getCompanyVOById(10070297)
Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno
DEBUG 1

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.





  AZIENDA AGRICOLA DEL MONTE CASTELLO DI FEDELI BRUNO Frazione Taverne 101
62038 Serravalle di Chienti (MC)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agripanetteria La Cascinetta

La tradizione dell’osteria in chiave moderna
l vero sapore del pane

 La nostra Agripanetteria nasce da un concetto semplice: volevamo produrre pane, quello vero.
Solo acqua, farina, lievito naturale e un pizzico di sale. Questo è il nostro segreto.
La nostra idea era di tornare al vero sapore delle pane, che profuma di lievito, fatto con cereali e farine coltivate e prodotte direttamente da noi nella nostra Azienda Agricola e cotto nel forno a legna.
Proprio il forno è il cuore pulsante de La Cascinetta, un antica casa contadina costruita  nel 1848 e recentemente ristrutturata.
A un passo dalle colline delle Langhe tra le pianure di Villanova d’Asti, da decenni si sfornano delizie: pane, biscotti e grissini preparate come vuole la tradizione.
Pagnotte fragranti, gustose focacce e i tradizionali biscotti piemontesi, come i turcet e le paste di meliga fatte secondo la ricetta antica. Tutto all’Agripanetteria profuma di buono e di genuino.
Vuoi acquistare il nostri prodotti e le nostre farine macinate a pietra? L’Agripanetteria è aperta il venerdì, il sabato e la domenica mattina oppure scopri la nostra rivendita online.
Ti aspettiamo a La Cascinetta per riscoprire insieme a noi il sapore delle cose buone!
Volete provare a fare il pane come noi? Visita la sezione Fattoria Didattica!


Fattoria Didattica
Imparare dalla natura

Non c’è niente di più bello che imparare cose nuove a stretto contatto con la natura.
Nasce proprio da questa idea la nostra fattoria didattica aperta ai bambini della scuola materna e delle elementari, agli anziani e ovviamente alle famiglie.
Apriremo le porte della nostra Agripanetteria, impasteremo e prepareremo insieme il pane cotto al forno a legna e vi accompagneremo alla scoperta della natura e delle origini del cibo attraverso la visita nei campi della nostra Azienda Agricola e tra gli animali della Cascinetta, come i cavalli, gli asini, le galline e le nostre simpatiche caprette.
Una giornata indimenticabile non solo i bimbi ma anche per gli adulti; un modo nuovo ed educativo per trascorrere una giornata in famiglia, per respirare aria buona e imparare divertendosi tutti insieme.
La fattoria didattica è aperta solo su prenotazione, contattaci per avere più informazioni.


Azienda Agricola
Coltivare la passione

La Cascinetta nasce a metà dell’800 come Azienda Agricola e quando negl’anni 50 la nostra famiglia rilevò la proprietà, decidemmo di continuare a portare avanti il lavoro e la tradizione di questo antico casale nella verde e fertile pianura di Villanova d’Asti.

Nel 2009 abbiamo cominciato a coltivare i cereali con il metodo dell’agricoltura simbiotica, che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra i protagonisti della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo.
Il nostro grano, il farro, la segale e il mais sono prodotti totalmente naturali che crescono rigogliosi e sani grazie alla perfetta armonia tra il terreno e l’uomo; una scelta di coltivazione etica che si sposa con i nostri valori e la nostra continua ricerca della genuinità.
Una volta maturati, i cereali vengono raccolti e portati a macinare nel mulino a pietra con cui lavoriamo da oltre una generazione, così da mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive delle nostre coltivazioni.
Puoi trovare le nostre farine e i nostri prodotti presso la nostra Agripanetteria, oppure presso i nostri rivenditori.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola del Pellegrino di Chiari Katia

CHI SIAMO

La terra, un bene in prestito da restituire ai nostri figli

Tra le colline del Lago di garda, nella località di Muscoline, sorge l’ Azienda Agricola del Pellegrino, realtà frutto della passione, dedizione ed amore per le tradizioni legate alla nostra Terra, a garanzia di un prodotto d’ eccellenza che non cede ai compromessi del mercato.

Ogni prodotto che produciamo e confezioniamo esprime la tipicità gardesana, realizzati secondo i principi della sostenibile pratica agricola e di allevamento, perché la terra è un bene in prestito da restituire ai nostri figli.


Olio d’ oliva del garda, Miele e Confetture, Salumi e Formaggi dal sapore unico sono solo alcuni dei prodotti e sapori che puoi trovare alla nostra Azienda Agricola.

Foto
aziende agricole Verde Mediterraneo Soc. Coop. Agricola

La nostra azienda fondata dai fratelli Giudice nel 1998 è oggi gestita a fianco dei figli omonimi Pietro Giudice.


Siamo un'azienda siciliana che produce e commercializza uva da tavola sotto serra.

Commercializziamo nei mercati nord italiani, ma esportiamo anche nei Paesi dell'Est e Europa centrale.

La nostra è  una delle prime aziende che commercializza uva a partire da metà Maggio.


Ci troviamo a Vittoria in provincia di Ragusa, la nostra azienda conta circa 11.000 ceppi di uva, totale 6 ettari, della varietà Victoria e Black Magic, I nostri vigneti si trovano a 5km dal mare mediterraneo di scoglitti.


Sosteniamo sempre il nostro Made in Italy, perché ci differenzia da tutti, dal sapore e colore.


Contatti telefonici:
Resp.commerciale e produzione: +393396402897
Resp.Magazzino e produzione: +393388459314

Foto
aziende agricole Azienda Agrituristica Il Bosco

Un po' di storia...

A ridosso delle acque del lago Negrisiola, nel vecchio " Borgo Piaia" ed in Borgo Maren si è materializzato un pezzo di Toscana.

L'azienda è nata quando noi, Alessandro e Carla,  ci siamo incontrati,accompagnati e guidati dalla passione innata di entrambi di scoprire continuamente ciò che la natura propone.


Anche i nostri figli, Francesca con il marito Alessio e Gian con la moglie Elena, ne sono complici attivi.

La passione per la terra è sempre stata la nostra caratteristica.


Da diversi anni alleviamo le razze italiane antiche e pregiate di origine toscana: la "CHIANINA” e la "CINTA SENESE”.

Sono due razze pure antichissime di bovino e suino, divenute famose la prima per la bistecca alla “Fiorentina” la seconda per il lardo di “Colonnata”.  

Da qualche anno abbiamo introdotto anche l'allevamento della razza bovina "PIEMONTESE".


Galeotto fu un viaggio in fiera a Verona verso la fine degli anni sessanta durante il quale Alessandro ancora bambino, rimase incantato di fronte alla maestosità e alla bellezza dei bovini Chianini e si fece in cuor suo una promessa: “quando che deventarò grando ste bestie le porte a casa anca mì”.

Promessa mantenuta anche se dopo trent’anni!