Vìn di Latisane



Nella campagna di Precenicco molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità.

Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:
Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel "vìn di Latisane vendemat su la stagioncome canta l'antica villotta.

Domus Bacc[h]i accoglie i suoi ospiti con l'ampio abbraccio di un cortile fiorito, per rinnovare la tradizionale propensione all'incontro della famiglia Baccìchetto,tramata di convivialità e arricchita dai sapori e dai profumi di questa terra. Ma anche dai suoi saperi, perché come scriveva Isi Benìnì, al centro di ogni famiglia che coltiva un "grande vigneto", «c'è sempre lui, il vignaiolo che con mano morbida,piena di tepori affettuosi, un occhi alla tradizione e uno ai suggerimenti dell'alta tecnologia, segue il suggestivo viaggio del vino da quando è in gestazione negli impettiti filari, e frutto in embrione, e grappolo opulento, e mosto ricco di umori e dei primissimi profumi, e quando riposa nei tini della sua adolescenza, e nel giocoso momento del suo iter in bottiglia, e ancora per la sua passerella della primavera fino a quando si spegne nell'esaltazione dei palati per un "magnificat" che Lo ripaga di tante ansie e di tante premure».


L'azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.

Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un'esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all'azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all'estero.

Via aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti.  Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8209

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Roberta Caseificio Roberta, un mondo di cose semplici. E solo con latte di bufala campana.

Naturalità, tradizione e gusto puro.

La semplicità e la freschezza di ingredienti naturali si fanno arte nei gesti esperti dei nostri casari.

Siamo orgogliosi nel definirci “artigiani del gusto”.
Foto
salumifici Salumificio Ciriaci Srl

Qui potete trovare tutti i prodotti che da più di 50 anni la nostra casa produce con tanta passione, e che ancora oggi continua a realizzare con la stessa emozione di all'ora!

Foto
agroalimentare La Lumaca Baiata

LA LOCATION

Terra, ulivi e, tutt’intorno, si respira la storia. È in questo contesto che nasce la nostra azienda, in contrada Sapone a Paceco. A prima vista campagne coltivate dalle mani dell’uomo, nulla vi raccontano. Ma il territorio di Paceco è ricco di storia.

Costeggiò una delle strade principali d’accesso alla vicina Trapani, la regia trazzera del Mazaro, ovvero l’antica consolare romana che era servita, fino all’alto Medioevo, di comunicazione tra Lilybeum e la già punica Drepanum. Ma l’originario borgo feudale, fortezza emblema di una famiglia, quale quella dei Fardella, gettò le basi di una grande proprietà fondiaria. Terre generose ieri come oggi. Le stesse che oggi consentono alla nostra azienda di offrire prodotti biologici eccellenti e di far nutrire le nostre lumache in modo naturale.

L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal lago Rubino, riserva idrica con una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati. Dall’antico magazzino si ammira la vista del borgo di Erice vetta.

Un panorama che si gode nel silenzio della natura, dove è possibile passeggiare lungo sentieri e regie trazzere.


COLTIVARE “SICILIA”

Un ciclo biologico lento. Le lumache si nutrono col tempo. Anche nei terreni della nostra azienda, l’allevamento è un’attività a contatto con un essere vivente che ha determinati obblighi biologici che non si possono ignorare. Comanda la natura e le sue ferree regole da rispettare. Il nostro allevamento vuole essere l’occasione per far scoprire la terra di Sicilia anche ai bambini. E da quella, infatti, che nasce tutto.

Conoscerla nella sua intima essenza, toccandola con mano per gioco, così come fanno gli agricoltori che, invece, la conoscono come fonte di sostentamento.

L’obiettivo della nostra azienda è duplice. Da un lato puntiamo alla commercializzazione del prodotto, dall’altro alla conoscenza didattica della terra e della sua coltivazione. Tra filari di ulivi e coltivazione di lumache, i bambini potranno “sperimentare” la conoscenza della terra, non tralasciando il piacere della vista, su un panorama verso monte San Giuliano e il borgo di Erice vetta.

In Sicilia tutto questo è possibile.