"IL ROERO , dove la vite e il vino legano tra loro le generazioni l'una all'laltra!!!"



Da qualche anno i fratelli Livio e Corrado Maccagno conducono in prima persona l’impresa di famiglia, una piccola azienda agricola con cascina e vigneti a Canale, nel cuore del Roero. Nella vecchia cantina, recentemente ristrutturata con i tradizionali mattoni rossi, vinificano con cura le uve provenienti dai circa 10 ettari di vigneti di proprietà, quasi tutti coltivati sulla collina di San Michele, la posizione più prestigiosa del paese. Poi, nelle botti, affinano con pazienza solo vini a denominazione d’origine ottenuti da uve tipiche della zona: Arneis e Favorita a frutto bianco e Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Grignolino e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero, raccolte a maturazione e subito vinificate. Da queste uve nascono i vini più affermati del territorio, Roero Arneis e Roero, che dalla vendemmia 2005 possono, fregiarsi della D.O.C.G.. Vini generosi e strutturati si ottengono dal Barbera e sono la Barbera d’Alba e “Arcalè“, una selezione che nasce da viti di oltre 60 anni. Ma in cantina trovano posto anche piccole produzioni di vini giovani e fragranti, adatti ad un consumo più immediato e informale, come il Langhe Favorita, il Langhe Dolcetto, il Langhe Nebbiolo, il Piemonte Grignolino, il Rosato proveniente da uve nebbiolo e il dolce e brioso “Birbét”.


Per chi come noi che viviamo e amiamo questo angolo di Piemonte, dove da generazioni facciamo vino, è un dono davvero prezioso: all’incrocio tra “Langhe” “Roero” e “Astigiano”. Uno dei territori vocati alla viticultura più ricchi al mondo, che non a caso l’Unesco si appresta a dichiarare “Patrimonio dell’Umanità”.
Non ci sono parole, crediamo, che possano raccontare di più o meglio, delle immagini che potrete scorrere in questo sito, passeggiando così tra le vigne dove nascono tutti i nostri vini, per poi ridiscendere rapidamente quasi fino al confine con l’astigiano, dove l’aria di montagna incontra la brezza delle colline e ci regala il Roero Arneis. Uno dei nostri bianchi di eccellenza.
Colline e poi ancora colline, più impervie o più dolci, a centinaia. Migliaia. Dove su ognuna il nostro lavoro e di tanti altri, ha reso rigoglioso un terreno che darà frutti in ogni caso diversi da quelli della collina accanto. Uve e vini unici, ogni volta, dove la passione per queste terre e il sapere dell’enologia si ritrovano in ogni bicchiere dell’azienda agricola Maccagno, in perfetta armonia.



  CANTINA MACCAGNO VIA BONORA 29
12043 Canale (CN)
italia
0173979438
vini@cantinamaccagno.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8107

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Societa' Agricola I Sapori Di Sant'Erasmo La nostra azienda, per i piccoli consumatori, effettua una vendita su prenotazione, tramite compilazione di una lista, di verdura da noi prodotta.



Foto
agroalimentare Macelleria Vegetariana Italia Gagliano
NATI I PRIMI DI APRILE DEL 2016 SIAMO LA PRIMA MACELLERIA VEGETARIANA  A NAPOLI..
PREPARIAMO PRODOTTI FRESCHI VEGETARIANI E VEGANI MANTENENDO LE CLASSICHE FORME DELLA CUCINA ITALIANA COME POLPETTINE BURGER SALSICCE POLPETTONCINI!ù

IN PIÙ ABBIAMO PERSONALIZZATO TANTE NUOVE RICETTE E SUGHI PRONTI..
PREPARIMO I NOSTRI PRODOTTI FRESCHI MANTENENDO UNO STANDARD DI QUALITÀ NON AGGIUNGENDO NE ADDITIVI NE ADDENSANTI O CONSERVANTI VARI..

I PRODOTTI MACELLERIA VEGETARIANA SONO LAVORATI A MANO IN MANIERA ARTIGIANALE!
Foto
agroalimentare Antico Frantoio Bianchi

Il Frantoio Bianchi Lidia è una struttura di Campiglia Marittima che si dedica con passione alla produzione di olio extravergine di oliva. Frantoio a conduzione familiare con una grande tradizione alle spalle, segue tutta la produzione a cominciare dalla selezione delle olive fino all'imbottigliamento di un ottimo olio extravergine di oliva dal profumo fresco e fruttato. La Famiglia Bianchi ha anche un punto vendita di frutta e verdura dove propone legumi, farine integrali di cereali, conserve di verdura, frutta fresca, secca e disidratata