Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.




  CANNOLI DEL RE Via Pompeo Picherali 6
96100 Siracusa (SR)
italia
0931757029
info.cannolidelre@iremspa.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8970

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
bar Pasticceria Bar Lello

La ricetta dal 1980, per soddisfare il palato dei nostri clienti, è l'artigianalità dei prodotti e la cordialità dello staff.

Foto
pasticcerie Bar Pasticceria Gelateria Dell'Alba

La nostra attività opera in Lucera città d’arte famosa per molti monumenti di interesse storico e culturale di epoca romana , dominata da uno dei Castelli più grandi d'Europa eretto da Federico II Barbarossa, dall Anfiteatro e dal duomo di stile bizantino.


Dislocati in periferia ma ben raggiungibili poiché la nostra posizione gode di diversi punti di snodo che collegano a punti di interesse della nostra città con possibilità di parcheggio non a pagamento  Siamo operanti dal 1993 e siamo un esercizio a conduzione familiare.


Chi vi scrive è il figlio della titolare Celosia Luciana pasticciere : Francesco d’Angelo che ha conseguito diversi master e corsi di aggiornamento con i più importanti maestri di pasticceria di fama nazionale e internazionale  ... (grazie all aiuto dei miei genitori che hanno creduto in me abbiamo rinnovato da circa tre anni ampliando i locali destinati alla vendita)  attenti alla ricercatezza delle materie prime di buona qualità ci siamo distinti nella nostra cittadina.


Rinomati per la zeppola attrazione di clienti anche di vari paesi confinanti.


Lavoriamo il lievito madre per la produzione di colombe e panettoni. Siamo attrezzati per catering e buffet di varie occasioni.


Realizziamo torte monumentali avvalendoci della collaborazione di cake designer qualificati che operano in linea col pasticciere.

Foto
pasticcerie Gelateria Smeralda Dal 1996

Una delle gelaterie più storiche di Olbia a conduzione famigliare: la Smeralda di Mirella Manzotti.


La gelateria, situata in in pieno centro storico, in Corso Umberto ed è una delle prime gelaterie che ha aperto a Olbia.

Foto
pasticcerie Mandrile Melis Maestri del Cioccolato

Antiche ricette e nuove idee, tradizione e tecnologia, ingredienti di grande qualità: sono questi i fattori che hanno decretato, negli ultimi venticinque anni, il successo dei prodotti Mandrile & Melis in Italia e all’estero.


La produzione M&M, curata con passione e creatività, comprende una gamma di 45 cioccolatini, ricoperti con cioccolato al latte o fondente e ripieni di creme, con o senza liquore.


Le praline sono incartate singolarmente, con marchio Mandrile & Melis o “private label”.


La nostra rete di vendita si estende in quasi tutta l’Unione Europea, negli U.S.A, in Russia, in Azerbaijan e in Medio Oriente.