Correva l'anno 2015 quando Francesco Giusti e Agostino Cepparulo decisero di intraprendere questo percorso, iniziandolo a Pomigliano d'arco.Avendo alle spalle già tre generazioni di maestri caseari.


Non è una semplice mozzarella, ma un insieme di tradizioni e usanze, che fondendosi danno vita a prodotti caseari unici e inconfondibili. Latte locale che viene lavorato esclusivamente a mano.il caseificio Giusti oltre alla vendita al dettaglio offre anche servizio all'ingrosso per ristoranti e negozi che cercano il meglio, per distinguersi dalla massa.


I prodotti sono svariati, dalla semplice mozzarella che varia di grandezza ( 30 gr, 100 gr, 150 gr, 250 gr) alle specialità (zizzona di mozzarella, treccia, treccine, treccione,sfoglia farcita, figliata, burrata, provola)da non dimenticare la ricotta di bufala, molto ambita da ristoranti e pizzerie che fanno del caseificio il loro principale fornitore.Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Per una degustazione, non dovete che raggiungerlo in via Roma 338 pomigliano d'arco o via botteghelle San Giorgio a cremano 198. Dove Francesco e Agostino vi accompagneranno in un'estasi di gusto


Seconda sede:

Via Botteghelle 196/198 - 80046 -

san Giorgio A Cremano (NA)




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 13091

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
caseifici Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato

Foto
caseifici Caseificio Mauro Mura

"Si inizia dal rispetto della pecora alla lavorazione del nostro formaggio, come da tradizione pastorale sarda, per avere un buon formaggio pecorino."

Il Nostro Slogan

“Sapori di sempre … Sapori di Sardegna”


L’Azienda Agricola Mauro Mura è una attività agro pastorale con lunghe tradizioni di famiglia.

Composta dal proprio bestiame di pecore di razza sarda, così come vuole la tradizione, animali che vengono rispettati e accuditi con amore, per fornire cosi un buon prodotto.


Dalla passione tramandata dal Padre Peppe, Mauro ha continuato a seguire l’azienda facendo si che i prodotti siano sempre, di ottima qualità, lavorati a mano e con l’ausilio della tecnologia con attenzione, fino a seguire tutte le fasi della stagionatura.


Qui è sicuramente possibile trovare il classico pecorino, la ricotta, la crema di pecorino e tanto altro ancora, con i profumi e i sapori di sempre.


Non ci avvaliamo di filiere perché i latticini sono prodotti direttamente da noi, per offrire al consumatore un prodotto sempre fresco e genuino.


Foto
caseifici Par.Do.R Srl

Par.Do.R., Parrivecchio Dolce Ricotta, è un connubio di energie che integra la passione e la serietà, caratteristiche ormai consolidate nel tempo, con la vitalità giovanile affermandosi come realtà produttiva, innovativa e dinamica che opera sia a livello locale, nazionale ed europeo; Situata all’interno del Parco delle Madonie, in Sicilia, territorio di pascoli incontaminati e di paesaggi salubri e meravigliosi.


L’azienda PAR.DO.R S.r.l ha mantenuto viva tutta la tradizione casearia delle Madonie, salvaguardando i sapori di un tempo. È proprio il tradeoff tra innovazione e tradizione il punto di forza dell’azienda. I formaggi, sono tutti a base di latte vaccino: il vantaggio è quello di un prodotto a basso contenuto di grassi e dal gusto unico e intenso. Si possono scegliere i formaggi
di media stagionatura speziati e non e i prodotti a pasta filata tra cui la caciotta madonita De.C.O, le scamorze, la mozzarella: tutti questi prodotti sono rigorosamente caratterizzati dall’ utilizzo di ingredienti di altissima qualità, tra cui vi è il latte esclusivamente madonita che ci permette di poter rafforzare il concetto di genuinità e di appartenenza territoriale.


L’azienda PAR.DO.R., inoltre, si specializza da anni nella realizzazione e conseguente commercializzazione di un preparato per pasticceria, quale la crema di ricotta;


Ingrediente necessario per la preparazione dei dolci tipici di una gastronomia siciliana rispettosa delle proprie tradizioni, esigente nell’ utilizzare un prodotto di eccellenza e ricca di ottimi sapori.