rigorosamente selezionate. Con questi presupposti otteniamo un olio extravergine di pregiata qualità, caratterizzato da un colore giallo dorato, con riflessi verdi.

Al palato si presenta con sapore fruttato medio, al naso con un deciso profumo d'oliva con vaghi sentori erbacei mentre, negli olii freschissimi, prevalgono i sentori amari e piccanti, ideali per accompagnare piatti sia di pesce che di carne e di eccellere nella sua degustazione a crudo. Ottimo per essere abbinato a tutti i piatti della gastronomia locale, esaltandone il loro gusto.

L'olio così ottenuto, viene conservato in cisterne di Acciaio Inox che consentono di mantenerne invariate le proprietà di acidità ( che non deve eccedere lo 0.6 / 100 gr ) e il contenuto di vitamine ed antiossidanti: peculiarità, queste, che lo fanno entrare di diritto nella tipica Dieta Mediterranea

Successivamente viene confezionato in lattine da 3-5 litri per essere venduto sia direttamente al consumatore, presso il Frantoio, sia al Nord-Italia.
Lo spirito di sacrificio e l'impegno a migliorare e crescere di Pietro Lupi e della sua famiglia, sono infatti premiati, anno dopo anno, dalla rinnovata fiducia e fedeltà della nostra clientela, che ha imparato a riconoscerne ed apprezzarne la qualità e, tramite il passa-parola, ha determinato una costante crescita di consumatori.

Foto
oleifici Le Colline Lubrensi

L'OLEIFICIO  "LE COLLINE LUBRENSI" NASCE AGLI INIZI DEL 1900 PER MERITO DI GARGIULO MARIANO, UOMO TENACE E DALLA FORTE VOLONTA' DI DISTINGUERSI DAGLI ALTRI PRODUTTORI DI OLIO DELLA PENISOLA SORRENTINA.

Foto
agroalimentare Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età … e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.