getCompanyVOById(10071763)
Caseificio Lattenatura

Una storia di qualità e genuinità lunga più di 50 anni.


Con oltre 50 anni di esperienza nel settore caseario, Latte Natura è stata fondata dall'idea intuitiva di Francesco Monte.

Il primo laboratorio nasce in un piccolo locale di Gioia del Colle. È lì che Francesco decide di avviare la sua officina artigianale puntando su di una filosofia del km 0 e dell’artigianalità decisamente ante litteram. Solo allevatori selezionati e solo latte dell'Alta Murgia: sin dal primo giorno Francesco mette in piedi un'attività attenta al biologico e alla filiera corta, convinto che il sapore fresco e genuino della natura sia una rarità da tutelare e valorizzare.


Nel frattempo il piccolo Filippo accompagna suo padre nella raccolta e trasformazione del latte ogni giorno, acquisendo una grande esperienza sin dalla più tenera età. Un'esperienza che nel 1986 alla sola età di 26 anni, gli consente di aprire il suo primo laboratorio a Valenzano, il Vecchio Caseificio Gioiese. Da quel momento in poi, l'attività di Lattenatura ha viaggiato sempre su di un doppio binario, da un lato della tradizione dei maestri casari pugliesi, dall'altra delle nuove tecnologie indispensabili per garantire anche con una produzione via via più ampia standard elevati di qualità, sicurezza e igiene.


Con l'aiuto della moglie Vita e dei figli Vanessa e Filippo, nel 2010 l'attività si è espansa con una nuova sede nella zona industriale di Bari (presso l'ipercooop Santa Caterina) e con un'offerta sempre più variegata. Gelato, yogurt, dessert, formaggi pregiati e prelibatezze uniche ottenute solo dalla trasformazione del latte locale della Murgia Barese: da oltre 50 anni Lattenatura promuove i profumi, i sapori e l’autenticità di una terra straordinaria.




  CASEIFICIO LATTENATURA Via Caduti di Nassyria 1
70124 Bari (BA)
italia
0805061390
lattenatura@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 14087

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Il Castellino

Da circa 20 anni il caseificio “Il Castellino” custodisce e sviluppa l’arte della lavorazione casearia, utilizzando solo il latte della propria azienda e senza l'utilizzo di nessun conservante.


Moderne tecniche di produzione affiancano l’esperienza nei processi di lavorazione e di stagionatura dei diversi tipi di formaggio, così da connubiare nelle nostre specialità casearie primissima qualità e autentiche esperienze gastronomiche.


Produrre del buon formaggio ha a che fare soprattutto con sensibilità e grande esperienza. Ancora oggi come una volta importanti fasi produttive sono eseguite manualmente.Ricotta, giuncata, formaggi freschi e stagionati: ogni prodotto è fatto con cura, sapienza e passione, per farvi assaporare ogni giorno il gusto autentico della grande tradizione casearia abruzzese.

Foto
caseifici Caseificio Boselli

La nostra Storia

Spinti dalla passione per gli animali che accudiscono e dall’attaccamento per i luoghi in cui vivono, i fratelli Nullo e Marcello decidono di dedicare la propria vita alla produzione del Re dei formaggi italiani, il Parmigiano Reggiano. Nasce così da una famiglia di agricoltori da ben 4 generazioni, il Caseificio Boselli.


Inizialmente costruiscono una stalla a San Ruffino, in provincia di Parma, acquistano poi nel 2009 un caseificio privato dove lavorano esclusivamente il latte da loro prodotto. Per soddisfare le richieste dei clienti nel 2013 costruiscono un’altra stalla a Fontanellato, un paesino nei pressi della città emiliana.


Oggi l’azienda agricola conta ben 180 mucche, 90 manzi e 90 vitelli, produce ogni giorno 50 quintali di latte e 10 forme di parmigiano reggiano. Il testimone è passato ai figli di Nullo, Alberto, Vittorio e Filippo, che con grinta e tenacia curano e portano avanti l’azienda di famiglia.


Tanto buon latte, foraggi naturali, mangimi vegetali uniti a qualità, tradizione, arte, amore per la natura: questi gli ingredienti del Parmigiano reggiano prodotto dal Caseificio Boselli.


Foto
caseifici Caseificio Iovine

Grazie alla qualità del latte proveniente esclusivamente dalla Campania, i nostri latticini sono un elemento fondamentale per il fabbisogno nutrizionale quotidiano.


La storia del caseificio Iovine, situato in Frattamaggiore, nella provincia di Napoli, risale ad oltre mezzo secolo fa.

L’ esperienza nella lavorazione dei latticini è stata tramandata di generazione in generazione con risultati di un’attività di successo, riconosciuta in tutta la Campania e nel resto d’Italia.

Il caseificio Iovine assicura innanzitutto un’accurata selezione del latte di bufala, proveniente esclusivamente dai pascoli delle terre incontaminate della Campania.


Denominazione di Origine protetta

La mozzarella e tutti i latticini derivati dal latte di bufala sono prodotti nello stabilimento e conservano
ancora il sapore unico e le caratteristiche gustative tramandate secondo la tradizione di un tempo.


Foto
caseifici Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato