getCompanyVOById(10071237)
Azienda Agricola Prada

Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare che si dedica all'allevamento di lumache da gastronomia.
Le nostre lumache vengono allevate con cura, senza forzare i tempi della natura. Vengono inoltre nutrite soltanto con alimenti 100% naturali.


Il nostro lavoro quotidiano nei campi porta con se autenticità e passione attraverso un preciso atteggiamento nei confronti della natura.


Riproduciamo le condizioni ottimali per le chiocciole, pazienti aspettiamo rispettando il susseguirsi delle stagioni e le dure leggi della terra, cosi' che il ciclo naturale sia perfettamente completato.
La lumaca di terra è una materia prima che assorbe la personalità del suo territorio: pura, forte e inesorabile


Grazie all'alta qualità delle nostre chiocciole è nata la nostra linea cosmetica naturale alla bava di lumaca, Salinkàri.


Da noi potrai trovare le qualità più pregiate di chiocciole da accompagnare con gustose verdure provenienti direttamente dal nostro orto, coltivate naturalmente e senza l'uso di additivi chimici e pesticidi, come gli orti dei nostri nonni nei tempi che furono.




  AZIENDA AGRICOLA PRADA Strada dei Frassini 1
24041 Brembate (BG)
italia

CONTATTACI


3496229607
chioccioledagastronomiaprada@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Fattoria Biancaneve

La fattoria Biancaneve nasce nel dicembre 2010 grazie all'entusiasmo del proprietario Francesco Negra e di suo fratello Cristoforo. Dopo un'infanzia trascorsa in compagnia di capre, pecore, cavalli ed asini, arrivati alla maggior età, questi due giovani ed appassionati fratelli hanno scelto di continuare il duro, ma entusiasmante mestiere dell'allevatore, prediligendo  le capre da latte. Il loro gregge, altamente selezionato e gestito correttamente secondo criteri di assoluta naturalezza,  è composto da una sessantina di capre di razza Saanen ed è indenne da c.a.e.v.


Le nostre capre vivono felici, libere di scorrazzare in estate sui verdi pascoli della Valsesia, mentre in inverno vengono ricoverate in stalla ed alimentate con i migliori fieni e mangimi di alta qualità.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola ''La Quadra''

AZIENDA

L’Azienda Agricola “La Quadra” è un’Azienda a indirizzo zootecnico – frutti viticolo, situata nel Comune di Drena. Ha origini lontane, infatti è stata tramandata da padre a figlio per 4 diverse generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza l’Azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di allargare le attività e intraprendere nuove strade. Da questo nasce l’idea di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta, progetto che  l’Azienda porta avanti da circa 10 anni con grande entusiasmo e soddisfazioni dai giovani fratelli Stefano e Roberto, la sorella Alice e dagli immancabili genitori Giuseppe e Francesca.
Poter utilizzare le materie prime per trasformarle e lavorarle personalmente, è un’attività a cui i membri sono particolarmente legati, tenendo sempre un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.

I NOSTRI PRODOTTI A KM 0


IL FORMAGGIO
Attività  nata inizialmente per pura passione e amore verso questa attività dei vecchi tempi è diventata ormai un’occupazione a tempo pieno. Creato proprio “come si faceva una volta”, scaldando lentamente il latte all’interno di un paiolo, il formaggio che si ottiene può essere sia fresco che stagionato e anche erborinati (peperoncino, erba cipollina o pepe verde) ed è un alimento corposo, molto ricco e con un sapore pieno.         Il formaggio è a base di latte crudo, quindi esente da qualsiasi trattamento termico (non viene mai portato ad alte temperature, lasciandoli così tutte le sue qualità).


SALAMI E LUGANEGHE
Nell’Azienda alleviamo anche dei maiali alimentati a siero.
Con la carne dei maiali, resa tenera dal siero, vengono prodotti salami e luganeghe con la sola aggiunta di sale, pepe e spezie, proprio come anni fa. È un prodotto genuino e molto gustoso per gli appassionati di insaccati!! Si possono trovare sia freschi che stagionati, di ogni dimensione e peso e perfino con il peperoncino piccante.

YOGURT
Altro derivato del latte gli yogurt dell’Azienda sono cremosi, salutari, freschi e molto consistenti; vengono prodotti con latte intero e oltre al classico naturale si possono trovare vari gusti come albicocca, frutti di bosco, fragola, mirtillo, ciliegia, caffè, nocciola, vaniglia e cereali.

CONFETTURA DI PRUGNE DI DRO
Dai prodotti della campagna invece si comincia a fabbricare la confettura di Susine, prugna famosissima in tutto il territorio. Un classico dell’alimentazione, ottimo per una colazione nutriente o per uno spuntino veloce la confettura si presenta densa e ricca; senza conservanti e coloranti è costituita solo da frutta e una leggera aggiunta di zucchero.

SUCCO DI MELA
Nato dai prodotti della terra il succo di mela viene creato attraverso la selezione di mele Golden di collina, tra le più gustose e tra le più dolci. Dissetante e rinfrescante, contiene tutte le proprietà del frutto, molto ricco di vitamine e di sali minerali. Senza coloranti e zuccheri aggiunti già dall’apertura della bottiglia sembra di essere in un campo di mele!!!


Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Montagna

Bella famiglia quella di Orlando Donato, il capofamiglia, sua moglie Ivana  e i figli Marilena e Anthony!


Sono di origini contadina, i loro genitori e loro stessi vivono in una località nei pressi di Agnone, chiamata “la muntagna” ( la montagna). La Contrada Montagna è uno dei posti più belli del circondario Agnonese, famosa per l'aria particolarmente salubre. I genitori di Donato e Ivana coltivavano la terra e allevavano gli animali, le vacche, le pecore, animali da cortile, per una economia di tipo familiare. Donato,  dopo aver fatto per lunghi anni il casaro in molte aziende del circondario,  decise con Ivana di passare ad una produzione propria.


La decisione comportò cambi di abitudini di vita quotidiana, ma sicuramente la coltivazione dei prodotti della terra e l'allevamento delle mucche da latte, è rimasta esattamente quella dei loro genitori. Decisero di aprire un punto vendita ad Agnone e nacque l'Azienda Agricola "La Montagna e con la loro grande famiglia, cognati e nipoti, producono formaggi da latte vaccino, pane, pizza, rustici e dolci. La produzione è limitata nelle quantità come per tutti i prodotti di nicchia.  L'allevamento delle loro mucche è appartenente alla razza pezzata rossa italiana, famosa per la qualità del latte, ma non per la quantità. Nell' Azienda Agricola La Montagna la terra viene coltivata con concimi naturali, con animali benefici che combattono i parassiti e con sementi autoctone, tramandate da generazioni. Le mucche,  amate , rispettate e allevate da loro, vengono alimentate con prodotti naturali, mais, crusca, soia, erba e fieno di alta montagna oltre i 1300 mt.


La pasta di formaggio viene fatta lievitare prima della filatura con siero innesto e non fermenti chimici. Tutta la ricercata e contenuta produzione è fatta da loro. Olio, ortaggi, farina, uova che utilizzano per dolci, rustici, pizze e pane provengono dai loro orti, dai loro animali, dai loro campi, dal loro prezioso e amato, ma faticoso lavoro.  Famosi i loro formaggi anche per l'accuratezza della stagionatura da far sembrare una caciotta di latte vaccino un pecorino.  L'alimentazione incide molto sul nostro benessere e sulla conservazione dello stato di salute. Sapere la provenienza di un prodotto, da quali coltivazioni, da quali terre, di come e dove vengono allevati e nutriti gli animali, fa parte della nostra autotutela.  L’Azienda Agricola "La Montagna" ci garantisce tutto questo a km 0.