Una tradizione di famiglia che comprende l'amore per la terra e una grande passione per il vino!



La nostra ospitalità è al servizio di coloro che vengono a visitare i nostri vigneti e, soprattutto, a degustare i nostri vini nella tavernetta.
L'azienda, nata nel 1927 per iniziativa di Donato Ferrero, che l'acquistò da Gastone di Mirafiore, nipote di Re Umberto, ha sempre visto la famiglia Ferrero, generazione dopo generazione, (oggi siamo alla quarta), alla testa, con il figlio Sabino Ferrero seguito dal padre Bruno, oggi tuttora attivo ed entusiasta centro motore della cantina, e dal figlio Giuseppe, entrato in azienda dal 1996 e fautore della svolta qualitativa e della scelta di affrontare la difficile sfida del mercato del vino in bottiglia.
Una certa prudenza, e la volontà di saggiare per bene le possibilità di trovare un proprio spazio, nel gremito panorama del Barolo, hanno sinora indotto i Ferrero, Giuseppe, ma soprattutto Bruno, a non andare oltre a piccolissimi quantitativi posti in commercio e commercializzati tra una clientela fedele, italiana e di lingua tedesca, che viene direttamente in azienda ad acquistarli.
Ma un po' grazie alla qualità dei vini, che potrebbero tranquillamente essere tutti venduti sfusi, e soprattutto grazie al valore dei vigneti, su terreni con poca argilla e soprattutto sabbia e tufo, posti tutti attorno alla cantina, con il Nebbiolo quasi esclusivamente nel territorio del comune di Barolo (con i vigneti Terni e La Volta), e Dolcetto e Barbera in comune di Novello (vigneti San Grato e Ciocchini), vecchi vigneti lungamente lavorati a mano che assicurano naturalmente basse rese, e impianti più recenti, i Ferrero si stanno lentamente convincendo, pur senza abbandonare la vendita di vino sfuso, a privilegiare le produzioni in bottiglia.
Tutti i vigneti sono di proprietà e sono ubicati nelle posizioni più soleggiate lungo la strada panoramica che da Barolo porta a Novello. I terreni, di alta e media collina, sono composti da marne compatte ricche di preziosi elementi minerali assai utili alla longevità e alla eleganza dei vini prodotti.
La proprietà si estende su circa 12 ettari di vigneto collinare specializzato. Il metodo di allevamento delle viti è il tradizionale Guyot ad archetto. La concimazione del suolo è fatta esclusivamente con concimi organici e i trattamenti contro le malattie della vite sono a base di zolfo naturale e poltiglia Bordolese.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3940

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Rosciola

L'azienda agricola La Rosciola, situata sulle colline di San Vito Romano in provincia di Roma, produce olio extra vergine d'oliva a partire da una particolare varietà di alberi di ulivo autoctona del territorio sanvitese.

Rosciola è infatti il nome degli alberi autoctoni che richiama il colore rossastro delle olive prodotte. Ma i nostri uliveti comprendono anche altre varietà di alberi d'ulivo secolari dalle caratteristiche diverse.


Il risultato è un olio extravergine d'oliva dal sapore unico e antico prodotto da secoli sulle propaggini orientali dei Monti Prenestini a 700 metri sul livello del mare.

Tradizione, innovazione e passione per i prodotti della natura e del territorio sono i principi alla base della filosofia della nostra azienda agricola olearia.


Da una parte la conduzione familiare dell'azienda e un sistema di coltivazione degli ulivi a terreno terrazzato che favorisce il drenaggio dell'acqua e crea le condizioni ideali per far giungere a maturazione le olive con il giusto quantitativo idrico e di principi organolettici.


Dall'altra la scelta di produrre un olio d'oliva di qualità anche con il supporto tecnico di agronomi e altre figure professionali al fine di seguire ognuna delle singole fasi della produzione dell'olio d'oliva:

Solo con la cura di queste tre fasi di produzione dell'olio, insieme al metodo di coltivazione rispettoso del territorio e alla filosofia aziendale familiare del notro oleificio possiamo portare sulle vostre tavole un olio unico, limpido e profumato che sa di natura: l'olio extra vergine d'oliva La Rosciola.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Poggio Santa Maria

Poggio Santa Maria si trova su una splendida collina al confine tra Umbria e Toscana e che gode di una stupenda vista sui laghi di Chiusi, Trasimeno e su tutta la Val di Chiana Senese.


Offriamo, a tutti coloro che desiderano passare un'indimenticabile vacanza all'insegna del relax, una sistemazione di livello superiore in 2 appartamenti lussuosamente ristrutturati che conservano intatto il calore della tradizione rurale.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bruno Sodano Da oltre un secolo e mezzo la famiglia Sodano coltiva cinque ettari di terreno a Pomigliano d'Arco.




La sua produzione vanta ben tre presidi SLOW FOOD.
Foto
aziende agricole Arance Di Palagonia