getCompanyVOById(10071673)
Azienda Agricola Rio

Un'impresa orgogliosamente famigliare!


Azienda Agricola Rio si occupa principalmente della coltivazione di Agrumi con il metodo Biologico.


Raccogliamo e consegniamo direttamente a casa tua o presso la tua attività i frutti che coltiviamo con amore.
Arance, limoni, cedri, clementine, mandarini, tutti i frutti (ma anche alcuni tipi di verdura) che coltiviamo sono biologici al 100%.


Non usiamo nessun tipo di chimica ma dei simpatici insetti "antagonisti" che permettono ai frutti di crescere indisturbati da minacce.
Noi li vediamo come dei "guardiani buoni". Questo loro lavoro vi garantirà una qualità di prodotto, ma soprattutto una NATURALEZZA, mai assaggiata prima ad ora.


Oltre agli insetti antagonisti ci piace che sia il tempo a prendersi cura delle nostre piante.
Non abbiamo mai cercato di accelerare o forzare i processi di maturazione. Il sole sa cosa fare e ogni anno ha i suoi tempi. Non possiamo pensare di sostituirci a Madre Natura, nessuno può garantire la stessa dolcezza e profumo che solo lei sa dare ai frutti e agli ortaggi.





  AZIENDA AGRICOLA RIO Contrada Baiona 13
96014 Floridia (SR)
italia

CONTATTACI


09311757443
3334461705
aziendaagricolario@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Sant’Antonio di Malacarne Cristian

La nostra azienda, situata nel bel mezzo della Biosfera UNESCO delle Alpi Ledrensi e Judicaria, ad una passo dal Lago di Garda e dalle Dolomiti, da anni è specializzata nella coltivazione, trasformazione e vendita di prodotti lavorati con frutta e ortaggi. Seguendo le decennali ricette dei nostri avi, abbiamo recuperato alcuni frutti dimenticati tra cui la corniola, la noce del Bleggio e la mela cotogna, senza scordare frutti più comuni come lampone, mora, ribes rosso e nero, fragola, prugna e tanti altri.


Ad un’agricoltura di tipo estensivo, abbiamo preferito un’agricoltura più attenta alle qualità intrinseche del prodotto, che incarnasse autenticamente l’essenza del nostro territorio. L’obiettivo è la maggior salubrità e bontà possibile.
Il risultato finale è una grande varietà di prodotti, dalle confetture di frutta per le colazioni, alle composte interamente senza zucchero, alle salse dolci piccanti da abbinare alla molteplicità di formaggi che il Trentino può vantare e alle creme di ortaggi perfette su crostini o nei semplici aperitivi.


Negli ultimi anni abbiamo, inoltre, sviluppato una linea di liquori dedicata ai nostri frutti e al famoso Nocino.
Particolare attenzione è stata rivolta alla riscoperta di un frutto storico per la nostra zona, la CORNIOLA. Il corniolo è stato monitorato anche nel sito palafitticolo di Fiavè. Riscoprire questo frutto vuol dire riscoprire la storia.

Foto
aziende agricole Frantoio Lugliaroli

Il Frantoio Lugliaroli nasce nel 1966 a Senigallia, porta con se una lunga tradizione legata al frantoio, alla produzione di olio extravergine di oliva ricavato ancora oggi con metodo di spremitura "a freddo" come vuole la tradizione e come solo olii di qualità vengono prodotti. Inoltre nel nuovo frantoio è stata introdotta la doppia linea di lavorazione con l' impianto continuo.


Nella nuova sede inaugurata ad ottobre del 2017 si può visitare un piccolo museo rurale dove sono esposti oggetti contadini passati legati non solo alla coltivazione delle olive, ma anche delle viti e del grano. Inoltre all'interno del frantoi si trova una rivendita di prodotti tipici, oltre all'olio prodotto dal frantoio anche creme corpo e viso a base di olio e marmellate, vino, miele e tanti altri prodotti locali a km zero.


Inoltre la grande novità è una sala degustazione per gruppi e privati dove poter assaporare tutte le prelibatezze di Senigallia e dintorni.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica Pietrini Graziano

L’Azienda agricola biologica Pietrini Graziano, situata tra i comuni di Arcevia (AN) e Genga (AN) e immersa nel Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, alleva da varie generazioni bovini di razza Marchigiana, razza tipica della nostra regione e particolarmente adatta per la produzione di carne.


Nel 2010 l’azienda ha operato un netto cambio del sistema di allevamento passando da un sistema a stabulazione fissa a quello semibrado e diventando completamente biologica. Attualmente l’azienda dispone di 45 ettari, di cui 15 adibiti a pascolo.


I bovini vengono nutriti con alimenti biologici prodotti dall’azienda stessa (prevalentemente con fieno biologico, orzo biologico, favino biologico, granturco biologico) e vengono allevati rispettando il loro benessere.
Oltre ai bovini, abbiamo sempre allevato suini, polli e conigli ma destinati al solo consumo famigliare. Recentemente abbiamo scelto di incrementare il numero di capi, in modo da renderne possibile la vendita che avviene su prenotazione. Nutriamo i nostri suini, polli e conigli con alimenti prodotti dalla nostra azienda biologica.


All’interno dell’azienda è presente una piccola macelleria, che svolge anche il ruolo di punto vendita, in cui è possibile acquistare su prenotazione carne bovina biologica, carne suina, polli e conigli.


Inoltre, produciamo e vendiamo salumi bovini, salsicce bovine e carne secca bovina. I nostri prodotti vengono preparati e conservati con metodi tradizionali e naturali e senza conservanti.

Foto
aziende agricole Poggio Sorbello

Azienda

L’azienda a conduzione familiare nasce nei primi del ‘900 sulle colline tra Cortona e Montepulciano(terra del Vino Nobile) al confine tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia. Dal centro Aziendale posto a 360 s.l.m. si intravedono il Lago Trasimeno, le montagne cortonesi, il Monte Amiata ed il Subasio. I vigneti da sempre presenti in azienda, iniziano ad essere ammodernati dalla metà degli anni ’90 con l’introduzione di varietà locali e internazionali, che meglio esprimano le proprie caratteristiche in questo territorio.


In queste colline, vocate fin dai tempi più antichi alla produzione di uve di altissima qualità, la famiglia coltiva oggi circa 10 Ha di vigneto con sesto d’ impianto ad alta densità (circa 5200 ceppi/Ha) ed il metodo principale di allevamento è il cordone speronato. Le varietà presenti sono Syrah, che è il vitigno alla base della Denominazione Cortona D.O.C., il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Sangiovese. Recentemente sono stati impiatati anche dei vitigni a bacca bianca, quali lo chardonnay ed il viognier.


I metodi di coltivazione utilizzati mirano al massimo rispetto dell’ambiente ed al mantenimento del naturale equilibrio tra pianta, terreno e microrganismi, portando all’ottimizzazione e all’elevazione di tutte le caratteristiche organolettiche delle uve. Tale impiego è agevolato dal fatto che tutti i vigneti sono cinti, come in un abbraccio dai boschi che creano un microclima unico, aiutando la diffusione e la riproduzione degli insetti utili. Nel 2014, dopo alcuni anni di prove di vinificazione, viene costruita la cantina che coniuga la tradizione con le moderne tecnologie.


Quello che contraddistingue la qualità delle uve è la loro estrema selezione: dei 10 Ha di vigneto infatti, solo 2 Ha migliori vengono scelti per la vinificazione. Su di essi viene effettuato un diradamento dei grappoli all’invaiatura e successivamente, durante la raccolta manuale in cassette, viene fatta un ulteriore cernita. Per finire dopo la diraspatura viene effettuata, su di un tavolo di cernita, la selezione manuale degli acini. Tutte le altre uve invece vengono destinate alla vendita.


La fermentazione, che a seconda delle uve e dell’annata dura dai 20 ai 35 giorni, avviene in tini di acciaio a temperatura controllata, i mosti non superano mai la temperatura di 27°C, questo per mantenere integri tutti gli aromi ed i profumi. Dopo tale periodo i vini vengono separati dalle vinacce con una pigiatura molto soffice.In seguito alle sfecciature i nuovi vini vengono avviati all’affinamento in barriques o nei serbatoi di cemento, dove rimangono per circa un anno. Le barriques usate sono tutte di rovere francese e rimangono in uso per 5 anni: questo permette di ottenere dei vini che rispettino appieno le caratteristiche pedoclimatiche dell’annata. I nostri vini si contraddistinguono per il loro stile elegante e pulito, profumi netti ma mai aggressivi, rotondità in bocca data da tannini morbidi ma decisi.


Proprietari: Famiglia Baldetti Felice
Agronomo: Baldetti Daniele
Enologo: Saettini Maurizio