getCompanyVOById(10058684)
Cioccolateria Vetusta Nursia

Dal 1988 la ditta Verucci Gabriele aggiunse all'intestazione 'Cioccolateria Vetusta Nursia' a testimoniare l'affetto che lo lega al suo paese d'origine.
L'azienda utilizzando all'inizio un piccolo laboratorio artigianale ha potuto distribuire una parte dei suoi primi prodotti nel centro Italia: tavolette, torroni, uova pasquali, cioccolatini con vero tartufo nero.
In seguito ha iniziato a produrre per altre ditte già affermate sul mercato nazionale ed estero. A conferma del giusto modo di produrre (considerando sempre come prioritaria la scelta qualitativa nell'utilizzo delle materie prime e del prodotto finale) sono aumentate le richieste e si è reso necessario costruire il capannone che la ditta occupa attualmente (e che sarà presto ampliato per far fronte alle nuove esigenze aziendali).

Le macchine per la trasformazione del cioccolato sono passate da due a sette per ottimizzare la crescente richiesta di praline.
Avendo avuto esperienze nel settore biscotti e lieviti Verucci decide di provare ad inserire speciali biscotti con base di cioccolato ( ottenuti con una lavorazione su pietra senza cottura).
L'ennesimo successo di questi porta all'ampliamento della gamma prodotti ai biscotti da forno indicati a marchio 'la vecchia forneria nursina' (ottenuti con privilegiando l'utilizzo di materie prime locali e di coltivazione biologica).

A completamento della linea si aggiunsero i delicati panettoni a lievitazione naturale : con e senza canditi , con uvetta , con cioccolato ed impasto di cacao, con limoni e aranci di Sicilia canditi e frullati mescolati all'impasto naturale .
Non passa giorno che Verucci non inventi un nuovo gusto o abbinamento, facendoli testare in anteprima ai suoi clienti sempre più numerosi ( provenienti ormai da tempo anche da altri continenti), al fine di raccogliere il consenso o il diniego alla produzione .
L'attuale produzione è articolata in circa 350 referenze, tutte prodotte rispettando il 'codice Verucci':
1) igiene , 2) qualità , 3) caratteristica artigianale, 4) originalità , 5) freschezza , 6) ecologia, 7) luogo d'origine, 8) cultura , 9) prezzo , 10) flessibilità e consulenza.

IGIENE:
Ogni reparto che viene utilizzato è accuratamente pulito dopo ogni produzione giornaliera ed almeno una volta a settimana si blocca la produzione per pulire e sterilizzare ogni macchinario ed ambiente utilizzato e non, facente parte del capannone. Istruzioni sull'igiene della persona e sulla pulizia degli strumenti sono affissi in ogni ambiente di lavoro.

QUALITA':
L'intera gamma dei prodotti 'Cioccolateria Vetusta Nursia' è basata sulla imitazione ed il miglioramento di antiche ricette ,tenendo conto dei gusti ed i suggerimenti della clientela acquisita, e mantenendo nella produzione la priorità di acquistare sempre il meglio di ciò che offre il mercato.
Periodicamente è programmata l'analisi ed il controllo dei prodotti finiti e delle materie prime utilizzate in quantità (come il cacao e derivati sono analizzati prima dell'utilizzo anche se certificati all'origine), quando possibile è privilegiato l'utilizzo del biologico.

CARATTERISTICA ARTIGIANALE:
Il ricorso all'aiuto di macchinari automatici avviene solo se necessario e comunque mai a scapito della qualità , privilegiamo invece sempre la manualità per conservare la caratteristica di unicità di alcuni prodotti.

ORIGINALITA':
Sono dovute al sig. Verucci l'invenzione del: cioccolatino al tartufo, cioccolato al farro nei vari tipi, biscotti al tartufo , torrone al tartufo, biscotti al farro soffiato, biscotti con farina di farro – lenticchie – ceci – roveia.
Prodotti introvabili nelle g.d. e rari anche nei negozi specializzati, tuttavia (sempre o quasi) presenti negli esclusivi negozi affiliati Vetusta Nursia.

FRESCHEZZA:
La rotazione dei prodotti alla vendita e alla produzione è veloce. Preferiamo produrre spesso ed in quantità ridotte, al fine di garantirne la massima freschezza e conservare la fragranza originaria .
La consegna presso la clientela avviene con mezzi espressi idonei al trasporto del cioccolato.

ECOLOGIA:
I nostri macchinari sono a tutela e salvaguardia dell'ambiente (anche perché produciamo all'interno del parco nazionale monti sibillini), quando possibile utilizziamo cartone e carta riciclata e materiale da imballaggio e confezionamento riciclabile.

LUOGO D'ORIGINE:
La produzione è voluta all'interno del parco dove la natura incontaminata fa la sua parte nella qualità e la cura dei vari prodotti.

CULTURA:
La Vetusta Nursia privilegia l'utilizzo dei prodotti tipici locali nella filiera produttiva, e quando questo non è possibile si ricorre ad una accurata selezione del luogo di provenienza e della qualità del prodotto (esempio del cacao di origine e tipologia diversa per diversi prodotti).

La lunga esperienza nel settore dolciario ci permette di avere una varietà ampia di cacao originario di diverse località e di diverse miscele e puri origine delle famiglie 'crollo, trinitario, e forastero' trattato in modo bio-ecologico.

PREZZO:
Il rapporto qualità prezzo differenzia ancora una volta la Vetusta Nursia, ottenendo il massimo riconoscimento da esperti del settore per quanto concerne la qualità benché venduto ad un prezzo onesto rispetto al mercato a cui appartiene.

FLESSIBILITA' E CONSULENZA:
L'azienda essendo strutturata su di un nucleo familiare è in grado di soddisfare anche richieste particolari come spesso accade creando anche prodotti su misura per il cliente.
Si tengono in sede e presso altri domicili lezioni sul cioccolato mirate ad erudire i consumatori su ciò che il mercato propone e come evitare prodotti 'taroccati' come collaborazione e consulenza a tutti i livelli, creando un gioco di squadra con i negozi affiliati.





  CIOCCOLATERIA VETUSTA NURSIA Viale della Stazione 41/43
06046 Norcia (PG)
italia

CONTATTACI


0743817370
cioccolateria@virgilio.it
info@cioccolateriavetustanursia.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Birra Rosa Dei Venti

Il Birrificio artigianale Rosa dei Venti produce e commercializza birra cruda dal 2005.


Il birraio Maurizio Gandolfi è stato uno dei primi del panorama italiano e da sempre l’azienda ha scelto di prediligere i canali distributivi della qualità, ponendo l’attenzione sulla selezione delle materie prime, sul rispetto dei tempi e della stagionalità.


Si spiegano così la riscoperta e l’uso innovativo di ingredienti nobili come il miele, la farina di castagne, l’abete ed il farro biologico.


Le nostre birre rifermentano in bottiglia, evolvono nel tempo affinandosi in struttura ed equilibrio.


Ogni cotta è una storia a sé, ogni bottiglia una scoperta.


Il laboratorio artigianale ha in produzione ben sette tipologie di birra in bottiglie da 33 e 75 cl.

Foto
Mangiare e Bere La Cantina - Delizie Italiane

Epicerie de produits italiani.......la nostra forza é la qualita' dei nostri prodotti artigianali

Foto
Mangiare e Bere Da Toni - Pizza·Pizza Gourmet·Panuozzi·Panzerotti


Passione e Qualità!


La buona pizza a Pisa è alla “Pizzeria da Toni” | Consegna a domicilio in tutta Pisa, Pepsi o zepolle fritte di notra produzione omaggio!


Situata a pochi passi dalla famosissima Torre Pendente la Pizzeria da Toni è un punto di riferimento in città per chiunque abbia voglia di gustare un’ ottima Pizza. La pizzeria nasce dall’ idea di un calabrese doc, Antonino, le cui mani sfornano ogni giorno centinaia di pizze. Insieme a Lidjon e Giacomo ha formato una squadra fortissima in grado di creare alcuni dei piatti regionali più famosi, pizze a parte. Il Panuozzo napoletano, ad esempio, quello che viene considerato il “figlio” della pizza, perché è preparato con lo stesso impasto.


E come dimenticare un’altra specialità, tipica di Bari, che nel tempo ha fatto scuola in tutta Italia. Parliamo del Panzerotto fritto, quello che a volte viene erroneamente chiamato ‘calzone‘. Ma l’esperienza decennale non ha fatto dimenticare ad Antonino le sue origini calabresi. Nella sua pizzeria i clienti infatti possono optare anche per un pranzo o una cena a base di primi o secondi, tipici della regione calabra, tutti preparati al momento, con prodotti freschi e di alta qualità. Tutto questo rende la Pizzeria da Toni uno dei locali più frequentati dai pisani.


“Ragazzi, piano piano, ma Veloce!”

Antonino Mondella


Visita il nostro sito web pizzeriadatoni.com


Foto
panetterie Panificio Fantuzzi

Il Panificio Fantuzzi offre tutto l’anno prodotti artigianali realizzati con ingredienti genuini e naturali. Usiamo le materie prime migliori legate al nostro territorio e ogni impasto viene lavorato a mano, rispettando tempi di lavorazione e cottura. Sulle nostre mensole potrete trovare: pane, pizze e focacce, grissini, torte, panettoni e tanto altro. Potete inoltre richiedere un preventivo per i vostri eventi speciali.


LE NOSTRE RIVENDITE

A Villa Aiola, piccola frazione di Montecchio Emilia, si trova la sede del Panificio Fantuzzi, luogo di produzione e rivendita di tutti i nostri prodotti artigianali. A Cavriago, si trova una delle nostre rivendite, gestita da Anto. Anche qui potrete trovare ogni giorno i nostri prodotti freschi. La rivendita di Calerno di S.Ilario D’enza, oltre a vendere tutti i nostri prodotti da forno, è luogo ideale per fermarsi a gustare un buon caffè accompagnato dalle paste di nostra produzione.


CHI SIAMO

L’odore fragrante del pane nostrano appena sfornato ed il sorriso cordiale sono i graditi biglietti da visita che accolgono tutti coloro che arrivano nel laboratorio del panificio storico di Villa Aiola. Un luogo pieno di storia e di tradizione, un’epoca lunga 60 anni, le vicende di una famiglia e di un’azienda che attraverso diverse generazioni hanno saputo portare avanti questo lavoro con passione.