Tradizione , Passione e qualità!



Leader nella produzione della “cipolla di Giarratana”, ortaggio dai bulbi con una forma schiacciata, la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che può raggiungere il peso di 3,5 kg .

L’azienda Fagone ha migliorato la conservazione di questo straordinario ortaggio stagionale , avviando la produzione di conserve e trasformati, che ne hanno resa possibile la commercializzazione.

LA CIPOLLA DI GIARRATANA IN CUCINA

Protagonista in molte ricette tradizionali tipiche della cultura siciliana ed in particolar modo del ragusano è molto dolce, per nulla pungente,caratteristica peculiare di questo ortaggio, e quindi è ottima consumata anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio e sale. Date le dimensioni, molto grandi,viene spesso utilizzata come “cucchiaio” per contenere le prelibate fave cottoie dell’altopiano modicano;Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarità morfologiche e,soprattutto,la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista.


Le conserve FAGONE sono l’ideale per preparare dei piatti sani, gustosi e unici.
Dall’antipasto ai primi piatti , dai contorni alla pizza.
La linea GOLD permette a chef e ristoratori di utilizzare un presidio slow food che in altro modo potrebbe essere consumato solo durante i mesi estivi , mantenendone gusto e qualita’ inalterati.

  FAGONE CIPOLLA DI GIARRATANA Strada Comunale di Buccheri 5
97010 Giarratana (RG)
italia
3332694009
fagone.cipolladigiarratana@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6218

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Olio Il Castello Oleificio Sociale Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!
Foto
aziende agricole Arance Di Palagonia
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Barbuscia L'amore per la tradizione!