getCompanyVOById(10064464)
Birrificio La Tresca

La birra artigianale è la birra prodotta con metodo tradizionale, non pastorizzata e non filtrata. Prodotta senza stratagemmi industriali!



Quindici anni fa prese forma un'idea legata al mio desiderio di creare qualcosa di diverso dal mio lavoro. Con grande e vivace interesse iniziai la mia nuova avventura di "home brewing": la produzione artigianale di birra.

Da allora, studio e faccio ricerca di sapori ed aromi, uso ingredienti diversi, curioso tra le spezie, creo e sperimento ricette che nascono dal cuore e dal sentimento di provare ogni volta emozioni nuove in questo grande mondo che è la birra Artigianale...

Nel corso degli anni i risultati divennero molto interessanti e così pensai di dare una struttura concreta a ciò che inizialmente era solo un hobby.

Nel 2010, quasi per scherzo, si presentò Moreno, grande conoscitore di birra e di stili birrari ma con non molta esperienza pratica.... e così lo iniziai alle diverse tecniche che da anni sperimentavo, sviluppando ricette nuove e ottimizzando quelle esistenti.

Ed eccoci ad oggi... soddisfatto di avere al mio fianco un amico e un appassionato collaboratore.

Nel settembre 2011, grazie alla condivisione di questa passione con l'amico e socio Gianni, nasce il Birrificio La Tresca, una sfida in divenire con la certezza di fare il meglio!

Niente di più sano e naturale della birra prodotta con un procedimento che somiglia a un rito in cui territorio ed acqua hanno una importanza fondamentale! Il nostro birrificio controlla ed interviene direttamente su tutta la filiera di produzione, dalla macinazione dei malti all'imbottigliamento.

La nostra birra ha caratteristiche di gusto e aroma non commerciali, più marcate e di grande personalità diversamente dalle birre industriali che tendono ad uniformarsi a gusti standard, senza particolare attenzione alle caratteristiche organolettiche.

Cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione creativa, il nostro estro e stile nella qualità della birra che produciamo.

Birre che hanno vinto i premi al concorso BEST ITALIAN BEER
La Bionda: vincitrice del premio Luppolo D’Oro
La Rossa: vincitrice del premio Luppolo D’Argento
La Sybarys: vincitrice del premio luppolo Di Bronzo

MAURIZIO FRATTINI

  BIRRIFICIO LA TRESCA Via Novara 12
28019 Suno (NO)
italia
032285248
info@birralatresca.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7437

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Birra Millecento

Birra Millecento.


Birra prodotta a San Cassiano in Valbagnola di Fabriano con acqua oligominerale dell’appennino Umbro-Marchigiano situata alle pendici del Monte Cucco.


La bontà dell’acqua sorgiva di San Cassiano in Valbagnola è conosciuta dall’antichità, a testimonianza di questo abbiamo l’Abazia del 1100 dc da dove prende nome la birra.


Vengono prodotte 7 tipologie di birre con stili provenienti da diverse parti d’europa, ognuna di esse ha un nome di monaci reali e non legata alla tradizione brassicola benedettina


Birra Millecento prodotta nel birrificio di San Cassiano in Valbagnola

Foto
birrifici Birra Rosa Dei Venti

Il Birrificio artigianale Rosa dei Venti produce e commercializza birra cruda dal 2005.


Il birraio Maurizio Gandolfi è stato uno dei primi del panorama italiano e da sempre l’azienda ha scelto di prediligere i canali distributivi della qualità, ponendo l’attenzione sulla selezione delle materie prime, sul rispetto dei tempi e della stagionalità.


Si spiegano così la riscoperta e l’uso innovativo di ingredienti nobili come il miele, la farina di castagne, l’abete ed il farro biologico.


Le nostre birre rifermentano in bottiglia, evolvono nel tempo affinandosi in struttura ed equilibrio.


Ogni cotta è una storia a sé, ogni bottiglia una scoperta.


Il laboratorio artigianale ha in produzione ben sette tipologie di birra in bottiglie da 33 e 75 cl.

Foto
birrifici Microbirrificio 1212
Dai che è pronta.. Che ore sono? Le 12,e 12 minuti. Ed è così, con semplicità ed attrezzature artigianali che è nata la nostra birra.

Le birre 1212 sono un prodotto rigorosamente artigianale e naturale, perché non filtrate né pastorizzate, e realizzate senza aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti.

Nate nel cuore delle montagne Aprichesi, devono la loro particolare bontà all'acqua che fluisce naturalmente da sorgenti di alta quota, che regala una birra dal gusto armonico e inconfondibile.
Foto
birrifici Amalfi Coast Beer

L’amicizia tra le due “mastrobirraie” Rosa Recchimuzzi e Maria Zito precede l’idea di creare birra; essa è dovuta al padre di Rosa, il quale le ha sempre spronate alla realizzazione del sogno - “Crazy Dream”, il nome della loro società.


Acquisito l’attestato di mastro birraio, le due hanno subito pensato di legare il nome dell’azienda alla loro terra, la Divina Costiera, per la sfida di proporre birra in luoghi dove la tradizione della sua ancestrale produzione era andata perduta.


Anche i nomi delle stesse birre rinsaldano questo rapporto. Il loro bagaglio di esperienza è stato consacrato da due viaggi on the road: in Irlanda e in Belgio, i santuari mondiali della produzione di birra e della millenaria cultura ad essa inerente. Con la vigorosa eleganza delle loro birre esclusive, esse intendono appunto invitare la costa d’Amalfi a questa antica Storia, a questa eccellente cultura, a questi indimenticabili sapori.


Prodotti


Amalphia
bionda

La potenza e la nobiltà della prima Repubblica marinara riecheggia nelle note aromatiche della birra dedicata ad Amalfi. Bionda come il sole che accarezza la Costa. Soave, come la spuma dei mari solcati.

———————

Vèteri
birra ambrata

La memoria di un insigne passato connota il sapore ricco della birra ispirata a Vietri. Il carattere ambrato si mesce al segno primitivo della “Veterrima”, l’antico paese della Costa d’Amalfi tornato allo splendore dopo le incursioni saracene.

———————

Regina Maior
doppio malto rossa

Il ricordo dei naufragi e l’infrangersi delle onde esplode nel gusto deciso della birra dedicata a Maiori. Il rosso cavalleresco seduce con impeto passionale rievocando il nobile passato della Costa d’Amalfi.

———————

Pithekusa

Eroica come i primi coloni ellenici in Occidente che elessero Ischia a florida dimora dei loro traffici e del loro fine artigianato. Nella birra che ne celebra l'originario nome greco è possibile godere l'oro che i fabbri suggevano dal ricco terreno vulcanico