D & D Maison Agricole ssa
CATEGORIA: aziende agricole, agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.21115
STORIA E FILOSOFIA
La storia dell’azienda D&D dal 2002 ad oggi
Una piccola realtà agricola, una grande famiglia
La Maison Agricole D&D è una piccola azienda agricola nata nel 2002 con lo scopo di mantenere i terreni di famiglia e recuperare appezzamenti in abbandono sulla collina di Aosta; lì dove un pezzo di storia e di cultura tramandati da secoli si
sarebbero assopiti.
L’azienda, a conduzione familiare, è collocata sulla sinistra orografica del comune di Aosta. Ha ripreso il lavoro fatto dai nonni che, agli inizi del ‘900, coltivavano la vite e poi dai genitori che partecipano, negli anni ‘70, alle prime esposizioni dei vini D.O.C. della Valle d’Aosta, con un incremento di superficie da circa 3.000 mq. agli attuali 4,5 ettari
La viticultura eroica
La coltivazione dei vigneti, tutti in forte pendenza, prevalentemente manuale, prevede un ricorso limitato a fitofarmaci e ad esclusive concimazione organiche, secondo le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente.
Per la vinificazione si utilizzano sia l’esperienza ed il sapere dei tempi passati che la moderna tecnologia, ottenendo dei vini che esprimono l’essenza del “terroir” di montagna.

ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileSalumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!
Azienda Negus di Tommaso Lanna nasce nel ottobre 2016, quando quest’ultimo decide di andare avanti con una propria stalla: si perché la sua famiglia è da ben oltre 4 generazioni che allevano bufale che hanno contribuito al miglioramento della genetica Bufalina !!
Tommaso inizia la sua nuova avventura a Pignataro Maggiore ( CE ), con un nucleo di pochi soggetti ma di alta genealogia e con idee chiare sulla direzione da prendere. Gli esordi sono promettenti fin da subito piazzandosi nei migliori 10 allevamenti da bollettino AIA, mantenendo la tenacia e la costanza fino ad oggi. Inoltre dall allevamento sono usciti tori di selezione genetica ANASB come Boss,Boku,Calvino,Compare, Diabolik,Duccio.
Da come si evince ogni bufala ha un suo nome a dimostrazione di quanto ci si tenga a loro con amore, affetto e il benessere per esse sia da Tommaso in primis ma anche dal suo staff che , giornalieramente assicura la qualità dei prodotti di cui si nutrono per ottenere un latte eccellente !
E per concludere con il motto di Tommaso “ Bufala se per gli altri sei una bugia per me sei la realtà “
La Famiglia Casadei, da generazioni, può vantare della continua presenza di vignaioli tra i suoi componenti, per cui è riuscita a tramandare l'esperienza e la tecnica sia nella coltivazione dei vigneti che nella produzione di vino, anche se, inizialmente, solo per uso domestico.
Nel 2016 ha intrapreso un progetto di forte valore territoriale, concentrando gli sforzi sia in campo che all'interno delle moderne cantine, per la produzione di vino Sangiovese di Romagna e Albana di Romagna, uscendo nel 2017 con le prime bottiglie di Romagna DOC Sangiovese Superiore, con l'intento di far conoscere ed apprezzare i propri prodotti in tutto il mondo.