getCompanyVOById(10072927)
Caseificio Perseo Società Cooperativa Agricola
DEBUG 1

LA VERA FILIERA CORTA DELL' AGRO PONTINO

L’Azienda Agricola
Le  origini  del  Caseificio  Perseo  risalgono  ai  primi  anni  ’50,  quando  la  famiglia  Realacci   intraprese l’attività di allevamento di mucche da latte di razza Frisona.
Maturata una forte esperienza nel campo agricolo e un bagaglio tecnico ricco di tradizione ed amore per la qualità, negli anni ’90 l’Azienda ha iniziato a specializzarsi nell’allevamento delle bufale da latte, fino ad arrivare a contare oggi, oltre 720 capi di bestiame.
La produzione di latte di bufala 100% è diventata in breve un punto di riferimento per diversi piccoli  caseifici  locali  che,  per  i  loro  prodotti,  hanno  scelto  di  utilizzare  il  latte  di  bufala   dell’Azienda Agricola Perseo.
Nel 2013 all’Azienda Agricola viene affiancato il Caseificio, un passo decisivo per completare il  ciclo  produttivo  e  proiettare  questa  solida  realtà  casearia  pontina  alla  conquista  di  nuovi   segmenti di un mercato sempre più attento allo sviluppo sostenibile e al prodotto di qualità.


L’allevamento
Crediamo  fortemente  nei  valori  di  protezione  e  rispetto  degli  animali,  per  questo,  sappiamo   che  per  ottenere  un  latte  di  alta  qualità,  la  condizione  più  importante  è  garantire  loro   benessere psicofisico, attraverso un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano e garantito. Tutti  gli  alimenti,  attentamente  selezionati,  utilizzati  per  foraggiare  le  bufale  sono   coltivati nei 47 ettari di terreni annessi all’azienda, a cui si sommano i 27 gestiti in mezzadria, con campi destinati a mais, grano ed erba medica.
L’Azienda Agricola Perseo per la sua produzione di latte di bufala gestisce e controlla in prima persona tutti i protagonisti della filiera, partendo dal territorio di allevamento fino alla tavola del consumatore,  per  soddisfare  al  meglio  le  sue  richieste  di  garanzia  qualitativa,  salubrità  e  rispetto dell’ambiente.


Passione e tradizione di famiglia
La nostra è un’azienda a conduzione familiare che tramanda di generazione in generazione valori e principi produttivi incentrati sul rispetto  dell’ambiente  e  della  materia  prima:  ogni  membro  della  famiglia   ha contribuito step by step a migliorare il livello produttivo, amministrativo e organizzativo dell’Azienda, ponendo attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla nascita del vitellino, sino alla produzione della mozzarella.
Il controllo diretto su tutta la filiera di produzione e l’esperienza maturata da due generazioni di fattori, ci permettono oggi, di produrre una  vasta  gamma  di  mozzarelle,  formaggi  freschi  e  semistagionati  di   altissima qualità


I nostri valorI

Tradizione e sviluppo del territorio
La cultura alimentare pontina, la passione per il territorio, l’accurata selezione e produzione delle materie prime sono alla base del core-business di Caseificio Perseo: promuovere l’utilizzo di latte 100% di bufala, la  mozzarella  e  i  formaggi  della  nostra  tradizione  casearia  come  ingredienti  naturali  per  sostenere  lo   sviluppo del nostro territorio.

Filiera controllata e sostenibilità
L’Azienda Agricola Perseo alleva solamente bufale di razza mediterranea.
L’intera filiera produttiva è scrupolosamente gestita e controllata dalla nostra famiglia: tutte le materie prime destinate al foraggio e alla cura degli animali sono prodotte nei nostri terreni per far sì che la nostra produzione rimanga  tracciabile  dall’inizio  alla  fine.  Poniamo  particolare  attenzione  all’alimentazione  delle  nostre  bufale   poiché è la chiave per una produzione di alta qualità.
In tutte le fasi della catena di fornitura, ci serviamo di energia rinnovabile partendo dall’Azienda Agricola fino ai  processi  di  trasformazione  della  materia  prima.  Anche  l’acqua  calda  destinata  a  usi  igienico-sanitari,  è   prodotta mediante panelli solari.
La lavorazione è del tutto artigianale partendo dalla filatura della mozzarella fino ad arrivare al prodotto finito.
Per  tutti  i  prodotti  caseari,  selezioniamo  ingredienti  naturali,  anche  nella  cagliatura,  in  cui  non  utilizziamo   fermenti  ma  CAGLIO  NATURALE,  il  quale  non  ci  garantisce  una    lunga  durata  ma  bensì  qualità  e  genuinità,   aggettivi caratterizzanti  della  nostra  Azienda.  Il  sale  usato  nel  liquido  di  governo, dove è conservata la mozzarella, è anch’esso di prima qualità: è un sale ricristallizzato ad un elevato grado di purezza.
Caseificio Perseo è un’azienda del tutto a KMO: le caratteristiche qualitative dei suoi prodotti derivati garantiscono  al  consumatore  alimenti  che  soddisfano  in  pieno  i  requisiti  di  sicurezza  e  salubrità, oltre a presentare un adeguato valore nutrizionale.


I nostri prodotti
Caseificio Perseo produce una vasta  gamma  di  latticini  lavorati  rigorosamente a mano per soddisfare tutti i palati.
La nostra produzione casearia varia dalla burrata alla ricotta, dal formaggio semistagionato al primo  sale,  alla  regina  principale   del  nostro  caseificio:  sua  maestà   la mozzarella 100% latte di bufala Perseo.






  CASEIFICIO PERSEO SOCIETà COOPERATIVA AGRICOLA Via Fanelli Angolo Via Appia Km 83 900
04014 Pontinia (LT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Aziendale Lidia di Baviello Antonio

Prod. e vendita di caciocavalli, provole, mozzarelle, ricotte prodotti con latte del proprio allevamento e lavorato con metodo tradizionale

Foto
caseifici Caseificio Arminio ''lu vaccariedd''

Il Caseificio Arminio ha una storia  quasi centenaria.

Gaetano Arminio, nonno e omonimo dell’attuale proprietario, nel 1920 inizia piccolissimo a imparare l’arte dell’allevamento e della lavorazione del latte presso i pastori abruzzesi. Una volta tornato a Bisaccia, paese natio, tramanda alla sua famiglia la sua passione.

Negli anni suo figlio Arminio Giuseppantonio ha incrementato l’attività dell’azienda rurale e contadina, migliorandola e


trasformandola in un’azienda zootecnica altamente attrezzata dedita all’allevamento, alla coltivazioni di cereali, ed alla trasformazione del latte.


Da diversi anni  questa realtà  è tenuta in vita da Arminio Gaetano da tutti chiamato Nino “lu vaccariedd”, il quale conduce l’azienda, con la stessa dedizione e lo stesso amore dei suoi predecessori garantendo la  qualità e la genuinità dei prodotti caseari tipici del territorio quali il famoso caciocavallo e altri derivati della pasta filata, arricchendola con prodotti caseari senza lattosio ( delattosati)


“Lu vaccariedd” è quello che in dialetto bisaccese si chiama strangenòme cioè soprannome, utilizzato di solito per identificare le famiglie con lo stesso cognome e non legate da vincolo di parentela.


Foto
caseifici Caseificio Paolo Giuseppe

Allevamento bufalino produzione mozzarella di latte di bufala

Foto
agroalimentare Antica Latteria del Corso di Possidente Valentina

L'Antica latteria del corso è una latteria di produzione propria che ha voluto tramandare l'antico mestiere del casaro da padre a figlio... E' situata nella cittadina di Lavello , in provincia di Potenza, ed è caratterizzata da un negozietto accogliente , ben curato e pulito ma soprattutto da un laboratorio sempre a vista , in modo che la clientela veda ogni singolo movimento che i casari effettuano per tirar su prodotti genuini e di alta qualità quali principalmente latticini , scamorze e trecce, silani, ricotte, burrate, farcite , scamorzoni, caciocavalli e tanto altro ancora!


Ad accogliervi una titolare giovane ed espansiva, pronta a far sì che il cliente sia soddisfatto sempre al 100% ed esca dal negozio col la voglia di ritornarci! Consigliamo quindi di provare e gustare di persona queste bontà locali!


VALORIZZIAMO I PICCOLI BORGHI MA SOPRATTUTTO I VECCHI MESTIERI!