Dal 1928 l'eccellenza nel commercio dei bovini


Euro Holstein s.r.l. è una azienda a carattere familiare, attiva da decenni nella commercializzazione di ogni tipo di bovino; la nostra sede sociale è ubicata nel cuore della pianura padana, e più precisamente a Piacenza, al confine fra Emilia e Lombardia.


Nel corso dei decenni di attività, portata sempre avanti dalla nostra famiglia, abbiamo sviluppato elevata specializzazione nel commercio di bovini da latte sia di provenienza nazionale che estera (Germania, Olanda, Francia e Danimarca); siamo in grado - grazie alle consolidate relazioni con i partner stranieri - di offrire un servizio di approvvigionamento di bestiame selezionato, rispondente ai più restrittivi requisiti sanitari esistenti.


A tale servizio affianchiamo la commercializzazione degli animali da macello, grazie alla nostra collocazione geografica che ci inserisce a pochi chilometri di distanza da numerosi stabilimenti dedicati e alla parnership con essi, oltre all'acquisto e vendita di vitelli da latte ed animali giovani destinati all'ingrasso.


Operiamo avvalendoci di una struttura di sosta di proprietà, accreditata presso l'ASL di zona, autorizzata alla importazione ed esportazione di bovini, nonché certificata Biologica. Il servizio di stalla di sosta viene effettuato - oltre che per gli animali da noi commercializzati - anche conto terzi, qualora il cliente abbia necessità di depositare temporaneamente presso i nostri locali animali che necessitano di sosta ai sensi dei regolamenti relativi al benessere animale, o per necessità logistiche.







ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9965

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agricola Maroni

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.

Foto
aziende agricole Società Agricola Tenuta Manchi

La Società Agricola Tenuta Manchi si trova a Caccamo, meraviglioso borgo medievale in provincia di Palermo a circa 500 metri d’altitudine nel cuore delle colline del San Leonardo attraversate dall’omonimo fiume tra uliveti che si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba e boschi di quercia.


L’azienda trae le sue origini dalla volontà di portare avanti l’attività di famiglia, da parte dei tre cugini Muscia, rispettivamente Maria Laura, Nicasio e Salvatore. Nel 2011, animati dal loro amore per la natura e desiderosi portare a frutto l’esperienza acquisita, decidono di trasformare ciò che hanno da sempre amato in una splendida realtà commerciale che oltre a produrre latticini biologici di altissima qualità, valorizza ed arricchisce il territorio all’interno del quale si trova ad operare: quello del comune di Caccamo (Pa).


L’azienda gestisce allevamenti di capre e vacche in modo totalmente biologico secondo le antiche tradizioni del territorio caccamese, dal cui latte produce, secondo precisi criteri di qualità, formaggi e latticini dal gusto unico ed inimitabile che commercializza attraverso la vendita diretta in azienda ed attraverso la partecipazione ai mercati contadini in diverse località siciliane.


Tutta la filiera produttiva viene gestita direttamente in famiglia al fine di garantire elevatissimi standards qualitativi: dalla raccolta del fieno, all’allevamento di capre e capretti, dei bovini e dei vitelli fino alla produzione dei formaggi e della loro commercializzazione.

Attualmente sono presenti in azienda 80 capre in lattazione, oltre a 16 primipare, e 5 becchi. La razza Camosciata delle Alpi è stata scelta in particolare per il suo elevato livello produttivo, ma anche per la sua buona adattabilità e per la qualità del latte prodotto.


L’azienda è dotata di una grande stalla, utilizzata prevalentemente come ricovero notturno o nelle stagioni fredde in quanto gli animali, nelle ore diurne, pascolano liberamente nei terreni di proprietà della Tenuta Manchi.

La struttura presenta due nastri di alimentazione. Le caprette alla prima gestazione vengono tenute separate da quelle pluripare, per evitare conflitti all’interno del gregge.


All’interno della stalla è presente una sala di mungitura a palchetto dotata di 16 poste e 16 gruppi di mungitura. A conferma dell’ecosostenibilità e bontà del nostro progetto, nel 2018 abbiamo installato sulla falda rivolta verso sud del tetto della stalla un impianto da 20 kw di pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di coprire almeno una parte dell’energia assorbita dalla nostra azienda.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mappavel's

Sulle pendici del Gran Sasso a 1346 msl, nell'antico borgo medievale di Castel del Monte, nasce nel 2018  l’azienda agricola Mappavel’s, dall'idea di una giovanissima titolare di appena 20 anni, Sara Aromatario. 


L'azienda, in alcuni appezzamenti nei pressi di Castel del Monte, coltiva farro, solina, lenticchia, legumi vari,  e luppolo.  Da qui nasce la passione per la birra: infatti l’azienda produce birra con tutte materie prime di propria  produzione, oltre a sperimentare nuove ricette di birre realizzate con i grani antichi. Per unire l'innovazione  con le tradizioni, specie quella agropastorale del nostro territorio, la Mappavel's utilizza il proprio luppolo di  montagna per tingere la lana, ottenendo un filato di color giallo ocra molto particolare. 


Venite a trovarci per scoprire tutti i nostri prodotti e tutte le nostre novità!