Una tradizione di famiglia che comprende l'amore per la terra e una grande passione per il vino!



La nostra ospitalità è al servizio di coloro che vengono a visitare i nostri vigneti e, soprattutto, a degustare i nostri vini nella tavernetta.
L'azienda, nata nel 1927 per iniziativa di Donato Ferrero, che l'acquistò da Gastone di Mirafiore, nipote di Re Umberto, ha sempre visto la famiglia Ferrero, generazione dopo generazione, (oggi siamo alla quarta), alla testa, con il figlio Sabino Ferrero seguito dal padre Bruno, oggi tuttora attivo ed entusiasta centro motore della cantina, e dal figlio Giuseppe, entrato in azienda dal 1996 e fautore della svolta qualitativa e della scelta di affrontare la difficile sfida del mercato del vino in bottiglia.
Una certa prudenza, e la volontà di saggiare per bene le possibilità di trovare un proprio spazio, nel gremito panorama del Barolo, hanno sinora indotto i Ferrero, Giuseppe, ma soprattutto Bruno, a non andare oltre a piccolissimi quantitativi posti in commercio e commercializzati tra una clientela fedele, italiana e di lingua tedesca, che viene direttamente in azienda ad acquistarli.
Ma un po' grazie alla qualità dei vini, che potrebbero tranquillamente essere tutti venduti sfusi, e soprattutto grazie al valore dei vigneti, su terreni con poca argilla e soprattutto sabbia e tufo, posti tutti attorno alla cantina, con il Nebbiolo quasi esclusivamente nel territorio del comune di Barolo (con i vigneti Terni e La Volta), e Dolcetto e Barbera in comune di Novello (vigneti San Grato e Ciocchini), vecchi vigneti lungamente lavorati a mano che assicurano naturalmente basse rese, e impianti più recenti, i Ferrero si stanno lentamente convincendo, pur senza abbandonare la vendita di vino sfuso, a privilegiare le produzioni in bottiglia.
Tutti i vigneti sono di proprietà e sono ubicati nelle posizioni più soleggiate lungo la strada panoramica che da Barolo porta a Novello. I terreni, di alta e media collina, sono composti da marne compatte ricche di preziosi elementi minerali assai utili alla longevità e alla eleganza dei vini prodotti.
La proprietà si estende su circa 12 ettari di vigneto collinare specializzato. Il metodo di allevamento delle viti è il tradizionale Guyot ad archetto. La concimazione del suolo è fatta esclusivamente con concimi organici e i trattamenti contro le malattie della vite sono a base di zolfo naturale e poltiglia Bordolese.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3940

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Agricola Monticelli
Foto
aziende agricole Azienda Agricola U Timpuni Di Vito Sanclemente A Buseto Palizzolo si possono ancora trovare antichi sapori che solo una natura incontaminata può offrire!
Foto
agriturismi Agriturismo Valentini La Qualità prima di tutto
Foto
aziende agricole Casa Vinicola Pappalardo CANTINA VINICOLA DAL 1935 - NICOLOSI