L'Azienda, a conduzione familiare, nasce alla fine degli anni sessanta grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Sagrantino. Tradizione, innovazione, territorio, tanta passione e grande sensibilità, sono le parole guida nel lavoro di ogni giorno. La cantina vanta alcune delle vigne più belle del comprensorio, come l'ormai famoso cru Colleallodole, nel cuore di un territorio di millenaria tradizione nella produzione di vino ed olio. Il nome Colleallodole è ispirato alla migrazione delle allodole, che nel mese di Ottobre attraversano da sempre i poggi e i declivi di queste colline. Salendo da Bevagna verso Montefalco, il paese che dà il nome alla denominazione, si possono ammirare le vigne dell'Azienda. Gli ettari vitati sono circa 20; si tratta di terreni collinari, caratterizzati da un clima mite, ventilato, dove il sole illumina le vigne sia al mattino che al pomeriggio; di medio impasto-argillosi, non eccedono mai in compattezza e pesantezza.
Posizione ed esposizione consentono una bella maturazione di uve e tannini, caratterizzando questi vini per l'inconfondibile eleganza. In campo ed in cantina si lavora in maniera tradizionale, senza l'ausilio di sostanze chimiche. Il lavoro di ogni giorno è mirato alla realizzazione di una produzione, che nel continuo rispetto dell'autenticità delle tradizioni, riesca a consolidare sia la posizione a livello nazionale, rendendo forte l'immagine del vino dell'Umbria, sia a livello internazionale, valorizzando la filosofia produttiva dei vitigni autoctoni.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7576

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
enoteche Enoteca Fiore

Enoteca Fiore

Nel Cuore del Parco Nazionela della Maiella, a Guardiagrele (CH), "la città di pietra" come l'ha descritta D'Annunzio, si trova L'Enoteca Fiore.

 

La storia dell'Enoteca Fiore ha inizio nel 2006, quando i coniugi Fiore, già proprietari di una piccola azienda agricola, decidono di fare del loro amore per i vini un vero e proprio lavoro.

 

Nella nostra Enoteca potete trovare vini e oli di produzione propria che racchiudono la genuinità e la bontà dei sapori tradizionali e anche un vasto assortimento di prestigiosi vini italiani ed esteri, specialità gastronomiche ed articoli da regalo.

 

Organizziamo corsi e degustazioni di vino e olio.

 

Foto
enoteche Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo

L'azienda vitivinicola CATTANEO si trova nel comune di Zandobbio(BG),in localita' Colle GRENA,a circa 400 metri d'altitudine.L'azienda è piccola,a conduzione familiare ma produce un ottimo VALCALEPIO la cui peculiarità è l'intenso e deciso profumo legato al particolare tipo di terreno, microclima,nonchè alla vera passione di Pierangelo di saper ascoltare la terra.

I riconoscimenti a livello internazionale ,medaglia d'oro al concorso EMOZIONI NEL MONDO 2010 e medaglia d'oro al CONCOURSE MONDIAL DES BRUXELLES 2013,con il Valcalepio Rosso Riserva rispettivamente del 2006 e del 2008,hanno premiato oltre che la fatica la vera ricerca cell'equilibrio tra uomo e TERRA.

Foto
agroalimentare Fattoria Querciarossa
Foto
Mangiare e Bere Il Buongusto In Tavola

l Pastificio “Il Buongusto in Tavola” è una azienda giovane nata nel 2002 a Maddaloni (CE) dalla grande passione per la pasta fresca e per la cucina napoletana.


Il pastificio produce prodotti tipici campani di pasta fresca come i cavatelli, gli gnocchi i ravioli ed altre tipologie di pasta, per poi spaziare sui piatti della cucina campana.
Il nostro obiettivo è quello di produrre e commercializzare pasta tipica campana, prodotta artigianalmente secondo la tradizione.


L'azienda punta alla qualità del prodotto facendo leva sulla qualità e genuinità delle materie prime utilizzate, ai processi produttivi ed alla distribuzione diretta per garantire la freschezza del prodotto.