La birra artigianale è la birra prodotta con metodo tradizionale, non pastorizzata e non filtrata. Prodotta senza stratagemmi industriali!



Quindici anni fa prese forma un'idea legata al mio desiderio di creare qualcosa di diverso dal mio lavoro. Con grande e vivace interesse iniziai la mia nuova avventura di "home brewing": la produzione artigianale di birra.

Da allora, studio e faccio ricerca di sapori ed aromi, uso ingredienti diversi, curioso tra le spezie, creo e sperimento ricette che nascono dal cuore e dal sentimento di provare ogni volta emozioni nuove in questo grande mondo che è la birra Artigianale...

Nel corso degli anni i risultati divennero molto interessanti e così pensai di dare una struttura concreta a ciò che inizialmente era solo un hobby.

Nel 2010, quasi per scherzo, si presentò Moreno, grande conoscitore di birra e di stili birrari ma con non molta esperienza pratica.... e così lo iniziai alle diverse tecniche che da anni sperimentavo, sviluppando ricette nuove e ottimizzando quelle esistenti.

Ed eccoci ad oggi... soddisfatto di avere al mio fianco un amico e un appassionato collaboratore.

Nel settembre 2011, grazie alla condivisione di questa passione con l'amico e socio Gianni, nasce il Birrificio La Tresca, una sfida in divenire con la certezza di fare il meglio!

Niente di più sano e naturale della birra prodotta con un procedimento che somiglia a un rito in cui territorio ed acqua hanno una importanza fondamentale! Il nostro birrificio controlla ed interviene direttamente su tutta la filiera di produzione, dalla macinazione dei malti all'imbottigliamento.

La nostra birra ha caratteristiche di gusto e aroma non commerciali, più marcate e di grande personalità diversamente dalle birre industriali che tendono ad uniformarsi a gusti standard, senza particolare attenzione alle caratteristiche organolettiche.

Cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione creativa, il nostro estro e stile nella qualità della birra che produciamo.

Birre che hanno vinto i premi al concorso BEST ITALIAN BEER
La Bionda: vincitrice del premio Luppolo D’Oro
La Rossa: vincitrice del premio Luppolo D’Argento
La Sybarys: vincitrice del premio luppolo Di Bronzo

MAURIZIO FRATTINI

  BIRRIFICIO LA TRESCA Via Novara 12
28019 Suno (NO)
italia
032285248
info@birralatresca.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7437

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
birrifici Microbirrificio 1212
Dai che è pronta.. Che ore sono? Le 12,e 12 minuti. Ed è così, con semplicità ed attrezzature artigianali che è nata la nostra birra.

Le birre 1212 sono un prodotto rigorosamente artigianale e naturale, perché non filtrate né pastorizzate, e realizzate senza aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti.

Nate nel cuore delle montagne Aprichesi, devono la loro particolare bontà all'acqua che fluisce naturalmente da sorgenti di alta quota, che regala una birra dal gusto armonico e inconfondibile.
Foto
ristorazione Hotel Ipomea Club

"A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "

Affiliato al prestigioso gruppo Charme & Relax, a pochi minuti da Tropea e direttamente sul mare della splendida baia di Santa Maria di Capo Vaticano in Ricadi, l’Ipomea Club è il luogo ideale per una vacanza a diretto contatto con il mare e la natura della rinomata Costa degli Dei.
L’atmosfera elegante ed accogliente degli ambienti e la calda ospitalità della conduzione familiare, contribuiscono a garantire un piacevole e rilassante soggiorno.
Le 52 camere dell’Ipomea Club, disponibili con due, tre e quattro posti letto, offrono tutti i comfort.


A pochi minuti da Tropea, l’Hotel Ipomea Club è un hotel 4 stelle dotato di 44 camere e 8 suite.
L’Hotel Ipomea Club sorge direttamente sul mare in una splendida posizione al centro della baia di Santa Maria, tra il promontorio di Capo Vaticano e le piccole calette rocciose.

Si sviluppa in cinque caratteristiche strutture che, immerse in ampi spazi verdi destinati a svago e relax, infondono la sensazione della vita in un sereno borgo.

L’attenzione dedicata alla cura dei particolari e l’atmosfera, calda ed accogliente, rendono l’Hotel Ipomea Club il luogo ideale per un soggiorno di lavoro o per una rilassante vacanza a immediato contatto con la natura.
Un attento studio cromatico di ogni dettaglio ha consentito di realizzare ambienti freschi e rilassanti, esaltati da pavimenti azzurro mare e rivestimenti decorati a mano in fine ceramica di Vietri. Gli arredi, sobri ed eleganti, sono composti da mobili originali, pregiati e realizzati su disegno esclusivo e da ricercati complementi in ferro battuto.

L’incantevole vista sul mare di Capo Vaticano offre all’orizzonte lo splendido panorama delle isole Eolie, tra le quali Stromboli, nel cui cratere il sole tramonta nelle serate d’agosto.
L’Hotel Ipomea Club è l’hotel 4 stelle, scelta ideale per un soggiorno di relax, sul mare della Calabria a pochi minuti da Tropea.

La grande piscina, rivestita in mosaico di ceramica, offre idromassaggio, geyser e ampio solarium attrezzato con lettini ed ombrelloni per un gradevole relax.

Dal solarium si scende direttamente nella spiaggia privata di sabbia bianca dove è riservato un ombrellone e due sdraio per ogni camera.
Il fondale, caratterizzato da una striscia di sabbia e ciottoli, muta, poi, nel caratteristico basale granitico, animato da una miriade di piccoli e vari pesci, mentre, proseguendo verso il largo, la sabbia crea nell’acqua un’ affascinante gioco di colori.
Per un più comodo accesso in mare, è consigliabile l’uso di scarpette da mare rinvenibili presso il nostro bazar.

Dalla spiaggia si accede direttamente alla “Veranda di Lighea” che rappresenta uno degli angoli più affascinanti dell’Ipomea Club e dove è possibile pranzare o rilassarsi con un drink, godendo dello splendido panorama.

Servizi a disposizione dei nostri ospiti:

  • Piscina con idromassaggio sul mare
  • Piscina per bambini
  • Ristorante
  • Bar
  • Ristorante sul mare
  • Canoe
  • Pedalò
  • Escursioni alle Isole Eolie e in tutta la Calabria
  • Garages  (10.00 euro)
  • Bazar
  • Centro massaggi ed estetica
  • Servizio noleggio auto
  • Servizio navetta
Foto
ristorazione Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città