La buona tradizione biscotteria forneria artigianale!



Una storia lunga quattro generazioni


Il primo antesignano della Forneria fu Nava Battista che,dal 1908 ,produsse prodotti da forno con sede nel borgo storico di Lovere ( BG ) . In seguito, nel 195, Antonietta Nava ha mantenuto viva la tradizione paterna insieme al marito Mario Rinaldi, giovane garzone conosciuto proprio all'interno della Forneria.

Rinaldi Battista il quinto genito di una numerosa famiglia di sei fratelli e sorelle, nel 1977 ha rilevato l'attività di famiglia.

Sin da bambino ha appreso i segreti della panificazione e con passione ha deciso di tramandare i gusti e i sapori che puntano sulla qualità' delle materie prime.

Successivamente la sede della Forneria è stata trasferita a Costa Volpino, piccolo centro legato alle tradizioni eno gastronomiche locali dell'alto sebino. L'attività ha la sua sede in questa "terra di confine" (cfr."terra di confine: Costa Volpino"-M.A.Campagnoni, ed Novecento grafico-2012), ha sempre avuto la peculiarità' di volere ricercare, raccogliere e raccontare le migliori esperienze, i migliori prodotti della terra di Valle Camonica e del sebino con materie prime del territorio a km 0 e con farine ricercate .

Dal 1980 Rinaldi Battista con la moglie Bruna ha iniziato la diversificazione dell'attività. Con l'introduzione di gustosissimi prodotti dolciari e di biscotteria. La collaborazione famigliare permette di creare di anno in anno nuovi biscotti con creatività privilegiando la ricerca di ingredienti sempre nuovi e gustosi. Tra questi meritano di essere menzionate le delizie alle mandorle ( trade mark). Nel contempo non si è abbandonata la tradizionale e quotidiana produzione di pane di qualità con processo di lievitazione artigianale lenta.

Seguendo le orme del padre anche il figlio Francesco,  dal 2003, collabora nell'attività di famiglia,  ricercando prodotti alternativi e a km0.

Proprio grazie alla collaborazione con az.agricole del territorio ricerca ingredienti di qualità per innovare i prodotti della sua biscotteria artigianale, seguendo le tendenze del momento.



La "Biscotteria Forneria Artigianale Rinaldi" grazie all'esperienza e alla costante ricerca garantisce ai suoi prodotti : genuinità, freschezza, originalità nella forma e nel sapore. Infatti nel 2011 questa costanza gli è valsa il titolo di " Artigiano Eccellente" della regione Lombardia .


Annualmente il team della biscotteria Forneria Rinaldi partecipa a manifestazioni del territorio, per promuovere i propri prodotti artigianali, in location caratteristiche come Bienno e Iseo.

  BISCOTTERIA FORNERIA RINALDI Via Torrione 6
24062 Costa Volpino (BG)
italia
3345912727
info@biscotteriaforneriarinaldi.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8583

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Bio & Chocolate

Bio and chocolate prodotti bio e gluten free per la tua salute

Foto
ristorazione Caffe' Masulli 1927 ..Caffè Masulli dal 1927...
Foto
Mangiare e Bere Torronificio M Geraci Premiata fabbrica torroni e dolci - Specialità Siciliane dal 1870
Foto
pasticcerie Panificio e Dolci Artigiani Dei Fratelli Filippelli

L'ingrediente pricipale di tutto ciò che facciamo è l'amore... uova, farina, latte, cioccolato fanno il resto...


La storia dei fratelli Filippelli affonda le sue radici nel primo dopoguerra, epoca in cui, ancora forno, costituiva il luogo in cui le massaie, impastato il pane fatto in casa si ritrovavano per la cottura.

L’ingegno e lo spirito di iniziativa di tre donne la “zi Anna”, Angelina e Nunzia, trasformò questo luogo da semplice punto di cottura a forno in cui il pane veniva prodotto in proprio e venduto.

Da quel giorno l’attività non si è mai più fermata, al pane si sono aggiunte le focacce, le pizze, le ciambelle e le crostate;

All’azienda hanno dedicato passione e sacrifici buona parte dei componenti della famiglia.

Livio, il maggiore fra i nipoti, divenuto pasticcere ha ampliato la gamma delle creazioni con brioche, mignon, torte e preparazioni via via più complesse e ricercate, aprendo una caffetteria nel cuore si Sestino, piccolo paese fra Marche e Toscana.


Artigianalità, qualità della materia prima, genuinità sono i credo su cui si basa da sempre la filosofia dei Fratelli Filippelli.

Solo i prodotti del territorio, scelti in base alla loro stagionalità, diventano dolci unici e sorprendenti per il loro sapore “di una volta”.

Burro, farina, latte, vaniglia e frutta freschissima sono gli ingredienti di questa magia che è tradizione pur rinnovandosi ogni giorno.

La pasticceria è un arte che deve soddisfare non solo il gusto ma tutti e cinque i sensi: gli occhi rimangono colpiti dai colori e dalle forme armonicamente create, l’olfatto si appaga dell’inebriante odore di una brioche appena sfornata, le

mani sperimentano la fragilità di una pasta frolla che si sbriciola fra le mani, il palato non può che godere della prelibatezza racchiusa in un dolce fatto con passione e amore.