Caseificio Pugliese-mozzarella Mia
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.1958
Produzione artigianale di mozzarella, burrata, caciocavallo, formaggio fresco.
Mozzarella Mia nasce dall'idea di 3 amici, nuovi imprenditori del FOOD che decidono di sviluppare un piccolo laboratorio in Brescia con punto vendita annesso.
La peculiarità: un ottimo prodotto, fresco ogni giorno e realizzato sotto gli occhi del cliente che può osservare tutti i processi della lavorazione artigianale ed ovviamente gustarlo appena realizzato.
Mozzarella Mia nasce per esaltare ancor più il piacere del tasting, viverlo in un ambiente confortevole, tipico della più pura tradizione italiana fusa con l'italian touch degli ambienti caldi e di design.
La mozzarella è un alimento "vivo", composto soltanto da prodotti naturali (latte, sale, caglio) senza alcun conservante. Il nostro intento è dar vita a un prodotto artigianale unico, in cui l'esperienza e la sensibilità del casaro è fondamentale così come lo sono le materie prime recuperate 'a Km. 0' dopo un'attenta attività di selezione.
Lo spazio è diviso tra produzione-laboratorio, punto vendita e area di somministrazione.
La produzione sul posto con latte locale permette di proporre alla clientela un prodotto freschissimo difficilmente reperibile sul mercato.
Il punto di forza di Mozzarella Mia è riuscire a produrre a vista latticini e derivati che, non dovendo viaggiare per arrivare al consumatore finale, non perdono freschezza, sapore e consistenza.
Perché Mozzarella Mia vuole esser di più, vuole fondere le peculiarità dell'arte artigianale italiana e i più sofisticati principi finanziari per la massimizzazione del piacere del gustare i prodotti fatti a mano.
Mozzarella Mia ha infatti come obiettivo quello di far provare una nuova esperienza del piacere, una reale esegesi delle sensazioni.

ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileUna storia di qualità
MASTRI CASARI DAL 1937
LA NOSTRA STORIA
Da 3 generazioni con serietà, passione e competenza, produciamo formaggi DOP e non solo, preservando lo stesso metodo produttivo a "caldaietta" che i nostri nonni ci hanno lasciato in eredità per portare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo non semplici formaggi, ma ambasciatori delle nostre tradizioni, del nostro territorio e della nostra preziosa cultura.
Il nostro obiettivo è quello di conservare i metodi tradizionali di caseificazione, non come vago ricordo nostalgico, ma come linea produttiva principale, per ridurre i volumi a fronte di un'autenticità e una qualità a cui i clienti non sono più abituati.
Mission aziendale
A noi piace lavorare il latte come nel 1937, in ottica sempre più attuale e moderna, convinti che tradizione ed innovazione non siano due concetti opposti, ma anzi due elementi fondamentali per conquistare il mercato.
La nostra "mission" è quella di proiettare artigianalità in un contesto sempre più digitale, sempre più sofisticato, solo cosi possiamo preservare il patrimonio storico della nostra cultura alimentare, servendo al consumatore un prodotto
antico ma efficiente.
Il nostro processo produttivo
Dal 1937 sono cambiati i volti e le mani che lavorano nel caseificio, ma non il processo produttivo.
Abbiamo preservato, come patrimonio territoriale e culturale, il metodo a "caldaietta" che prevede, una volta pastorizzato il latte, lo svolgimento delle fasi in maniera completamente manuale, al fine di ottenere un prodotto in cui la mano delluomo faccia ancora la differenza, a discapito di volumi e standardizzazione.
Questo processo ci permette di ottenere formaggi genuini ed autentici, gli stessi che mangiavano i nostri nonni quasi cent anni fa.
I nostri prodotti
Il nostro latte arriva da allevamenti che hanno avviato da tempo il rispetto dei protocolli CReNBA, mirati a monitorare lo stato di benessere animale con verifiche periodiche da parte di veterinari, nelle provincie di Milano e Pavia.
Il nostro Caseificio, produce Gorgonzola DOP, Taleggio DOP, Caciotte vaccine, Caciotte ed Erborinati di capra.