getCompanyVOById(10070447)
Azienda Agricola Falcone

L’azienda  Falcone è un’ azienda agricola a conduzione familiare alla 4° generazione, situata  ai piedi  dell’altopiano  Silano, dove si respira l’aria più pura e incontaminata d’Europa e dove il patrimonio naturale e la bellezza dei paesaggi le fanno da cornice. L’attività principale è  l’allevamento  di mucche da latte di tipo estensivo e l’allevamento ovi-caprino allo stato semi–brado, i cui pascoli sono immersi nella natura del parco Nazionale della Sila, il fieno, il grano e i cereali con cui alimentiamo il nostro bestiame  sono prodotti all’interno della nostra azienda.  


Tutti i giorni nel nostro caseificio, autorizzato Bollo Ce, trasformiamo il  latte appena munto  per garantire ai nostri clienti la qualità, l’unicità e la freschezza dei  prodotti .
alcuni dei  nostri prodotti di eccellenza :


Caciocavallo realizzato con latte vaccino, caglio e sale, è un formaggio a pasta filata di forma tronco-conica piramidale,  dal tipico colore giallo, e dal sapore aromatico e dolce quando è giovane, mentre diventa piccante a stagionatura avanzata.


Caciotta realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, caglio e sale, a pasta semi-dura, presenta una  forma rotonda e un sapore delicato con crosta sottile.


Ricotta salata realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, è un formaggio duro adatto per il grattugiato , può essere servito anche a scaglie o a pezzi, si ottiene dal siero spurgato dalla cagliata a cui si aggiunge latte e sale.


Nella nostra azienda viene inoltre coltivata la patata biologica della Sila, certificata Icea, altro fiore all’occhiello della nostra spledida  regione Calabria.




  AZIENDA AGRICOLA FALCONE C.da Velaci
87041 Acri (CS)
italia

CONTATTACI


3403533650
angelofalcone80@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Zafferano sul Colle di Antonio Catte Azienda Agricola

Azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di zafferano a Siniscola

Zafferano Sul Colle è un'azienda agricola specializzata nella produzione e nella vendita di zafferano esclusivamente in stimmi per garantirne la purezza al 100% e preservare meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, essendo ricchissima di carotenoidi e vitamine del gruppo B; la crocina, safranale e la crocetina. L'azienda ha sede a Siniscola in provincia di Nuoro e l'impianto è situato sul colle di Sant'anna, Lodè (NU) che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, fresche acque sorgive e tipicità floro-faunistiche. Qui nasce una spezia dal sapore e profumo unico, merito del microclima di questo altopiano, dove la frizzante brezza spira dal mare e sposa l'aria fina di montagna. Coltivato seguendo il metodo ecologico, scegliendo soluzioni semplici e limitando gli interventi alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali e confezionato osservando minuziosamente normative di settore e procedure riconosciute a carattere internazionale, con l’obiettivo di salvaguardare ed esaltare le proprietà ed il gusto del pregiato “Oro Rosso.


Zafferano di qualità per ristoranti e catering
Lo zafferano ha origine da un bel fiore, dal colore viola, lilla, porpora: il Crocus Sativus. Si tratta di una pianta bulbo che può raggiungere il diametro di 10 cm e appartiene alla famiglia delle iridacee, fiorisce in autunno. Al centro dei sei petali si trovano gli stimmi, i tre fili di colore rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e disposti sui tavoli dove avviene la sfioritura, cioè la separazione degli stimmi dalle corolle; eseguito esclusivamente a mano. Poi avviene la fase piu delicata: la tostatura. Per avere 1 kg di prodotto ci vogliono 150 mila fiori e 500 ore di lavoro. Ecco il motivo per cui lo zafferano di qualità ha un costo così elevato. È infatti la spezia più preziosa, in cucina rende tantissimo, con 1 kg di zafferano si potrebbero preparare 30 mila risotti!
Visto l'elevato costo, nei piatti pronti industriali (paelle, risotti...) e nelle grandi distribuzioni alimentari, per imitare il colore e il sapore dello zafferano, vengono aggiunti coloranti chimici sintetici (come E102, E110, E104) o naturali (curcuma) e altri aromi più economici, restituendo un prodotto per sapore, profumo e colore certamente diverso da quello puro in pistilli.

I prodotti

L'Azienda Agricola Gorropis nasce nel 2018 dopo aver tentato di immettere un piccolo impianto di Zafferano Vero su un Colle di Sant'Anna, Lodè (Nu)  a 700 metri di altezza dal mare.Il risultato di questa piccola impresa è Zafferano sul Colle una spezia dall'aroma intenso e il gusto inconfondibile,con una resa elevata in sapore e colore.Avendo un frutteto,uliveto e un apiario pian piano abbiamo deciso di produrre una gamma di prodotti a base di Zafferano sul Colle,come miele,olio evo,confettura e marmellata tutti aromatizzati con il nostro Oro rosso in modo da valorizzare ancora meglio la sua alta qualità.
I nostri prodotti:
*LO ZAFFERANO esclusivamente in stimmi,per garantire la purezza al 100%,è più prezioso dato che conserva meglio le tantissime proprietà organolettiche e nutrizionali oltre che a rendere tantissimo in sapore e colore,bastano 4 stimmi a porzione.
*La Confettura Pera,Limone e Zafferano e la Marmellata Arance e Zafferano,la frutta di stagione,lo Zafferano puro in stimmi e lo zucchero di canna biologico sono gli unici ingredienti che utilizziamo per questa ricetta.
*Miele millefiori & Zafferano
Miele,un millefiori aromatizzato con zafferano puro,entrambi prodotti in azienda..
*Olio Evo & Zafferano
Un olio extra vergine di oliva dal sapore equilibrato ma aromatico e leggermente amarognolo,tipico delle olive sarde e Zafferano.

Foto
aziende agricole Olio Daniele Mazzitelli

L ’Architetto Daniele Mazzitelli, titolare dell’Azienda Agricola Daniele Mazzitelli, situata in località Santa Venere Rizzuto Pianopoli (CZ) 88040, da 10 ettari di ulivi sui colli circostanti Lamezia Terme ricava con cura ossessiva il suo olio extravergine di oliva, prodotto esclusivamente con olive coltivate nella sua azienda. Da qui l’idea di proporre due sole riserve, nominate Classic e Blend.


OLIO CLASSIC.
Classic è un olio extravergine di oliva monocultivar, carolea, con un profumo fruttato delicato e sentori erbacei, bilanciato dall’intenso retrogusto deciso e piccante.
In cucina è indicato nelle preparazioni a base di pesce, verdure, legumi, zuppe, pinzimoni e bruschette.


OLIO BLEND.
Blend é un olio extravergine di oliva ottenuto da due varietà, da olive carolea e da olive nocellara messinese, al naso dispiega raffinatezze vegetali e fruttate. All’assaggio è equilibrato e pieno, ideale per rifinire una insalata tiepida di crostacei appena scottati e per il condimento a crudo di verdure.


Foto
aziende agricole Tenute Iacovazzo Dei F.lli Iacovazzo

Genuinità, Purezza e Tradizione.


Questi i tre cardini sui quali si fonda la filosofia di Giuseppe e Carlo Iacovazzo che nelle proprie tenute, site in provincia di Matera, coltivano vitigni pregiati e ricchi di tradizione, dai quali producono vini di tipologie differenti, dall’aroma unico ed inconfondibile.


I vini delle Tenute Iacovazzo si distinguono per il loro gusto raffinato ed intenso, offrono una vasta gamma di profumi e sensazioni, di colori e sapori che rendono importante quello che un tempo veniva indicato come il "Nettare degli Dei”.
L'azienda è sita in Contrada Saldone, a pochi chilometri dalla costa Jonica del Metapontino, meglio conosciuta come “La piccola California del Sud” per le sue pregiate produzioni agricole. I vigneti godono del clima mediterraneo tipico delle terre che un tempo costituivano l’antica Magna Grecia e che gli storici denominarono "Enotria", ovvero “Terra del Vino”.


A maturazione ultimata, le uve vengono vinificate con nuovi metodi e nuove tecnologie di vinificazione, rispettando gli insegnamenti tramandati sin dal 1897, dal trisavolo Vitantonio. In questo meraviglioso territorio, ricco di storia e tradizione, i vigneti si impregnano dei più raffinati sapori e intensi profumi, dando vita a vini di notevole pregio.


Foto
aziende agricole Società Agricola Tenuta Manchi

La Società Agricola Tenuta Manchi si trova a Caccamo, meraviglioso borgo medievale in provincia di Palermo a circa 500 metri d’altitudine nel cuore delle colline del San Leonardo attraversate dall’omonimo fiume tra uliveti che si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba e boschi di quercia.


L’azienda trae le sue origini dalla volontà di portare avanti l’attività di famiglia, da parte dei tre cugini Muscia, rispettivamente Maria Laura, Nicasio e Salvatore. Nel 2011, animati dal loro amore per la natura e desiderosi portare a frutto l’esperienza acquisita, decidono di trasformare ciò che hanno da sempre amato in una splendida realtà commerciale che oltre a produrre latticini biologici di altissima qualità, valorizza ed arricchisce il territorio all’interno del quale si trova ad operare: quello del comune di Caccamo (Pa).


L’azienda gestisce allevamenti di capre e vacche in modo totalmente biologico secondo le antiche tradizioni del territorio caccamese, dal cui latte produce, secondo precisi criteri di qualità, formaggi e latticini dal gusto unico ed inimitabile che commercializza attraverso la vendita diretta in azienda ed attraverso la partecipazione ai mercati contadini in diverse località siciliane.


Tutta la filiera produttiva viene gestita direttamente in famiglia al fine di garantire elevatissimi standards qualitativi: dalla raccolta del fieno, all’allevamento di capre e capretti, dei bovini e dei vitelli fino alla produzione dei formaggi e della loro commercializzazione.

Attualmente sono presenti in azienda 80 capre in lattazione, oltre a 16 primipare, e 5 becchi. La razza Camosciata delle Alpi è stata scelta in particolare per il suo elevato livello produttivo, ma anche per la sua buona adattabilità e per la qualità del latte prodotto.


L’azienda è dotata di una grande stalla, utilizzata prevalentemente come ricovero notturno o nelle stagioni fredde in quanto gli animali, nelle ore diurne, pascolano liberamente nei terreni di proprietà della Tenuta Manchi.

La struttura presenta due nastri di alimentazione. Le caprette alla prima gestazione vengono tenute separate da quelle pluripare, per evitare conflitti all’interno del gregge.


All’interno della stalla è presente una sala di mungitura a palchetto dotata di 16 poste e 16 gruppi di mungitura. A conferma dell’ecosostenibilità e bontà del nostro progetto, nel 2018 abbiamo installato sulla falda rivolta verso sud del tetto della stalla un impianto da 20 kw di pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di coprire almeno una parte dell’energia assorbita dalla nostra azienda.