"IL ROERO , dove la vite e il vino legano tra loro le generazioni l'una all'laltra!!!"



Da qualche anno i fratelli Livio e Corrado Maccagno conducono in prima persona l’impresa di famiglia, una piccola azienda agricola con cascina e vigneti a Canale, nel cuore del Roero. Nella vecchia cantina, recentemente ristrutturata con i tradizionali mattoni rossi, vinificano con cura le uve provenienti dai circa 10 ettari di vigneti di proprietà, quasi tutti coltivati sulla collina di San Michele, la posizione più prestigiosa del paese. Poi, nelle botti, affinano con pazienza solo vini a denominazione d’origine ottenuti da uve tipiche della zona: Arneis e Favorita a frutto bianco e Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Grignolino e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero, raccolte a maturazione e subito vinificate. Da queste uve nascono i vini più affermati del territorio, Roero Arneis e Roero, che dalla vendemmia 2005 possono, fregiarsi della D.O.C.G.. Vini generosi e strutturati si ottengono dal Barbera e sono la Barbera d’Alba e “Arcalè“, una selezione che nasce da viti di oltre 60 anni. Ma in cantina trovano posto anche piccole produzioni di vini giovani e fragranti, adatti ad un consumo più immediato e informale, come il Langhe Favorita, il Langhe Dolcetto, il Langhe Nebbiolo, il Piemonte Grignolino, il Rosato proveniente da uve nebbiolo e il dolce e brioso “Birbét”.


Per chi come noi che viviamo e amiamo questo angolo di Piemonte, dove da generazioni facciamo vino, è un dono davvero prezioso: all’incrocio tra “Langhe” “Roero” e “Astigiano”. Uno dei territori vocati alla viticultura più ricchi al mondo, che non a caso l’Unesco si appresta a dichiarare “Patrimonio dell’Umanità”.
Non ci sono parole, crediamo, che possano raccontare di più o meglio, delle immagini che potrete scorrere in questo sito, passeggiando così tra le vigne dove nascono tutti i nostri vini, per poi ridiscendere rapidamente quasi fino al confine con l’astigiano, dove l’aria di montagna incontra la brezza delle colline e ci regala il Roero Arneis. Uno dei nostri bianchi di eccellenza.
Colline e poi ancora colline, più impervie o più dolci, a centinaia. Migliaia. Dove su ognuna il nostro lavoro e di tanti altri, ha reso rigoglioso un terreno che darà frutti in ogni caso diversi da quelli della collina accanto. Uve e vini unici, ogni volta, dove la passione per queste terre e il sapere dell’enologia si ritrovano in ogni bicchiere dell’azienda agricola Maccagno, in perfetta armonia.



  CANTINA MACCAGNO VIA BONORA 29
12043 Canale (CN)
italia
0173979438
vini@cantinamaccagno.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8107

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Luteraia
Foto
agroalimentare Vecchia Sauris
Foto
agroalimentare Azienda Agraria Ciarletti QUALITÀ E TIPICITÀ
Foto
macellerie Fulvio Macelleria Cortesia, qualità e cordialità...

A Gubbio, città tra le più belle d’Italia, nel caratteristico Quartiere di san Martino, dove le vecchie pietre raccontano la storia, la cultura, l’arte trasmesse nei secoli, Fulvio Macelleria da anni riesce ancora a mantenere i tradizionali gusti e sapori di una volta...

Non una semplice macelleria, ma un luogo dove la tradizione incontra l'innovazione, alla riscoperta di sapori che rischiano di perdersi e che sono arricchiti dall'esperienza e dalla cordialità dei titolari, che dagli anni '50 portano avanti con amore e professionalità un'attività che ambisce a raggiungere livelli di qualità sempre più alti.