L'Azienda Agricola Il Fico è ubicata ad Agropoli nel contesto del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, nella regione Campania. E’ un’azienda a conduzione diretta, nel senso più letterale di questo termine, indissolubilmente legata al carisma e alla personalità di chi vi opera. La presenza in azienda dei titolari consente un rapporto diretto e amichevole con visitatori ed amici. Il contatto umano, cordiale e confidenziale, è un elemento centrale dell'azienda in cui natura e persone creano un insieme armonico.

Ogni gesto, ogni passo

Ogni passo, ogni decisione segue un calendario di “riti” scanditi dalla natura e dai suoi processi. Ogni gesto è dettato da una naturale ricerca della qualità e dalla consapevolezza di fornire alle imprese artigianali del settore un ottimo prodotto.

Momento della verità

Il piacere di assaporare un fico impregnato degli aromi di una qualità superiore ripaga di tutte le fatiche e di tutte le attenzioni riposte nell’attesa del fatidico “momento della verità”.

Gesti d'altri tempi

Nella coltivazione, raccolta ed essiccazione dei fichi, ci sono gesti che il produttore cilentano ripete da secoli, acquisiti e interiorizzati, ma non per questo meccanici o casuali.

Agricoltura Biologica

L’azienda agricola Il Fico è inserita nel Sistema di Controllo per l’Agricoltura Biologica. Si tratta di un importante riconoscimento per i prodotti a base di fico bianco che vengono coltivati e lavorati all’interno dell’azienda Il Fico, ad ulteriore garanzia e conferma di un prodotto di assoluta qualità ed eccellenza.

  AZIENDA AGRICOLA IL FICO Contrada Cote
84043 Agropoli (SA)
italia
0974822432
info@aziendaagricolailfico.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6478

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Fattoria Petrini Il tuo olio per la vita!
Foto
aziende agricole Frantoio Di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
enoteche S.V. Franciacorta Belon Srl Da un territorio unico, la ricchezza del sapore, la sicurezza della qualità!
Una selezione di vini dal perlage fine e persistente, frutto di sapiente lavorazione, per soddisfare le aspettative dei palati più colti.
Brut, Rosé e Saten in due vesti speciali: INSTINCT, per le occasioni più intime ed eleganti e PARTY, per i momenti più conviviali e mondani.
Pas Dosé. Un piacere unico, sofisticato anche nella ricerca estetica: nelle versioni NOIR e BLANC per fondersi al meglio con lo stile della situazione.
Foto
aziende agricole Gruppo Oleario Portaro

L’Oleificio f.lli Portaro nasce a Belvedere Spinello, un paesino situato nel cuore dell’alto Crotonese, attualmente rappresenta una delle pochissime aziende Italiane capace di seguire l’intero filiera produttiva: coltivazione,raccolta,trasformazione, confezionamento e commercializzazione.

Gli uliveti occupano una superficie di 800 ha, contano circa 70.000 piante e si trovano, in parte nella zona del DOP alto Crotonese e in parte nel Marchesato di Crotone, inoltre circa 200 ha sono destinati alla coltivazione di pomodori biologici.

È da qui che, grazie alla professionalità e alla dedizione della famiglia Portaro, nasce un prodotto di qualità, che si esprime soprattutto nell’olio extra-vergine di oliva 100% italiano , nell’olio Biologico 100% italiano e nella passata di pomodoro Biologica.

Lo stabilimento si sviluppa complessivamente su una superficie di 30.000 mq, dove sono collocati un moderno impianto di trasformazione e un impianto di confezionamento caratterizzato da quattro linee, ognuna capace di produrre 17.000 pezzi-ora circa.

L’azienda, lavora nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza applicando sia il sistema Haccp sia il sistema IFS-BRC.

Oltre a produrre e confezionare gli oli d’oliva, commercializza anche oli di semi ,operando sia sul mercato nazionale che internazionale.

I marchi , Belvedere, Corono, Natura, sono leader nel mercato calabrese e raggiungono il resto dell’Italia (isole comprese) attraverso i clienti della G.D.O., HO.RE.CA., grossisti e indipendenti. Tra gli stessi annoveriamo il gruppo GS-Carrefour, SMA , Bennet, Viander, Cedi-gross soc.coop, Pewex, Az-Auchan, Rossetto, Diametro e il 70% circa delle aziende conserviere del meridione, tra cui Callipo e Delizie di Calabria


La storia:

La coltura dell’ulivo è una tradizione nella vita della famiglia Portaro che va avanti da tre generazioni, la storia inizia con Vincenzo Portaro e il suo primogenito Raffaele Portaro, i due uniti dalla stessa passione per la terra e per l'arte olearia nel 1968 acquistano con sacrificio un piccolo uliveto e il primo “trappitu”.

Presto a condividere i sacrifici e la passione arrivano i due figli più piccoli, Francesco e Mario.

L' impegno e la voglia di fare li porta nel 1983 a realizzare un nuovo frantoio al quale affiancano il primo impianto olearia.

Il piccolo frantoio si trasforma e diventa un'importante azienda di rilevanza regionale e il piccolo uliveto diventa uno dei più rigogliosi uliveti dell'Alto Crotonese.

Il cammino intrapreso, continua con la realizzazione nel 2016 di un impianto per la trasformazione del pomodoro, la qualità per la famiglia Portaro è il valore più prezioso, per questo anche la passata come l’olio viene realizzata solo ed esclusivamente con pomodori accuratamente selezionati e provenienti dai propri terreni. Oggi in azienda lavorano oltre ai tre fratelli anche i rispettivi figli caratterizzandola così come una vera e propria impresa familiare, dove l’amore per la tradizione e per la propria terra rappresentano il più importante punto di forza per la creazione di un futuro che non cancelli il passato ma lo arricchisca.