Proprietario e motore dell’azienda è Enzo Mastrobattista: l’azienda, fondata nel 1995, ha circa 270 bufale che razzolano in un bel campo semi paludoso – come si dovrebbe – per farsi mungere due volte al giorno e dare in allegria i loro 9, 10 litri di latte.

Enzo mi dice: “Il latte io non lo compro, casomai lo vendo”. Paradigma perfetto di un’azienda che produce il suo foraggio e che nei mesi invernali, quando la richiesta cala, è capace di vendere il suo latte anche tramite la cooperativa San Rocco, di cui fa parte e il cui presidente è lo stesso Enzo.


La produzione delle mozzarelle – e anche delle squisite ricotte – avviene presso il punto vendita di Terracina a Viale Europa, con punte di 2 quintali al giorno.

Piccola produzione che punta alla qualità ed allo smercio immediato. Parte delle mozzarelle arrivano sulle tavole romane e l’auspicio è per una maggiore diffusione.

La mozzarella convince per consistenza e sapidità, scrocchia perfetta sotto i denti e al pizzico rilascia il latte. Mi convince la corposità di questa mozzarella che fa pasto, ma che non è mai pesante o troppo saporita. Da provare per una golosa cena o per la caprese perfetta.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9654

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Azienda Zootecnica Russotto Statelli

Caseificio Statelli è un'azienda zootecnica specializzata nella produzione di ricotta e formaggi. Su prenotazione, ricotta calda anche di sera.


Attività: Aziende agricole, caseifici, formaggerie, produzione formaggi


Lavorazioni: Stagionatura


Materiali: Caglio naturale, caglio naturale in liquido
Prodotti: Cacio, cacio ricotta, caciocavallo, caciotta, formaggi, formaggi duri, formaggi freschi, formaggi regionali e tipici, mozzarelle, ricotta

Foto
caseifici Caseificio Fernando De Gennaro

Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!


Il Museo di famiglia
Nato grazie alla collaborazione tra il Caseificio De Gennaro e l'Associazione Vico Equense Fast, il museo offre un percorso culinario e gastronomico che si svincola tra le più antiche tradizioni casearie della zona, facendo luce sulle tecniche utilizzate per la produzione


Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, che si snoda tra una grande varietà di prodotti, emozionanti foto di famiglia e rarissimi esemplari di macchinari per la scrematura del latte, nonché utensili ed attrezzature specifiche originali del IX secolo realizzate in rame e legno e perfettamente conservate. Un museo unico nel suo genere in Italia, in quanto la struttura sorge all'interno del locale storico risalente all'800 in cui è nato il caseificio De Gennaro: una secolare grotta scavata nella pietra di tufo adibita alla lavorazione del burro e alla stagionatura dei formaggi, un luogo denso di storia, tradizione e, nondimeno, di fascino


All'interno del meraviglioso museo campano sono presenti reperti di grande valore, a cominciare dal pavimento, databile al 1850, anno in cui il caseificio De Gennaro ha preso vita. I fratelli gestori dell'attività hanno ritenuto importante andare a modificare il meno possibile il sito produttivo, facendo sì che la passione per i prodotti di qualità si tramandasse attraverso le generazioni per arrivare fino a oggi. La caratteristica principale del luogo in cui si realizzano i formaggi è quella di vantare una temperatura parecchio inferiore rispetto a quella dei locali superiori. Questa peculiarità fa sì che tutto venga conservato nel miglior modo possibile.


Ancora oggi, nell'era della tecnologia, l'elemento che rende speciale il Provolone del Monaco Dop è derivante dalle particolari condizioni di temperatura e umidità di questo luogo. Visitando questo sito magico, pregno di storia e del sapiente lavoro dei molteplici casari che si sono succeduti nel tempo, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Il comune denominatore, oggi come allora, è la qualità. Molti elementi sono risalenti all'epoca in cui venne fondato il caseificio De Gennaro, ovvero il lontano 1850. (Fonte: La Repubblica Napoli)

Foto
caseifici Caseificio Biancobufala

passione e tradizione
la nostra storia
20 anni fa, il Maestro Casaro Antonio del Prete inizia il suo percorso nel settore della produzione di mozzarella. Passione e spirito di sacrificio lo portano, negli anni, ad affinare le sue competenze, a capire come selezionare le migliori materie prime e come lavorarle per ottenere mozzarelle e prodotti caseari in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

il caseificio

Dal 2015, il nostro fondatore decide di aprire un proprio caseificio, per perseguire in autonomia la filosofia aziendale maturata nei due decenni precedenti. L'introduzione di moderni macchinari incontra la sapiente arte della produzione artigianale, dando vita ad una linea di prodotti di prima scelta. Mozzarelle, trecce, provole, ricotte salate e caciocavallo escono quotidianamente dal nostro caseificio, frutto del lavoro certosino di tutto lo staff, rappresentando i punti di forza dell'offerta di Biancobufala

Foto
agroalimentare Antica Latteria del Corso di Possidente Valentina

L'Antica latteria del corso è una latteria di produzione propria che ha voluto tramandare l'antico mestiere del casaro da padre a figlio... E' situata nella cittadina di Lavello , in provincia di Potenza, ed è caratterizzata da un negozietto accogliente , ben curato e pulito ma soprattutto da un laboratorio sempre a vista , in modo che la clientela veda ogni singolo movimento che i casari effettuano per tirar su prodotti genuini e di alta qualità quali principalmente latticini , scamorze e trecce, silani, ricotte, burrate, farcite , scamorzoni, caciocavalli e tanto altro ancora!


Ad accogliervi una titolare giovane ed espansiva, pronta a far sì che il cliente sia soddisfatto sempre al 100% ed esca dal negozio col la voglia di ritornarci! Consigliamo quindi di provare e gustare di persona queste bontà locali!


VALORIZZIAMO I PICCOLI BORGHI MA SOPRATTUTTO I VECCHI MESTIERI!