La buona tradizione biscotteria forneria artigianale!



Una storia lunga quattro generazioni


Il primo antesignano della Forneria fu Nava Battista che,dal 1908 ,produsse prodotti da forno con sede nel borgo storico di Lovere ( BG ) . In seguito, nel 195, Antonietta Nava ha mantenuto viva la tradizione paterna insieme al marito Mario Rinaldi, giovane garzone conosciuto proprio all'interno della Forneria.

Rinaldi Battista il quinto genito di una numerosa famiglia di sei fratelli e sorelle, nel 1977 ha rilevato l'attività di famiglia.

Sin da bambino ha appreso i segreti della panificazione e con passione ha deciso di tramandare i gusti e i sapori che puntano sulla qualità' delle materie prime.

Successivamente la sede della Forneria è stata trasferita a Costa Volpino, piccolo centro legato alle tradizioni eno gastronomiche locali dell'alto sebino. L'attività ha la sua sede in questa "terra di confine" (cfr."terra di confine: Costa Volpino"-M.A.Campagnoni, ed Novecento grafico-2012), ha sempre avuto la peculiarità' di volere ricercare, raccogliere e raccontare le migliori esperienze, i migliori prodotti della terra di Valle Camonica e del sebino con materie prime del territorio a km 0 e con farine ricercate .

Dal 1980 Rinaldi Battista con la moglie Bruna ha iniziato la diversificazione dell'attività. Con l'introduzione di gustosissimi prodotti dolciari e di biscotteria. La collaborazione famigliare permette di creare di anno in anno nuovi biscotti con creatività privilegiando la ricerca di ingredienti sempre nuovi e gustosi. Tra questi meritano di essere menzionate le delizie alle mandorle ( trade mark). Nel contempo non si è abbandonata la tradizionale e quotidiana produzione di pane di qualità con processo di lievitazione artigianale lenta.

Seguendo le orme del padre anche il figlio Francesco,  dal 2003, collabora nell'attività di famiglia,  ricercando prodotti alternativi e a km0.

Proprio grazie alla collaborazione con az.agricole del territorio ricerca ingredienti di qualità per innovare i prodotti della sua biscotteria artigianale, seguendo le tendenze del momento.



La "Biscotteria Forneria Artigianale Rinaldi" grazie all'esperienza e alla costante ricerca garantisce ai suoi prodotti : genuinità, freschezza, originalità nella forma e nel sapore. Infatti nel 2011 questa costanza gli è valsa il titolo di " Artigiano Eccellente" della regione Lombardia .


Annualmente il team della biscotteria Forneria Rinaldi partecipa a manifestazioni del territorio, per promuovere i propri prodotti artigianali, in location caratteristiche come Bienno e Iseo.

  BISCOTTERIA FORNERIA RINALDI Via Torrione 6
24062 Costa Volpino (BG)
italia
3345912727
info@biscotteriaforneriarinaldi.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8583

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Bar Pasticceria Del Marchese La Pasticceria Bar Del Marchese è un punto di riferimento a Foligno: un laboratorio artigianale dove trovare tutto il meglio della produzione dolciaria tradizionale e non, dalle torte personalizzate ai meravigliosi dolci per le feste e le ricorrenze.
Foto
pasticcerie Pasticceria Berardi Entra nel mondo Berardi, gustati un momento di dolcezza!
Foto
bar Galleria Coffee & Lounge Bar

Pasticceria Artigianale a Firenze

Foto
pasticcerie Pasticceria Fioreria Al Pozzo

Originale commistione di natura e golosità in questa bella pasticceria/fioreria molto curata per quanto riguarda la parte estetica.