CHALET IL GELSOMINO DELL'ETNA
CATEGORIA: ricettività e turismoID ANTICONTRAFFAZIONE N.21077

ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileA pranzo restiamo aperti su prenotazione, nei periodi da giugno a agosto siamo sempre aperti, da settembre a maggio restiamo chiusi il lunedi
Situato su una amena collina, in contrada Pappalatte, a pochi chilometri da Cerchiara di Calabria, l’agriturismo "La Vallata" gode di una posizione panoramica d’eccezione. Da qui è possibile con un solo sguardo infatti ammirare contemporaneamente il Monte Sellaro (1439 m. sim), a cui piedi è situato un complesso termale di acqua sulfurea (le Grotte delle Ninfe Lusiadi), e il mare Jonio (spaziando da Rossano a Trebisacce). Un connubio mare e montagna che da sempre contraddistingue questo lembo di Calabria, a due passi da spiagge bellissime (Roseto, Villapiana, Sibari) e dagli sconfinati boschi di querce e di faggi del Parco Nazionale del Pollino. Gli ospiti dell’agriturismo potranno anche nella stessa giornata immergersi nelle calde acque solfuree delle Grotte delle Ninfe o prendere il sole del mar Jonio, oppure, per chi ha voglia di un po’ di adrenalina, percorrere a piedi le fredde acque delle Gole del Raganello, accompagnati dalle nostre Guide Ufficiali del Parco del Pollino.
Non mancano ovviamente storia arte e cultura. Ad una decina di chilometri è possibile visitare il meraviglioso Santuario di Santa Maria delle Armi, ex monastero bizantino, abbarbicato su un costone roccioso a mille metri di quota. Centri storici caratteristici ed ospitali quali quelli di Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi, Civita, Plataci, Rocca Imperiale o Rossano. I celebri siti archeologici di Francavilla e Sibari (con il bellissimo Museo Archeologico Nazionale).
La sera poi amiamo coccolare i nostri ospiti con i sapori indimenticabili della cucina tipica e familiare di Cerchiara, i cui prodotti (olio, vino, salumi, ortaggi) nascono dalle mani esperte delle donne e degli uomini dell’agriturismo La Vallata.
Verdure di stagione a km zero. Salute, benessere e sostenibilità.
Un universo di profumi e sapori
“A un Passo dal Mare”, punto di partenza per esperienze uniche ed irripetibili, tra mare, sole, spiagge bianchissime, uliveti, trulli, masserie e bianchi centri storici, il mondo dell’antica civiltà messapica e delle tante testimonianze di millenni di storia e preistoria, un universo di profumi e sapori di una cucina che coniuga la gastronomia di un mare incontaminato ai frutti di una terra baciata dal sole, in un sincretismo quasi magico che abbraccia la tradizione levantina e quella contadina e pastorale, come in una sorta di terra di mezzo che incanta e stupisce.
Tra mare e Valle d'Itria
“A un Passo dal Mare” è il B&B situato a ridosso del mare Adriatico con alle spalle il Parco Regionale delle Dune Costiere. E’ la porta per la Valle d’Itria, il cuore verde di Puglia, di una campagna rigogliosa di ulivi, mandorli e fichi, punteggiata di candide masserie, con muretti a secco assemblati pietra su pietra con sapienza e infinita pazienza, che arrivano sino quasi al blu intenso del mare, rammentandoci che l’Oriente non è poi così lontano. E poi, sogni di città esotiche che si materializzano all’improvviso, su un’altura o dietro una curva, con il bianco delle facciate puntualmente passate ogni primavera a calce, che disinfetta e illumina.
Dimensione relax
Dalla prenotazione della camera al noleggio dell’ombrellone, l’ospite sarà trasportato in una dimensione di relax, coccolato da Antonella con simpatia, cortesia, ospitalità, professionalità e soprattutto impegno per rendere il soggiorno all’altezza delle aspettative. Il tutto in camere super accessoriate, attrezzate di tutti i comfort e servizi, sospese tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare, con accanto il verde di canneti ondeggianti al vento e, alle spalle, la piana degli ulivi che si stende sino ai piedi della Selva di Fasano. Grazie alla conoscenza del territorio e all’expertise maturato negli anni, la nostra Host suggerirà all’ospite il migliore percorso per godere delle bellezze di questo angolo di Puglia.
Momenti irripetibili
Ed è in questo contesto di “vacanza senza pensieri” che nasce “A un Passo dal Mare”, dall’esperienza decennale nel settore turistico di Antonella e dal suo know how come tour operator necessario a donare ai clienti un’esperienza unica in un’oasi di relax, fuori dalla routine, lontani dalla frenetica vita di tutti i giorni per vivere momenti irripetibili, durante i quali l’unica preoccupazione sarà quella di lasciare i pensieri chiusi in un cassetto.
Camere con vista emozione.
La bellezza di un territorio non si misura solo attraverso gli occhi. La bellezza è ciò che resta dentro, dopo averlo visitato: una sensazione di pienezza, appagamento e pace interiore. Sentimenti che proverete visitando le Langhe e soggiornando al b&b
L'accoglienza
Certi mestieri si scelgono per vocazione. Per noi, ad esempio, accogliere viaggiatori provenienti da tutto il mondo non è un lavoro, è un piacere.
E non ci limitiamo a riceverli, vogliamo farli sentire a casa, curando ogni aspetto del loro soggiorno. Nel farlo, c’ispiriamo a un ideale di armonia assoluta: che significa cura nelle scelte architettoniche, bellezza negli arredi, empatia nella relazione con gli ospiti e rispetto della tradizione nella proposta enogastronomica.
Il gusto del risveglio
Le nostre colazioni sono alla carta. Il buffet, lo lasciamo volentieri ai grandi alberghi: quelli in cui si mangiano sempre le stesse cose, spesso prive di alcun sapore. Se è vero che attraverso il cibo si conoscono le persone, dopo una colazione insieme, noi sapremo qualcosa in più dei nostri ospiti. E loro cominceranno a conoscere gusti e profumi delle Langhe: le nostre marmellate, il miele, le torte, il pane.
Abbiamo una bella sala colazioni ma, se il tempo lo permette, serviamo la colazione sul terrazzino con vista piscina. Con un piccolo extra, infine, è disponibile la colazione in camera.
Spazio SPA
Le due matote dispone di una piccola ma graziosa area relax con docce, sauna, bagno turco e cabina massaggi. La sauna è aromatica: al fieno e alle erbe di montagna. Il sapone per lo scrub invece è marocchino, contiene solo elementi vegetali e olio d’oliva. Abbiamo creme per il corpo dopo-sauna di Ortigia con profumazioni deliziose e consigliamo olio di nocciole per il viso. Il bagno turco è alle essenze d’eucalipto o di assenzio.
È possibile ricevere massaggi specifici per problemi di schiena e muscolatura, oppure massaggi rilassanti e drenanti.
Si effettuano anche trattamenti viso.
Immerso nella natura
Le colline delle Langhe – Patrimoni dell’ UNESCO dal 2014, circondate da meravigliosi paesaggi che incorniciano Bossolasco, conosciuto come il paese delle rose. Per gli amanti della natura e dello sport, abbiamo il piacere di mettere a disposizione le nostre e-bike, per rendere il vostro soggiorno all’insegna dell’avventura.