getCompanyVOById(10062584)
Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli
DEBUG 1

"Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli




L'azienda agricola Lepinum di Filiberto Lucarelli produce olive da tavola e olio extra vergine d'oliva, ha una lunga tradizione che si tramanda da padre in figlio, infatti oggi siamo la terza generazione.
Anche se i metodi di produzione e di raccolta non sono più gli stessi di un tempo, la nostra prerogativa non è mai cambiata nel tempo, produrre le migliori olive e l'olio più buono nel rispetto delle tradizioni dell' ambiente ma soprattutto tutelando i nostri consumatori.

L'Azienda Agricola Lepinum di Filiberto Lucarelli e situata a
Rocca Massima, il più alto comune della provincia di Latina (poco meno di 800 m. s.l.m.), domina dall'alto del Monte Massimo (ultimo contrafforte a nord ovest dei Monti Lepini) a ovest la Pianura Pontina dal Circeo, lungo la costa di Nettuno, Anzio fino a Lavinio; a nord ovest il Monte Artemisio alle cui pendici sorgono Velletri e Lariano; da nord a nordest fino a est i Monti Prenestini e Simbruini con Palestrina, Rocca di Cave, Olevano Romano, Bellegra, Genazzano, Paliano, Serrone, Piglio, Anagni fino alle montagne di Filettino e Campostaffi. Come si può arguire, da Rocca Massima si spazia per oltre 200 verso panorami, albe e tramonti che lasciano senza fiato.

Ultimo paese a nord della provincia di Latina a cui fu accorpata nel 1932, il suo territorio confina con quelli di Cori (ovest-sud-ovest), di Segni (est), Artena (nord).

Il primo nucleo umano fu probabilmente un insediamento per la difesa e gli avvistamenti del popolo dei Volsci. Successivamente - all'epoca delle prime espansioni romane – continuò a servire come castrum. Tra gli storici (Nibby) si è delineata la suggestione che l'odierna Rocca Massima corrisponda alla ARX Carventana o Carventum di cui parla Tito Livio nel IV libro della Storia di Roma.

Altre ipotesi vorrebbero Rocca Massima sorta a scopo difensivo nel V secolo d.C. durante le invasioni dei Goti e dei Vandali oppure tra il VII e l'VIII secolo d.C. da abitanti dei territori limitrofi per rifugiarsi contro gli attacchi provenienti dal mare ad opera di orde barbariche o di eserciti nei trasferimenti da nord a sud della penisola.

Tra tante incertezze, notizia documentata è invece il 'Breve' pontificio con cui Innocenzo III (Lotario dei Conti di Segni) il 5 dicembre 1202 concesse al nipote Pietro Annibaldi il Monte Massimo perché vi costruisse un castrum per la difesa del territorio.
L'evento è stato ricordato nel 2002 con la dedica al grande Papa di una piazzetta del centro storico nell'ottavo centenario di quella che indubbiamente è l'inizio della comunità civica di Rocca Massima.

  AZIENDA AGRICOLA DI FILIBERTO LUCARELLI Via Colle Rosso 8
04010 Rocca Massima (LT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Azienda Agraria Antico Colle

La tenuta Antico Colle è situata tra le vaste colline del paesaggio toscano, nel cuore dei verdi vigneti del Vino Nobile di Montepulciano.


Da oramai tre generazioni, la Famiglia Frangiosa si dedica con infinita passione alla coltivazione dei vigneti,ed è proprio grazie a questa costante passione,tramandata di padre in figlio, che nasce 'Antico Colle', azienda produttrice di vini pregiati.
La nostra filosofia si basa esclusivamente sull'amore e sulla passione per il settore vitivinicolo; qui tutto viene curato con meticolosa attenzione, avendo come punto di partenza le lavorazioni che vengono fatte nei vigneti, rispettose al massimo dei naturali processi di sviluppo delle piante.


La cura con medesima metodologia, in seguito si sposta verso quelle che sono le lavorazioni di cantina, partendo dalla vinificazione, per poi passare all'invecchiamento ed infine l'imbottigliamento ed il packaging: processi coadiuvati certo dalla tecnologia, ma sempre rispettando l'impegno tipico di una certa tradizione.

Foto
agroalimentare Riso di Bra - Az. Agr. Risicola Allocco Giovanni

La nostra storia

Nel 1991 Ernesto Allocco decide di coltivare la sua prima risaia, a Falchetto, piccola frazione del comune di Bra (CN). La storia dell’azienda agricola Riso di Bra comincia con 15 ettari, che nel tempo diventano 65, distribuiti su terreni di Falchetto e Bra, fino ai confini con Sanfrè.
Un territorio unico e un microclima mite, protetto dalle montagne, hanno favorito la coltivazione di questo cereale, riscoprendo antiche tradizioni che si erano perse nel basso Piemonte.

La famiglia Allocco ha investito progressivamente nell’utilizzo di nuovi macchinari e tecnologie innovative, riuscendo a raggiungere una lavorazione del prodotto a livello alimentare. Le varietà prodotte, confezionate e commercializzate sul mercato, che recano il marchio Riso di Bra, nato nel 2009, sono il “Carnaroli” e il “Ribe”.
L’idea geniale della famiglia Allocco è stata quella di lanciare anche altri prodotti derivati dal riso, come le “Gallette di riso soffiato” e la birra “BraBeer”, valorizzando un prodotto di qualità, unico nella provincia di Cuneo.


LA GENUINITÀ E IL GUSTO DI UN RISO UNICO

Porta in tavola tutta la bontà e la genuinità di un riso sapientemente coltivato nelle risaie di Bra, circondate dai magnifici territori dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Grazie a un microclima favorevole e a un terreno particolarmente ricco di sostanze nutrienti, sito nell’antico bacino alluvionale del fiume Tanaro, il Riso di Bra è un prodotto unico, tra le eccellenze della produzione risicola nazionale.
Selezionati a mano per garantirne la purezza, i chicchi del Riso di Bra® sono lavorati con una tecnica di pilatura artigianale a pietra, che mantiene inalterate le sostanze nutritive della parte esterna per un gusto pieno ed una tenuta alla cottura eccezionale.


PREPARATI PER RISOTTO

Riso di Bra propone preparati per risotto realizzati con il riso Carnaroli coltivato in provincia di Cuneo ed ingredienti di prima scelta.

Il Carnaroli è un riso a chicco medio, di forma allungata, solido e ricco in amido. Per queste sue caratteristiche tiene bene la cottura ed è particolarmente indicato per la preparazione di gustosi risotti.

Per un ottimo risotto con gli ingredienti di alta qualità pronto in pochi minuti.


BRA BEER BIRRA DI RISO (SENZA GLUTINE)
Brabeer, prodotta nelle tipologie Bionda e Rossa è una birra realizzata in modo artigianale, dunque non pastorizzata né sottoposta a microfiltrazione.
La Brabeer è prodotta in Piemonte , con riso esclusivamente proveniente dalle coltivazioni di Bra, nel cuore di un territorio che recentemente è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, grazie all’eccellente integrazione dell’agricoltura nell’ambiente naturale.
Ottime a tutto basto, queste birre danno il meglio in abbinamento a pizza, piatti di pesce, molluschi, crostacei, e i piatti leggeri.


GALLETTE DI RISO

Leggere e digeribili, le gallette di riso integrale rappresentano una san semplice e gustosa idea da assaporare come snack o in alternativa al pane durante i pasti.
Le gallette Riso di Bra, conservano tutte le proprietà benefiche del riso integrale, che le rendono un’ideale fonte di di fibre.
Uno spuntino leggero e sostanzioso, con un occhio di riguardo alla salute



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Toro

Fondata nel 2003 si è specializzata nella produzione di nocciole in guscio, tostate, granella e tutti i derivati di questo eccellente frutto secco.


La caparbietà e la determinazione dei fondatori sono il segreto del suo successo.


Produttore a KM 0

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bucaria Salvatore

L’Azienda Agricola Bucaria Salvatore nasce in un incantevole contesto ambientale e paesaggistico, all'interno della valle Trapanese.


Si occupa della produzione di olio extravergine di oliva D.O.P. "Valli Trapanesi", uva autoctona, frumento