getCompanyVOById(10070507)
Azienda Agricola Cottini Marco

La storia dell’Azienda Agricola di Marco Cottini è una storia radicata nel tempo, nata agli inizi degli anni ’30 dalle sapienti mani del nonno che con la produzione delle prime bottiglie, destinate prevalentemente al consumo personale, diede inizio ad una lunga tradizione che portò la famiglia Cottini a fare della propria passione un vero e proprio lavoro come produttori di vino.


Siamo a Fumane, nel cuore della Valpolicella, storica zona di produzione dell’Amarone Classico. L’azienda, nei suoi 15 ettari complessivi, rispecchia l’identità di Marco che, insieme con la moglie Renata e la figlia Carlotta, gestisce con amore e dedizione tutte le fasi della filiera, dando vita ai grandi classici della Valpolicella, concedendosi tuttavia il diletto di alcuni vini del Lago di Garda, leggeri e freschi, e di altri vini autoctoni.


Ciò che davvero contraddistingue l’Azienda Cottini Marco è la particolare attenzione per l’uva. Questo concetto, all’apparenza banale, è in realtà il segreto della incredibile qualità dei vini Cottini.

Ogni buon vino non può che nascere da un grande vigneto!

Il lavoro quotidiano di Marco e della sua famiglia consiste nel ricercare e perseguire un’ottimale interazione tra microclima, esposizione, sistema colturale, resa per ettaro e scelta delle giuste varietà, esaltando un terroir che esprime il carattere e l’unicità del vino prodotto nei loro vigneti.


La cantina, posta nel centro di Fumane, è il vero e proprio cuore pulsante dell’azienda. L’appassimento delle uve viene realizzato esclusivamente a freddo e costantemente monitorato attraverso un rigoroso controllo della temperatura e dell’umidità. Nella zona di fermentazione, una serie di fermentatori controllati attraverso un impianto di refrigerazione, permettono l’estrazione di bucce e tannini. La loro forma consente di effettuare l’estrazione delle vinacce a caduta, senza l’ausilio di pale meccaniche. L’invecchiamento avviene in barrique in rovere e tonneau. La sala di imbottigliamento e stoccaggio è controllata termicamente per mantenere le bottiglie ad una temperatura costante.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12895

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Olio Cristofaro

Olio Cristofaro

Olio Extravergine Pugliese: tra Storia, Tradizione e Innovazione


Da un papà olivicoltore al figlio ingegnere

Ulivi secolari, una gestione di oltre 40 anni. La passione per la produzione di un olio d’eccellenza che nel 2016 passa alla seconda generazione, da un papà olivicoltore ad un figlio ingegnere appassionato di Internet. Ed è qui che nasce l’idea di valorizzare il prodotto utilizzando esclusivamente il canale digitale, estendendo la vendita su tutto il territorio nazionale e all’estero. Un uliveto, un frantoio partner e una produzione di oltre 8000 litri di olio destinata alla sola vendita online.


Il ritorno alle radici

Ho vissuto per 25 lunghi anni a Bologna tra una laurea in ingegneria, la mia famiglia e il lavoro.
Nel 2015 ho deciso di tornare nella mia terra, in Puglia, per riprendere il progetto iniziato da mio padre Michele: una coltivazione di circa 7 ettari di uliveto.


Oggi la nostra azienda è costituita da me, mia moglie Sandra e mio figlio Michele, un uliveto, un frantoio partner e una complessa gestione online.


A me piace definirla: “Azienda Agricola Digitale”.

Giuseppe Cristofaro
Produttore Olio Cristofaro


“Siamo Digitali per scelta”

I nostri clienti sono in tutta Europa. Per scelta aziendale, abbiamo deciso di valorizzare la nostra eccellenza servendo i nostri clienti con consegna a domicilio. Il nostro prodotto deve essere accessibile a chiunque, anche a chi non ha la possibilità di raggiungere il nostro territorio e desidera deliziare il proprio palato con un prodotto di eccellenza, biologico, sano, Made in Italy!


La nostra Essenza: l’Olio Extravergine di Peranzana

Il nostro olio extravergine viene prodotto con la pregiata cultivar Peranzana, varietà autoctona del triangolo del Tavoliere circoscritto dalle città di San Severo, Torremaggiore e S.Paolo di Civitate.

Al naso è elegante e avvolgente, ricco di sentori di pomodoro acerbo, cannella, mandorla e erba, affiancati da sfumature balsamiche di menta, rosmarino e basilico.

In bocca è dotato di un’ampia carica vegetale, con ricordo di carciofo, lattuga e sedano. Amar deciso e piccante spiccato.


Dall’inizio del 2016, facciamo del biologico una delle strategie di sviluppo aziendale.


Essere Unici

La scelta di confezionare l’olio direttamente in frantoio appena dopo la spremitura, e di servire i clienti con un olio che mantiene nel tempo tutte le caratteristiche e le proprietà dell’olio appena franto, è stata un po’ la chiave del nostro successo.


Il nostro slogan è:

    Lo senti già l’intenso profumo di fresco? Noi l’olio lo confezioniamo in frantoio, quel profumo lo sentirai sempre!


E’ qui che facciamo la Storia

I nostri ulivi secolari, monumenti naturali di bellezza e importanza inaudite, scrigni preziosi di cultura e storia.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Giannellini Edio

Giannellini Edio, è un allevatore di bestiame di razza Chianina iscritta al Libro Genealogico.
Allevamento, vendita e aste all'Anabic.

Foto
aziende agricole Olio Provenzani

Onestà, Qualità & Sicilianità: La Mission di Olio Provenzani

Lavoriamo onestamente e con passione per rendere ogni goccia del nostro olio un inebriante e gustoso affresco di sapori che esaltino la tradizione gastronomica della nostra terra, selezionando all’origine le migliori cultivar autoctone e controllando meticolosamente la filiera all’insegna della qualità totale e nel rispetto dell’ambiente , a garanzia di un prodotto superiore, buono e genuino.

L’Extravergine della Valle del Gattopardo

Ci impegniamo costantemente per crescere e diventare un punto di riferimento tra le eccellenze gastronomiche siciliane in Italia e nel mondo, divulgando la cultura dell’ extravergine di qualità superiore contestualmente a quella del mangiar sano tipica della dieta
mediterranea.
Vogliamo inoltre immedesimarci coi i luoghi magici ed evocativi dai quali il nostro prodotto nasce, traendo profonda ispirazione dal trascorso storico, culturale e letterario insito nella nostra terra.

Provenzani, Extravergine della Valle del Gattopardo.


Le nostre cultivar


BIANCOLILLA

E’ la varietà più diffusa in Sicilia, con la sola eccezione della provincia di Messina. Il nome evidenzia i numerosi genotipi che trovano la massima espansione nella provincia di Agrigento.

Pianta di media vigoria e portamento assurgente, ha alta produttività anche se una resa in olio medio – bassa. Di solito , l’olio ricavato ha sensazioni di fruttato , amaro e piccante leggero tendente al medio se il frutto viene raccolto poco maturo. Si caratterizza per le sensazioni olfattive di mandorla nette e di carciofo e pomodoro.


CERASUOLA

Cultivar estesamente coltivata nella zona di Sciacca e nel versante Nord della provincia di Trapani.
E’ una pianta di media vigoria con portamento assurgente ed altra produttività ed una resa in olio piuttosto alta.
Le caratteristiche organolettiche variano essenzialmente dai suoli in cui le piante germinano, dall’ambiente di coltivazione e dal grado di maturazione delle drupe.
Normalmente presenta un fruttato amaro e piccante medio – intenso con sensazoini olfattive di erba verde appena tagliata, cardo, carciofo e mandorla verde.
Frutti maturi producono negli oli nette sensazioni di pomodoro maturo.


NOCELLARA DEL BELICE

E’ la cultivar di elezione di Olio Provenzani.

Molto diffusa nella provincia di Trapani e nell’area di Castelvetrano è una pianta di media vigoria con portamento espanso, di buona produttività , bassa alternanza e una resa in olio media.

Le drupe raccolte tra l’inizio della maturazione e la semi-invaiatura producono oli vivaci e gradevoli. Tipiche sono le note di carciofo e talvolta di pomodoro verde, mandorla verde e foglia.
Il fruttato, l’amaro ed il piccante hanno valori medio intensi.