DEBUG 1



CANTINA

Nello stupendo giardino vitato delle Langhe, nel territorio di Dogliani, si erge l'azienda Del Tufo meravigliosamente circondata dai propri vigneti.

Qui, la vocazione viticola è nell'aria, nella terra, nell'unicità del luogo che per secoli ha generato risultati sempre eccellenti.

Ricca di soleggiate colline che offrono spettacoli naturali suggestivi in ogni stagione, che Antonio Del Tufo con la moglie Agata ha iniziato la sua attività di agricoltore in proprio.

L'azienda, è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 13 Ha. che dal 1985 vengono coltivati biologicamente.

Da quell'anno infatti l'azienda Del Tufo ha seguito con rigore il progetto biologico avvalendosi di competenze acquisite che tuttora utilizza perfezionandole sempre più al fine di migliorare qualitativamente i propri prodotti.

Tale progetto di massimo rispetto per la natura, portato avanti con entusiasmo e coerenza unitamente alla scelta dei vigneti, delle varietà e delle tecniche di produzione ha permesso all'azienda di ottenere degli ottimi risultati sia in campo nazionale che internazionale.

VIGNETI

Le Langhe sono un'area collinare altamente vocata alla produzione enoica riconosciuta e valorizzata fin dall'antichità per l'eccezionalità del suo territorio.

Sui pendii collinari, l'habitat è ideale per coltivare vitigni pregiati e selezionati in quanto, proprio qui, riescono ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche qualitative ed è qui che allignano i vigneti dell'azienda Del Tufo ad un'altitudine di ca. 400mt.

In tali vigneti, tutti inseriti nella sottozona di Dogliani "Madonna delle Grazie", la concimazione viene attuata utilizzando letame oppure attraverso il sovescio ossia interrando erbe selezionate che permettono l'aumento della fertilità del suolo.

I trattamenti antiparassitari si effettuano invece con prodotti tradizionali (zolfo e poltiglia bordolese) unitamente ad alghe ed estratti di piante medicinali.

Per quanto concerne la coltivazione, ogni vite viene seguita scrupolosamente e in particolare, la potatura e tutte le operazioni nelle varie fasi colturali, vengono effettuate manualmente per bilanciare la vegetazione/produzione di ogni ceppo.

La vite fruttifica così nella massima armonia vegetativa fornendo sempre uva di elevata qualità.

I favorevoli fattori naturali infatti quali l'esposizione e il clima, sono esaltati dal buon equilibrio vegetativo che garantisce un elevato livello qualitativo del prodotto anche in annate poco favorevoli, concentrando nei grappoli l'essenza della vite e permettendo di ottenere vini corposi ed eleganti adatti per un medio-lungo invecchiamento.

AGRITURISMO

Nel sereno paesaggio della terra di Langa, a Dogliani tra i vigneti di proprietà, l'amorevole restauro di una parte dell'azienda vitivinicola Del Tufo, ha dato vita all'agriturismo Enolocanda Del Tufo destinata all'ospitalità agrituristica.

L'enolocanda, punto di partenza del viaggio nel tempo e nei sapori delle Langhe, è garanzia di un soggiorno esclusivo per il gradevole clima collinare, il vivo senso della tradizione, l'atmosfera di genuina semplicità e il gusto dell'ospitalità molto caratteristico dell'ambiente rurale.

L'architettura è quella classica del Piemonte: un loggiato e il portico, luogo di ritrovo ora come un tempo per la colazione al calore del sole! Si ricrea così il sapore dei tempi passati rendendo ancora più dolce e piacevole il soggiorno scandito da ritmi naturali.

Potrete fare trekking o soggiornare nella massima tranquillità in confortevoli appartamenti o camere dotate tutte di terrazzo o balcone dove per la pennichella pomeridiana sarete cullati dal canto degli uccelli e dal frinire dei grilli.

La locanda, accarezzata di tanto in tanto da una brezza gentile, è adagiata su una dolce collina di Dogliani con vista a giro d'orizzonte da cui potrete ammirare non solo celebri vigneti dai quali emergono antichi borghi e castelli, ma anche un lungo tratto delle vicine Alpi Marittime.

Percorrendo le strade del vino o seguendo altri panoramici percorsi in auto o in bici, riscontrerete che l'ambiente che circonda l'agriturismo Enolocanda è una vera e propria miniera di ispirazioni per appassionati di fotografia e ci si perde a indagare la bellezza del paesaggio rurale.

Su richiesta potrete visitare i vigneti di proprietà, conoscere le tecniche di coltivazione e partecipare alle attività agricole.

Visitando la cantina potrete degustare i vini ottenuti da agricoltura biologica e potrete anche gustare altri prodotti dell'azienda genuini e ricchi di sapore: frutta, ortaggi, confetture e pane casereccio.

L'Agriturismo Enolocanda Del Tufo dall'ineffabile sapore di tradizione che è anche un invito alla fantasia, Vi offre una calorosa ospitalità in camere doppie con servizi
2 appartamenti con 2 o 4 posti letto, una cucina e un bagno privato.
2 suite con soggiorno, bagno e una camera da letto separata con 2 o 3 letti.
3 camere da letto matrimoniali con bagno
2 camere matrimoniali con bagni accessibili ai disabili

  Azienda Agricola Del Tufo Bruno Borgata Gombe 33
12063 Dogliani (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Parggenhof Il beni e le delizie, che la terra produce crescono nel nostro giardino e vengono curati e lavorati con amore da Martha.
Foto
agriturismi Agriturismo Il Rifugio L'agriturismo Il Rifugio, ricavato all'interno di un tipico casale piemontese del 1876, finemente ristrutturato, vi offre nel cuore del Monferrato astigiano sino a 15 posti letto!