getCompanyVOById(10064078)
Azienda Agricola Venturin
DEBUG 1

La saga dell'azienda agricola Venturin inizia con il padre Attilio emigrato prima in Svizzera, poi in Australia, che poi ritorna in quel di Visnadello di Spresiano. Negli anni Sessanta aveva aperto l'azienda che è cresciuta nel tempo grazie all'opera dei figli, diversificando i settori di specializzazione che spaziano dalla coltivazione all'allevamento di bovini da latte, fino alle produzioni casearie commercializzate nel punto vendita a Visnadello di Spresiano e nei supermercati.

L'azienda è quindi certificata con il 'bollo CE' che ne descrive la genuinità di una azienda italiana a 'filiera corta' detta anche a 'km zero' con prodotti 100 made in italy locali.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a km zero?

I prodotti a km zero, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè la filiera si accorcia.

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di una volta, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio.

ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico




  AZIENDA AGRICOLA VENTURIN VIA RISORGIMENTO 6
31027 Visnadello di Spresiano (TV)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica Il Grillo

La nostra storia

L’ Azienda Agricola e l’ Agriturismo “Il Grillo” è una giovane azienda nata un po’ per gioco e un po’ per far scoprire una parte della Garfagnana che a molti risulta scomoda ed ostile. Stagionalità e materie prime reperite a pochissima distanza, spesso reperite nell’orto di famiglia, sono state le prime idee che abbiamo voluto sviluppare e che hanno portato a creare “La Bottega del Grillo” , annessa al locale, dove potete trovare le vere materie prima di essere elaborate ed i profumi di una volta. Quei profumi ormai dimenticati che la natura ci ha sempre regalato e che Noi abbiamo intenzione di farVi riscoprire.


La decisione di fare ristorazione da queste parti non è stata facile, in quanto è nostra intenzione rimanere legati alla tradizione della terra ed inoltre portare qualcosa di nuovo in questi luoghi per lasciarVi ogni volta una serpresa sempre diversa.


La strada per arrivare da Noi è un po’ tortuosa, ma sia il paesaggio incontaminato di enorme bellezza, sia la meta vi ripagheranno della fatica. Sapori e profumi sono sempre nuovi in base alla stagione, all’ estro e d alla competenza del Patron di casa, Con una sola promessa semplice ma vincente:
valorizzare il piatto da Voi scelto utilizzando prodotti semplici in accostamenti rustici che Vi lascerà un piacevolissimo ricordo.


La cantina è sempre strettamente legata al territorio che ci ospita con etichette della zona e della Regione Toscana. Come cornice a tutto questo potrete assaporarre la serenità dell’ ambiente ed il pizzico di allegria che renderà la Vostra permanenza una gradevole sosta. Vi ricordiamo inoltre che durante l’ anno si tengono eventi, cene a tema e corsi di degustazione.


Nel ringraziarVi per averci scelto, Vi auguriamo una buona permanenza presso
l’ AGRITURISMO IL GRILLO

Foto
agroalimentare Cuor di Nocciola delle Langhe Azienda Agricola Biologica

La famiglia Robaldo

Attiva sin dal dopoguerra, oggi l’azienda possiede 23 ettari di noccioleti estesi in un unico appezzamento adiacente alla cascina, che assicura una produzione omogenea e regolare.
Al timone vi sono Marco con la moglie Barbara ed i due figli Andrea e Alberto, che con entusiasmo hanno raccolto la sfida di proiettare la tradizione verso il futuro, puntando sulla ricerca qualitativa e l’innovazione.
Da oltre sessant’anni Cuor di nocciola delle Langhe fonde esperienza e passione per valorizzare al meglio il patrimonio racchiuso in questo straordinario frutto. Ogni fase di coltivazione e lavorazione della nocciola è infatti eseguita con metodi tradizionali per offrire al consumatore un prodotto genuino e di profilo gustativo superiore.


La Nocciola Piemonte IGP – Alta Langa
Universalmente riconosciuta come migliore nocciola del mondo, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe è uno dei vanti della tradizione agro-alimentare italiana.

Le sue caratteristiche di eccellenza la rendono particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, incoronandola regina indiscussa della raffinata pasticceria piemontese.
Si distingue infatti rispetto ad altre varietà per la particolare fragranza, l’ottima persistenza olfattiva e gustativa dopo la tostatura ed il complesso profilo aromatico. Apprezzabili inoltre la buona resa allo sgusciato, la facile pelabilità e l’ottima conservabilità, oltre all’elevato valore nutritivo ed energetico. Tali peculiarità qualitative le hanno valso un importante primato: è infatti il primo prodotto piemontese ad aver ricevuto l’ambito marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).


Nocciola Tonda Gentile delle Langhe - Cuor di nocciola - Cravanzana
… e le sue proprietà salutari

Alle straordinarie caratteristiche organolettiche della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe si sommano i riscontri medici sulle proprietà salutari. Recenti studi dimostrano infatti che il consumo abituale di nocciola si associa ad una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Grazie alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli e sali minerali essa possiede proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, riscontrabili in particolare nel prodotto crudo, non tostato né privato del perisperma.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Rio

L’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Grella Luca

Noi crediamo nel valore della produzione secondo principi naturali. Questo ha influenzato le nostre scelte:


– Scelta di allevare mucche come la Grigia Alpina, animale robusto e produce latte di ottima quallità per la lavorazione casearia.
– Alimentazione animale costituita da mais, cereali e da foraggi prodotti direttamente da noi.
– Controllo sulla produzione del fieno proveniente da tagli di prato, loietto, erbe spontanee cresciute dopo il taglio del frumento e da erba medica.
– Nessuna somministrazione di insilato, mangime composto ed integratori.
– Stalla attrezzata per mungitura e con paddock adiacente in cui le mucche sono libere di girovagare e mangiare fieno.
– Produzione di formaggi direttamente da latte della mungitura a crudo.
– Nessun utilizzo per la produzione di formaggi di fermenti, muffe, conservanti.
– Formaggi di qualità le cui sfumature di sapore cambiano a seconda della stagione, livello di stagionatura, come producevano i nostri nonni.
– Allevamento controllato a livello sanitario e indenne da TBC, BRC, LBE, rinotracheite infettiva e certificato per la PTB.