La Famiglia Triacca, che vanta una tradizione vinicola iniziata in Valtellina nel 1897, acquista nel 1990 La Fattoria Santavenere a Montepulciano.
Al momento dell'acquisto c'erano solamente 6 ettari vitati, oggi sono 37 di cui 29,5 di Sangiovese, 4 di Merlot, 1 di Cabernet Sauvignon, 0,5 di Colorino utilizzati per la produzione dei due Vino Nobile di Montepulciano: Santavenere e Poderuccio e 2 ettari di Chardonnay per la produzione e del bianco IGT San Bartolomeo.
Le uve vengono lavorate nella nuova cantina che, inserita armoniosamente nella realtà paesaggistica, sposa cultura enologica e architettura in una nuova dimensione.
Santavenere è un opera ben riuscita che dispone delle tecniche di produzione più avanzate con vasche moderne in acciaio inox situate nella cantina decagonale, usate per la vinificazione, e botti di legno dalla capienza di 60-70 ettolitri, barriques e tonneaux nel sotterraneo locale d'invecchiamento, per un totale di 8.000 ettolitri, completata da due accoglienti locali per le degustazioni e la vendita diretta.
L'azienda a conduzione familiare da quattro generazioni è oggi seguita da Luca Triacca.

Pionieri nel vigneto e in cantina
Già negli anni Settanta abbiamo cominciato a migliorare la qualità delle nostre uve e, nel contempo, a ridurre i costi di produzione.

A questo scopo abbiamo studiato una selezione rigorosa dei cloni del vitigno Nebbiolo, allo scopo di ottenere elevati valori di glicerina ed estratti, tannini ricchi e armonicamente integrati, nonché colore rosso più intenso. I filari, piantati con le nuove viti selezionate, contano ora 7500 ceppi per ettaro - più di prima, ma con meno uva per pianta. Ne risulta una qualità migliore ma una resa più bassa.

Grazie alla coltura su terrazze orizzontali, il faticoso lavoro manuale è stato gradatamente sostituito dalle macchine. Anche il trasporto dell'uva è più agevole grazie alle funicolari e ad un trenino monorotaia nella zona della Sassella.

Le uve vengono lavorate in cantine all'avanguardia in fatto di tecnica di vinificazione. Gran parte del legno è stato sostituito dall'acciaio inossidabile. Il controllo della temperatura è parte integrante della lavorazione. Per l'affinamento e l'evoluzione dei nostri vini migliori utilizziamo legno nuovo sotto forma di carati (botticelle) da 225 e 500 litri.

  CASA VINICOLA TRIACCA SANTAVENERE Str. Per Pienza 39
53045 Montepulciano (SI)
italia
0578757774
santavenere.info@triacca.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7682

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Beccofino Norcia
Foto
enoteche All'Antico Vinaio All’Antico Vinaio il luogo giusto per un aperitivo davvero fiorentino!




Il luogo giusto dove trovare un’ampia scelta di vini per tutte le esigenze e assaporare ottime Focaccie ripiene con prodotti Tipici toscani quali, la Sbriciolona, la Porchetta di Montespertoli, la nostra Crema di Pecorino, le Verdure alla Griglia e tanto altro….
Foto
enoteche Talozzi Bistrot Della Fonte Cucina Biologica-Vegetariana!