getCompanyVOById(10070599)
Cericola S.R.L. Unipersonale
DEBUG 1

Immersa nella bellezza del Tavoliere delle Puglie, la Cericola srl, grazie all’esperienza e alla tenacia del suo titolare Michele Cericola, è oggi una delle realtà più importanti nel suo territorio per la coltivazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.


L’azienda è specializzata nella coltivazione del carciofo, prodotto salutare e versatile, incredibile tesoro delle nostre terre. Completano la gamma di prodotti commercializzati: il pomodoro lungo, l’asparago verde, il cavolo, la verza, la cima di rapa, il finocchio, il broccolo e il melone retato. Questo mix di prodotti, tutti al 100% pugliesi, consente di lavorare tutto l’anno con diverse ed importanti insegne della GDO italiana ed europea.


La Cericola srl è costantemente orientata all’innovazione tecnologica e di processo, al fine di offrire e far assaporare tutto il gusto e la passione della tradizione agricola pugliese, sempre nel pieno rispetto del patrimonio culturale e naturale che la nostra terra ci regala.


Proprio in quest’ottica di innovazione nasce il progetto Violì. Sviluppato insieme a ad altre due grandi aziende leader del settore ortofrutticolo, Violì si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere un prodotto dell’eccellenza italiana. Solo carciofi da territori tradizionalmente vocati, con accurati disciplinari di produzione e controlli che, insieme al sapore, ne preservano le naturali proprietà salutistiche. Il tutto con tracciabilità di filiera.


Violì rappresenta tutte le tipologie della tradizione italiana con un unico marchio: violetto, morello e romanesco che si potranno trovare stagionalmente per 9 mesi l’anno, sia come I gamma che come I gamma evoluta, nei punti vendita della GDO italiana e nel dettaglio tradizionale


Cericola, da oltre quarant’anni l’innovazione, la passione e l’eccellenza ortofrutticola pugliese.




  CERICOLA S.R.L. UNIPERSONALE Contrada Cavallerizza Snc
71040 Ordona (FG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Andreoli Marta

Produzione e vendita prodotti tipici:
Silter d.o.p.
Formaggio nostrano
Formaggelle
Casolet
Burro
E tanto altro...

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Olearia Agrituristica Fattoria Didattica Il Vecchio Moro

Ristorante di piatti tradizionali

Foto
agroalimentare Riso di Bra - Az. Agr. Risicola Allocco Giovanni

La nostra storia

Nel 1991 Ernesto Allocco decide di coltivare la sua prima risaia, a Falchetto, piccola frazione del comune di Bra (CN). La storia dell’azienda agricola Riso di Bra comincia con 15 ettari, che nel tempo diventano 65, distribuiti su terreni di Falchetto e Bra, fino ai confini con Sanfrè.
Un territorio unico e un microclima mite, protetto dalle montagne, hanno favorito la coltivazione di questo cereale, riscoprendo antiche tradizioni che si erano perse nel basso Piemonte.

La famiglia Allocco ha investito progressivamente nell’utilizzo di nuovi macchinari e tecnologie innovative, riuscendo a raggiungere una lavorazione del prodotto a livello alimentare. Le varietà prodotte, confezionate e commercializzate sul mercato, che recano il marchio Riso di Bra, nato nel 2009, sono il “Carnaroli” e il “Ribe”.
L’idea geniale della famiglia Allocco è stata quella di lanciare anche altri prodotti derivati dal riso, come le “Gallette di riso soffiato” e la birra “BraBeer”, valorizzando un prodotto di qualità, unico nella provincia di Cuneo.


LA GENUINITÀ E IL GUSTO DI UN RISO UNICO

Porta in tavola tutta la bontà e la genuinità di un riso sapientemente coltivato nelle risaie di Bra, circondate dai magnifici territori dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Grazie a un microclima favorevole e a un terreno particolarmente ricco di sostanze nutrienti, sito nell’antico bacino alluvionale del fiume Tanaro, il Riso di Bra è un prodotto unico, tra le eccellenze della produzione risicola nazionale.
Selezionati a mano per garantirne la purezza, i chicchi del Riso di Bra® sono lavorati con una tecnica di pilatura artigianale a pietra, che mantiene inalterate le sostanze nutritive della parte esterna per un gusto pieno ed una tenuta alla cottura eccezionale.


PREPARATI PER RISOTTO

Riso di Bra propone preparati per risotto realizzati con il riso Carnaroli coltivato in provincia di Cuneo ed ingredienti di prima scelta.

Il Carnaroli è un riso a chicco medio, di forma allungata, solido e ricco in amido. Per queste sue caratteristiche tiene bene la cottura ed è particolarmente indicato per la preparazione di gustosi risotti.

Per un ottimo risotto con gli ingredienti di alta qualità pronto in pochi minuti.


BRA BEER BIRRA DI RISO (SENZA GLUTINE)
Brabeer, prodotta nelle tipologie Bionda e Rossa è una birra realizzata in modo artigianale, dunque non pastorizzata né sottoposta a microfiltrazione.
La Brabeer è prodotta in Piemonte , con riso esclusivamente proveniente dalle coltivazioni di Bra, nel cuore di un territorio che recentemente è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, grazie all’eccellente integrazione dell’agricoltura nell’ambiente naturale.
Ottime a tutto basto, queste birre danno il meglio in abbinamento a pizza, piatti di pesce, molluschi, crostacei, e i piatti leggeri.


GALLETTE DI RISO

Leggere e digeribili, le gallette di riso integrale rappresentano una san semplice e gustosa idea da assaporare come snack o in alternativa al pane durante i pasti.
Le gallette Riso di Bra, conservano tutte le proprietà benefiche del riso integrale, che le rendono un’ideale fonte di di fibre.
Uno spuntino leggero e sostanzioso, con un occhio di riguardo alla salute



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Comino Mattia

Allevamento di capre camosciate e produzione di formaggi.

Formaggi freschi e stagionati, con 100% latte di capra