getCompanyVOById(10070348)
Azienda Agricola Zamponi Mirco

L’azienda e’ caratterizzata dalla produzione agricola autosostenitiva, alleva bovini da carne di razza Marchigiana IGP nutriti con orzo, frumento e foraggio di propria produzione.


Produce da uve proprie il vino secondo natura: vino Esino Rosso DOC e vino Verdicchio DOC.




  AZIENDA AGRICOLA ZAMPONI MIRCO Contrada Forchiusa 105/106
60048 Serra San Quirico (AN)
italia
3393241637
az.zamponimirco@alice.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12775

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Calendrina Azienda Agricola

Il battesimo dell’Azienda Agricola La Calendrina è avvenuto solamente nel gennaio 2020 nonostante l’allevamento abbia alle spalle oltre cinquanta natali. Fondato dagli avi della Famiglia Cherubin scesi dall’altopiano, in principio venivano allevati solo pochi capi di bestiame destinati principalmente alla sussistenza e al lavoro in campagna.


Un cambio di rotta avvenne con l’ingresso in azienda di Alfonso, figlio di Riccardo, fondatore del primo complesso aziendale. Da una vocazione incentrata sulla produzione di latte, trasforma il sito in un allevamento su lettiera permanente di manze per la produzione di carni pregiate. Per vent’anni l’azienda ha allevato non più di trenta ristalli francesi in recinti ricavati nella vecchia struttura. La passione sconfinata per l’agricoltura ha permesso al figlio Stefano di maturare radici profonde, convincendo il padre a ingenti investimenti nel 2019 per rimodernare l’allevamento e incrementare il numero di capi allevati nonostante entrambi siano dipendenti di aziende private.


Dal primo gennaio 2020, in segno di rinascita, l’azienda cambia nome e oggi La Calendrina alleva dai 30 ai 40 soggetti delle più prestigiose razze europee per la produzione di carne. Il management, snello e agile, si fonda sul concetto di alimentazione “a secco”, con l’impiego di essenze foraggere locali per la produzione di carni succulente ma soprattutto dal sapore inconfondibile. I desideri di crescita non si frenano ma il caposaldo rimane il benessere animale e la qualità del prodotto finito; da qui lo slogan: trasforma i profumi della terra in piaceri per il palato.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mochi Allevamento Biologico

Garantire la qualità delle carni.

Il nostro punto di forza è l'allevamento di bovini allevati con metodo biologico allo stato semibrado.


L'azienda agricola Mochi si estende su una superficie di 470 ha nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio, dal fondovalle sul fiume Candigliano alla vetta del Monte Nerone. L'attività principale dell'azienda è l'allevamento di bovini da carne secondo la linea vacca-vitello. Tutti i vitelli portati alla macellazione sono nati e allevati in azienda. I bovini per oltre 7 mesi all'anno vengono allevati allo stato brado inizialmente nei pascoli bassi attorno ai 600 m slm poi durante il periodo estivo, con una suggestiva forma di transumanza, in cima alla vetta del Nerone su un ampio pascolo di oltre 500 ha. La totalità dei foraggi e dei mangimi utilizzati per l'alimentazione dei bovini viene prodotta in azienda che da giugno 2015 è passata da convenzionale a biologico.


L' azienda è provvista di mulino per la macinatura degli alimenti principali (orzo, favino, mais). Tutti i prodotti, compresi fieno e paglia sono di produzione aziendale.


Dal punto di vista ambientale l'azienda risponde a tutti i requisiti di sostenibilità, basso numero di capi/ha (allevamento estensivo) utilizzo del letame per le concimazioni e delle sementi locali per la produzione di foraggi, autosufficienza dal punto di vista energetico grazie alla installazione di un impianto fotovoltaico nel tetto dei ricoveri attrezzi ed animali.


Per quanto riguarda la realizzazione dei pacchi ci impegniamo a garantire qualità, continuità, trasporto e consegna con mezzi a norma (autorefrigerati) dei prodotti (sottovuoto, vaschette, etc).

Foto
aziende agricole Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.