La birra artigianale è la birra prodotta con metodo tradizionale, non pastorizzata e non filtrata. Prodotta senza stratagemmi industriali!



Quindici anni fa prese forma un'idea legata al mio desiderio di creare qualcosa di diverso dal mio lavoro. Con grande e vivace interesse iniziai la mia nuova avventura di "home brewing": la produzione artigianale di birra.

Da allora, studio e faccio ricerca di sapori ed aromi, uso ingredienti diversi, curioso tra le spezie, creo e sperimento ricette che nascono dal cuore e dal sentimento di provare ogni volta emozioni nuove in questo grande mondo che è la birra Artigianale...

Nel corso degli anni i risultati divennero molto interessanti e così pensai di dare una struttura concreta a ciò che inizialmente era solo un hobby.

Nel 2010, quasi per scherzo, si presentò Moreno, grande conoscitore di birra e di stili birrari ma con non molta esperienza pratica.... e così lo iniziai alle diverse tecniche che da anni sperimentavo, sviluppando ricette nuove e ottimizzando quelle esistenti.

Ed eccoci ad oggi... soddisfatto di avere al mio fianco un amico e un appassionato collaboratore.

Nel settembre 2011, grazie alla condivisione di questa passione con l'amico e socio Gianni, nasce il Birrificio La Tresca, una sfida in divenire con la certezza di fare il meglio!

Niente di più sano e naturale della birra prodotta con un procedimento che somiglia a un rito in cui territorio ed acqua hanno una importanza fondamentale! Il nostro birrificio controlla ed interviene direttamente su tutta la filiera di produzione, dalla macinazione dei malti all'imbottigliamento.

La nostra birra ha caratteristiche di gusto e aroma non commerciali, più marcate e di grande personalità diversamente dalle birre industriali che tendono ad uniformarsi a gusti standard, senza particolare attenzione alle caratteristiche organolettiche.

Cerchiamo di trasmettere tutta la nostra passione creativa, il nostro estro e stile nella qualità della birra che produciamo.

Birre che hanno vinto i premi al concorso BEST ITALIAN BEER
La Bionda: vincitrice del premio Luppolo D’Oro
La Rossa: vincitrice del premio Luppolo D’Argento
La Sybarys: vincitrice del premio luppolo Di Bronzo

MAURIZIO FRATTINI

  BIRRIFICIO LA TRESCA Via Novara 12
28019 Suno (NO)
italia
032285248
info@birralatresca.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7437

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Kimiya Birra Artigianale Siciliana

Kimiya è una BeerFirm fondata nel 2016 da Francesco Tranchina, da sempre appassionato di homebrewer, e da Alessandro Dioguardi, esperto di marketing ed eventi, nonché degustatore di birra artigianale.


Produciamo le nostre ricette, sperimentate nel corso degli anni, curando personalmente tutto il ciclo produttivo e avvalendoci della collaborazione e dell’esperienza dei migliori birrifici e mastri birrai siciliani, sempre nel rispetto della storica tradizione siciliana. Una collaborazione fondamentale sia sotto l’aspetto umano che dal punto di vista tecnico. Nelle nostre birre artigianali ritroverete i sapori e gli aromi che dona la nostra terra, coadiuvati da altri ingredienti fondamentali: passione e ricerca di un processo sempre più virtuoso.


L’obiettivo che ci proponiamo è quello di portare anche oltre i confini siciliani, attraverso le nostre birre artigianali, fragranze e sensazioni della nostra terra. Desideriamo far conoscere i sapori racchiusi in un marchio giovane, fresco e moderno con l’impegno di garantire alta qualità e autentica bontà. Nelle nostre birre ritroverete storia e tradizione dei nostri luoghi, il rispetto per la natura ed il cuore saldo ai valori, pur strizzando l’occhio all’ormai imprescindibile mercato globale. Analizziamo ogni processo prima, durante e dopo la fermentazione per assicurarci che il risultato finale sia sempre unico.


Tutte le nostre birre artigianali non sono né pastorizzate, né filtrate, e non facciamo uso di coloranti né conservanti. Sono rifermentate in bottiglia, oggi come 1000 anni fa, per un connubio tra modernità e tradizione.

Foto
birrifici Birrificio Artigianale Meraki

Meraki: anima, creatività, impegno e molto amore

Siamo una coppia di “giovani quarantenni”, Erika e Alberto. Abbiamo  scoperto il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora  il nostro interesse e il nostro amore per questo mondo è cresciuto  giorno dopo giorno.


Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di  homebrewer e, poi, corsi Dieffe abbiamo deciso di investire sul nostro sogno e a Dicembre 2018 abbiamo aperto il nostro Microbirrificio  Artigianale Meraki.


Perchè Meraki?


Meraki è una parola greca, la cui  traduzione vera e propria non rappresenta una parola ma un concetto che  fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima,  creatività, impegno e molto amore.


Meraki è uno degli ingredienti  fondamentali delle nostre birre che vengono realizzate unendo la  tradizione all’innovazione in modo che l’approccio sensoriale riveli i meravigliosi profumi e sapori del nostro territorio ed esprima nel  contempo i sentori di un prodotto semplice e genuino, realizzato con  prodotti di qualità, coltivati in azienda e selezionati con cura e  ricercatezza.

Foto
birrifici BirrAlfina

Chi siamo e come produciamo
Siamo un piccolo birrificio agricolo nato tra i comuni di Orvieto e Castel Giorgio, su quello che da secoli è considerato uno dei posti migliori della zona per l’agricoltura e l’allevamento: l’Altopiano dell’Alfina.
La nostra azienda si sviluppa al centro di un territorio dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’aria pulita, i campi coltivati, i profumi della campagna, i cieli dipinti di mille colori conferiscono quel clima magico che accompagna volentieri le giornate di lavoro.


Il nostro focus è la qualità del prodotto e la ricerca di ingredienti, ed è per questo che per la nostra birra utilizziamo materie prime da noi prodotte. Le acque purissime che arrivano dal Monte Amiata contribuiscono a dare quel tocco in più per un risultato eccellente.
Dall’unione di tutto questo e di una bella e salda amicizia nasce BirrAlfina
Il nostro impianto è costituito da due fermentatori da 600hl e da una sala cottura modello MBS300. Il tutto fornito dalla storica ditta SPADONI, elemento, questo, di garanzia e affidabilita


TIPOLOGIE DI BIRRA:
 ANNOZERO Birra in stile Belgian Blonde ALE, artigianale non filtrata e rifermentata in bottiglia

Colore giallo dorato, schiuma bianca, fine, persistente, aderente, velata

Vincitrice birra dell'anno 2020 categoria 25 del concorso dell'associazione UnionBirrai al Beer&Food Attraction di Rimini


VELZNA Birra in stile American Amber Ale non filtrata e rifermentata in bottiglia

Ambrata con schiuma avorio, fine, persistente, abbastanza aderente, velata.

Foto
birrifici Microbirrificio 1212
Dai che è pronta.. Che ore sono? Le 12,e 12 minuti. Ed è così, con semplicità ed attrezzature artigianali che è nata la nostra birra.

Le birre 1212 sono un prodotto rigorosamente artigianale e naturale, perché non filtrate né pastorizzate, e realizzate senza aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti.

Nate nel cuore delle montagne Aprichesi, devono la loro particolare bontà all'acqua che fluisce naturalmente da sorgenti di alta quota, che regala una birra dal gusto armonico e inconfondibile.