getCompanyVOById(10070297)
Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno
DEBUG 1

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.


I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.


L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.





  Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno Frazione Taverne 101
62038 Serravalle di Chienti (MC)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Vanifarm Azienda Agricola
Produzione propria e vendita diretta di latte,formaggio,yogurt,burro,ricotta,latticini e prodotti tipici.
Distributore di latte automatico attivo 24 ore su 24
Spaccio vendita diretta
Alpeggio Val di Lei

Vieni a trovarci !!
Ti aspettiamo
Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA IL PETALO VIOLA

La nostra azienda è situata nel comune di Veroli, provincia di Frosinone.
Io e il mio compagno Alessandro coltiviamo zafferano, patate Vitelotte Noir e topinambur bianco/rosso.
Nutriamo la passione per la terra sin da bambini, per motivi diversi, abbiamo scelto di unire i nostri percorsi.


Lo Zafferano Consapevole è coltivato con un metodo innovativo che ha il nome di Bio-sinergico Consapevole, studiato appositamente da tanti anni per garantire un aumento di qualità della spezia ed è in fase di certificazione. Questo metodo apporta dei reali benefici allo zafferano di anno in anno, perché si va ad aumentare la sostanza organica del terreno in modo naturale, con pacciamature frequenti di paglia o erba verde e con sovesci annuali.


Non lavoriamo il suolo con macchinari pesanti, quindi aboliamo l'utilizzo di aratro e fresa che vanno a danneggiare solamente la struttura fisico-chimica del terreno e tutti i microrganismi viventi nel sottosuolo.

Piantiamo i nostri bulbi su bancali per prevenire il ristagno idrico e li togliamo dal terreno un anno sì e un'anno no per garantire la corretta salubrità dei bulbi.


Lasciamo che le erbe spontanee crescano intorno al campo, non le trattiamo come erbacce bensì come nostre alleate, che crescendo tra le piantine di crocus sativus, interagiscono tra di loro scambiandosi sostanze nutritive e aiutandoci a mantenere sempre la struttura del terreno in ottima salute.


Raccogliamo quotidianamente e tassativamente i fiori chiusi prima che si aprano, eliminiamo la parte finale gialla dello stigma, parte poco pregiata della spezia,  li essicchiamo in essiccatore a bassa temperatura ed entro fine giornata, i nostri stigmi sono all'interno di barattoli di vetro ermetici a maturare per qualche mese al buio e al fresco.


Fino al confezionamento.


La coltivazione delle patate Vitelotte e del topinambur è ovviamente priva di qualsiasi trattamento chimico, lasciamo che ogni coltura si sviluppi come meglio riesce, andando incontro anche a pesanti attacchi di dorifore per quanto riguarda le patate, che ci hanno impedito di avere un raccolto nell'anno 2020 o attacchi di verme ferretto per quanto riguarda il topinambur.


Ma questo è il prezzo che si paga per avere dei prodotti coltivati in modo totalmente naturale!

Cerchiamo di evitare la monocoltura e di piantare i nostri prodotti insieme ad altri come leguminose, brassicacee, amarillidacee ecc...


Facciamo del nostro meglio per quanto riguarda la nutrizione del terreno per la coltivazione di patate Vitelotte Noir e topinambur, non utilizzando alcun tipo di concime chimico, diserbanti, o pesticidi, ma è tutto 100% naturale, garantito poi dal sapore del prodotto stesso.


Per noi la qualità dei nostri prodotti è essenziale, la nostra parola d'ordine è CONSAPEVOLEZZA, perché noi siamo quello che mangiamo.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Olio Di Valeria

Azienda Agricola a conduzione familiare

L’Azienda Agricola Olio di Valeria, come ogni vero agricoltore, coltiva il sogno di riuscire, attraverso le proprie produzioni, ad inserirsi nella bellezza e nella storia millenaria del proprio territorio.

Ed è proprio in una zona intrisa di storia, di arte e favorita dall’importante e salutare clima mediterraneo che l’Azienda Agricola Olio di Valeria possiede i propri appezzamenti di terreno coltivati secondo il regime dell’agricoltura biologica.

La qualità Olio di Valeria

Amore, rispetto della natura, consapevolezza della propria tradizione, ricerca della migliore qualità sono i valori ai quali quotidianamente si ispira e gli obiettivi che costantemente persegue l’Azienda Agricola Olio di Valeria.

Ci piace definirci agricoltori

Vogliamo seguire il consumatore e mostrargli il nostro lavoro. Il nostro olio viene prodotto esclusivamente con olive della nostra zona, coltivate con cura e raccolte ad uno stadio precoce di invaiatura, al fine di garantire un altissimo standard di qualità.


Foto
aziende agricole L'Insalata Dell'Orto

la tradizione come principio
il progresso come vocazione

L’Insalata dell’Orto nasce dall’incontro tra una passione e un’idea. La passione è quella per la terra, che ormai da 3 generazioni ha portato la nostra famiglia a dedicarsi alla coltivazione di insalate ed ortaggi. L’idea è quella che nel 1990 ci ha portati ad allargare la produzione alla coltivazione in serra, dedicandoci poi alla trasformazione ed al confezionamento di prodotti orticoli.

Nel 2000, come naturale evoluzione dell’azienda agricola, è nata L’Insalata dell’Orto srl, un’azienda di trasformazione dove vengono confezionati e distribuiti i nostri prodotti; in Italia ed all’estero.


Filiera e siti produttivi

Negli anni la base produttiva agricola di proprietà è sempre stata motivo di orgoglio per l’azienda; il controllo della filiera è costantemente garantito da oltre 300ha di produzione propria dislocata tra Veneto, Campania e Lombardia.

Il rapporto con i fornitori esterni si basa su fiducia e reciproco rispetto per il lavoro e gli impegni presi così da creare legami decennali che ci rendono un’unica grande famiglia-filiera.


Bilancio di sostenibilità

Da sempre investiamo moltissimo in tecnologia a tutela dell’ambiente, della salute e del territorio… per questo abbiamo deciso di rendere ufficiali tutte le nostre azioni presentando il nostro 1° BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ; un traguardo di cui siamo molto orgogliosi, frutto di impegno e passione, tanto lavoro e spirito imprenditoriale.


il nostro successo è frutto della passione

Mentre l’approccio alle attività agricole negli anni è cambiato, concedendo il giusto spazio a innovazioni tecnologiche, la cura e la dedizione al lavoro sono sempre le stesse, e sono la base sulla quale costruiamo, stagione dopo stagione, frutto dopo frutto, il nostro successo.